Rassegna stampa - LA STAMPA: "Ancora Gonzalez, colpaccio del Novara a Livorno: 1-0

30.11.2015 11:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Il gol di Gonzalez
Il gol di Gonzalez
© foto di LAPRESSE

Sette vittorie, un pareggio e una sconfitta. È il ruolino di marcia del Novara nelle ultime nove partite. Una marcia trionfale, da promozione, che ha portato gli azzurri di Baroni dalle secche del fondo classifica al quinto posto attuale, a una manciata di punti (7, sarebbero 5 senza i due di penalità) dal Cagliari capolista, strapazzato sabato a Brescia (4-0). 

L’ennesima impresa targata Novara arriva dal «Picchi» di Livorno, uno stadio e una piazza storica del calcio italiano. Un successo strappato con i denti grazie a Gonzalez che ha messo dentro a fine primo tempo con la squadra brava (e fortunata sul palo esterno di Fedato 28’ e traversa di Vantaggiato all’88’) a difendersi con ordine provandoci poi con le ripartenze.  

Gli Azzurri diventano davvero una mina vagante del torneo, la squadra più in forma del momento. Dove potrà portare questa cavalcata, certamente lontano, si potrà avere qualche idea tra un paio di mesi, forse è presto parlarne adesso a girone d’andata ancora da completare. Certo è che, numeri alla mano, gli azzurri hanno tutto per giocarsi fino in fondo le loro chances, quantomeno per un posto nei playoff. 

 

La cronaca  

Si parte sul filo dell’equilibrio con gli azzurri che rispondono colpo su colpo al Livorno senza mai arretrare il baricentro. Poi a fine primo tempo il lampo di Gonzalez: al 44’, quando l’arbitro stava per stabilire i minuti di recupero, Galabinov, ex di turno, e fino a quel momento «braccatissimo» dalla difesa amaranto, diventa assist-man e riesce a innescare Pablo Gonzalez che entra come un falco, anticipando l’uscita del portiere amaranto Pinsoglio insaccando l’1-0. 

Poi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con i giocatori di casa infuriati perché i minuti di recupero non sarebbero stati rispettati, chiudendo il primo tempo in anticipo. 

Anche il Novara, però, ha protestato al 39’: Galabinov strattonato da un difensore del Livorno e messo giù proprio all’ingresso dell’area di rigore. Un episodio contestatissimo dagli azzurri e da Marco Baroni che è scattato dalla panchina arrivando quasi a bordo campo.  

Nella ripresa un’altra grossa occasione per Gonzalez, a tu per tu con Pinsoglio (bravo l’estremo a salvarsi) e la traversa di Vantaggiato. Poi è la festa azzurra con i tifosi sotto la curva ospiti. 

 

Il tabellino  

LIVORNO (4-4-2): Pinsoglio; Calabresi (11’st Fedato), Ceccherini, Lambrughi, Gasbarro; Moscati, Luci, Schiavone (33’st Cazzola), Jelenic (28’st Comi); Pasquato, Vantaggiato. All. Mutti. 

NOVARA (4-4-2): Da Costa; Dickmann (28’st Vicari), Troest, Poli, Faraoni; Faragò, Casarini (37’st Buzzegoli), Viola, Signori (20’st Corazza); Galabinov, Gonzalez. All. Baroni. 

ARBITRO: Pinzani di Empoli. 

RETE: pt, 43’ Gonzalez. 

NOTE: ammoniti: Dickmann, Ceccherini, Gonzalez; recupero: pt 0’, st 4’; spettatori totali 5.404 (di cui 4.363 abbonati e 1.041 paganti per un incasso totale di 28.083 euro). 

Marco Piatti