Rassegna stampa - Il Venerdì di Tribuna: "Il Novara sbaglia, la Ternana no: Azzurri sconfitti 2-0"

06.10.2015 11:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: ilvenerdiditribuna.it
Marco Baroni
Marco Baroni

In fondo, il calcio è uno sport semplice: vince chi segna, il resto è buono per la filosofia. Così, il Novara che spreca palle gol su palle gol a Terni e prende due pali, alla fine esce sconfitto per 2-0. Risultato bugiardo? Forse sì, se si guarda al gioco e alle occasioni, ma tant’e’.

Dopo la sconfitta di Terni, la terza partita consecutiva senza uno straccio di gol all’attivo, il Novara è ultimo in classifica (non vale appellarsi al -2 di partenza…). E i  numeri spiegano bene: in 6 partite, solo 3 gol fatti e 7 incassati, tre partite perse e una sola vinta.

C’è di che preoccuparsi, anche se francamente non riusciamo a trovare eccessive colpe a Baroni, se non qualche scelta poco convincente (Rodriguez, ad esempio; o l’impalpabile Gonzalez, palo a parte). Il Novara (se si esclude la partita con il Como) gioca benino, crea occasioni, ma sbaglia ed è puntualmente castigato. Forse il 4-3-3 non è il modulo più adatto a questa squadra, che è vero che crea occasioni ma appena perde palla a centrocampo si fa trovare scoperta.

Di certo, giocare bene e perdere è la cosa peggiore che può capitare, anche perché mina la fiducia di tutta la squadra.

Il momento è difficile, alla vigilia di un’altra trasferta (Vercelli) e prima di una gara casalinga contro il Cagliari particolarmente difficile.

È’ in queste due settimane che si vedrà di che pasta è fatto questo Novara. Basta che non si imprechi alla sfortuna: è cosa da deboli .

Attilio Barlassina