Rassegna stampa - IAMCALCIO: "Il Novara rimonta il Vicenza e coglie tre punti importantissimi"

06.12.2016 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il rigore di Galabinov
Il rigore di Galabinov
© foto di foto IAMCALCIO

Con le reti del proprio reparto avanzato il Novara batte il Vicenza e centra una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato allontanando la zona calda dove rimangono i veneti che interrompono il buon cammino fuori casa. Non era iniziato bene il pomeriggio per gli azzurri: Sansone out nel riscaldamento e la rete di Raicevic sembravano un presagio nefasto ed invece Lukanovic con la sua prima rete tra i professionisti ed un rigore di Galabinov permettono a Boscaglia di tirare il fiato e di guardare con più ottimismo al futuro.

Le formazioni

Boscaglia all'ultimo momento deve rinunciare a Sansone che si fa male nel riscaldamento al suo posto a sorpresa gioca Lukanovic che fa coppia con Galabinov; a centrocampo rientra Faragò dal turno di squalifica, confermati Viola e Casarini così come la difesa a cinque con Mantovani che recupera dopo l'infortunio patito in settimana che gli ha fatto saltare l'incontro di Coppa Italia. Bisoli si affida al 4-2-3-1 con Orlando che vince il ballottaggio con Galano per il ruolo di esterno destro d'attacco, a sinistra capitan Giacomelli con Bellomo al centro libero di svariare dietro a Raicevic; l'ex Signori e Urso davanti alla difesa a quattro che vede da destra a sinistra Pucino, Adejo, Esposito e D'Elia davanti a Benussi.

Prima volta

Parte male il Novara che al 9' passa in svantaggio con una difesa novarese in clima già natalizio che sale male sul taglio di Orlando che impegna Da Costa che non può nulla sul tap-in vincente di Raicevic che poco dopo si fa male e deve abbandonare la contesa. I padroni di casa sembrano incapaci di produrre azioni pericolose e bisogna aspettare il 31' per vedere un'azione degna di nota con Calderoni che, ben imbeccato da Lukanovic, non trova la porta. Al 34' lo stesso Lukanovic segna la sua prima rete in maglia azzurra coronando una bella azione iniziata da Faragò e proseguita da Galabinov. Il Novara non ha neanche il tempo di festeggiare il pareggio che rischia di subire il 2-1 con Di Piazza, la cui conclusione è deviata da Mantovani. Prima dell'intervallo gli azzurri sfiorano il sorpasso con una clamorosa traversa di Galabinov: sulla ribattuta Dickmann calcia alto.

Il ritorno di Galagol

Esce un buon Novara dagli spogliatoi: al 4' un missile di Faragò da fuori area viene sventato con i pugni da Benussi, al 13' il Novara passa grazie ad un rigore di Galabinov procurato da Signori che ferma con una mano Dickmann piuttosto ingenuamente (seconda rete stagionale per il bulgaro che non segnava dalla prima giornata contro il Trapani). Il Vicenza non ci sta, Di Piazza, Bellomo e Urso sfiorano il pareggi, ma è soprattutto Signori al 39' ad andare vicino al più classico dei gol dell'ex, ma il suo colpo di testa sfiora il palo. Lo stesso Signori viene espulso per proteste al 44' e dopo quattro minuti di recupero il Novara può festeggiare il ritorno alla vittoria tra le mura amiche.

Marco Dho