Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Un rigore di Evacuo consente al Novara di allungare in classifica"

31.03.2015 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Gli Azzurri esultano
Gli Azzurri esultano

In un weekend dove l'Alessandria perde a Bassano e il Pavia viene fermato dalla Giana Erminio, il Novara non fallisce l'appuntamento con i tre punti, superando con un rigore di Evacuo un buon Real Vicenza che resta in partita fino alla fine dimostrandosi compagine ostica, come aveva dimostrato nel match di andata dove aveva costretto il Novara alla resa per 3-0. Un match equilibrato, un primo tempo terminato sullo 0-0 e una ripresa che, anche dopo la rete di Evacuo, ha visto i vicentini andare vicino almeno in un paio di occasioni al pareggio, anche se a onor del vero i padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio con Faragò e soprattutto con Evacuo.

Il Novara si porta a +2 sul Bassano, +3 sul Pavia e addirittura quattro punti davanti all'Alessandria, in attesa del giudizio del 10 aprile del Tribunale Federale sulla possibile penalizzazione.

Le formazioni

Toscano conferma la formazione che ha battuto il Renate settimana scorsa: recuperano Freddi e Garofalo che si accomodano in panchina pronti a subentrare; confermata la coppia d'attacco Gonzalez-Evacuo, entrambi già in doppia cifra di reti segnate, così come Corazza. Schema speculare per Marcolini, 3-5-2 con ben cinque cambiamenti rispetto alla squadra che ha pareggiato a Cremona nell'ultima giornata: confermati i due attaccanti Margiotta e Bruno (capocannoniere del torneo), cambia completamente il tridente difensivo che vede i rientri di Piccinni dal turno di squalifica e Polverini dall'infortunio, a destra Quintavalla viene preferito a Beccaro; a centrocampo il perno basso è Pavan, con Chiarello e Vannucci esterni.

Organizzazione

Il Real Vicenza dimostra fin dalle prime battute di non essere venuto in Piemonte a recitare il ruolo di vittima sacrificale e concede pochissimo a un Novara che ci prova con Evacuo e Gonzalez, ma entrambi non inquadrano la porta. Al 10' risponde Margiotta da fuori area, ma il suo sinistro è centrale. Dopo una velleitaria punizione di Buzzegoli, il Real Vicenza va vicino al vantaggio al 17', quando, su un calcio piazzato di Dalla Bona, Tozzo non trattiene e Piccinni manca il tap-in vincente. Al 24' il "Piola" trattiene il fiato per una magia di Gonzalez che si libera di due avversari e con il suo solito sinistro a giro sfiora la traversa a Tomei battuto; è ancora l'argentino a servire al 25' un bel pallone a Faragò, la cui conclusione viene deviata in angolo. Per i vicentini è sempre Bruno il più pericoloso: il centravanti ex Modena prima ci prova di testa e poi con un rasoterra, ma Tozzo è attento e sventa la minaccia senza particolari problemi.

Rigore decisivo

Il Novara esce dagli spogliatoi deciso a portare a casa i tre punti, ma la prima occasione è ancora di Bruno che sfiora il palo con una bella conclusione dal limite. Al 10' l'episodio che decide il match: gran movimento di Evacuo che viene atterrato da Carlini, l'arbitro non ha dubbi e concede il rigore che lo stesso Evacuo trasforma con freddezza, raggiungendo Gonzalez aquota 12 in classifica cannonieri. I padroni di casa non si accontentano e sfiorano il raddoppio al 15' con lo stesso Evacuo e soprattutto al 24' con Faragò, sul quale Tomei salva in angolo. Il Real Vicenza non ci sta e al 26' spreca con Chiarello una clamorosa chance per pareggiare i conti, con l'esterno vicentino che svirgola davanti a Tozzo. Il finale è emozionante, con il nuovo entrato De Pina che, su rinvio maldestro di Vicari, calcia al volo senza trovare la porta. Risponde Evacuo che su servizio in profondità di Faragò costringe Tomei a un autentico miracolo. Prima dei 5' di recupero, Tozzo è chiamato in causa da Vannucci, ma si fa trovare pronto e porta la sua imbattibilità interna a oltre 500'.

Marco Dho