Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Serie B. La Figc conferma format a 19, modifica le Noif e annulla..."

14.08.2018 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Serie B. La Figc conferma format a 19, modifica le Noif e annulla..."
© foto di novara.iamcalcio.it

Per poter procedere alla compilazione dei calendari di Serie B si sono rese necessarie, da parte di Figc e Lega B, modifiche "in corso d'opera" ai regolamenti.

Questo quanto modificato:

- La Figc ha emanato il terzo comma dell'art. 50 N.o.i.f., lasciando invariati i precedenti due. Questo il testo del comma aggiunto:

3. Qualora vi siano concreti rischi che non sia garantito il regolare e/o tempestivo avvio del campionato, il Consiglio Federale, con delibera assunta con la maggioranza dei tre quarti dei componenti aventi diritto al voto, sentita la Lega interessata, può modificare il numero di squadre partecipanti ai campionati in corso con effetto immediato, anche prevedendo un numero inferiore o superiore rispetto a quello previsto dall’art. 49 delle N.O.I.F..

- La stessa Figc ha poi deciso "di annullare le disposizioni contenute nel Comunicato Ufficiale n. 54 del 30 maggio 2018 e di modificare con effetto immediato, d’intesa con la Lega Nazionale Professionisti Serie B e sentite le componenti tecniche, l’art. 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre)". 

- Infine, visti questi due provvedimenti pubblicati rispettivamente nei comunicati n. 47 e n. 48 di questo pomeriggio, si è potuto procedere con la decisione che ha permesso di poter sorteggiare finalmente il calendario della serie B e cioè: di non procedere all’integrazione delle vacanze di organico del Campionato di Serie B 2018/2019.

Maurizio Morante