Rassegna stampa, I AM CALCIO: "Novara-Cremonese 1-1, un’autorete al 94’ toglie il primato a Tesser"

12.12.2017 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Attilio Tesser, venerdì
Attilio Tesser, venerdì
© foto di foto Maurizio Tosi

Il Novara in casa manca ancora una volta l’appuntamento con la vittoria ma deve ringraziare un’autorete di Claiton al 94’ per portare a casa almeno un punto che gli consente di muovere la classifica, recrimina la Cremonese passata in vantaggio a fine primo tempo con Scappini che in caso di vittoria si sarebbe portata momentaneamente in testa alla classifica.

Le formazioni

Corini recupera Montipò che torna titolare dopo due match fuori, per il resto confermata la formazione che ha pareggiato sabato contro l’Empoli con Dickmann e Di Mariano sulle fasce vista l’assenza di Calderoni, in attacco per la terza gara consecutiva la coppia Da Cruz-Maniero. Tesser propone il consueto 4-3-1-2 che però dovrà fare a meno fino a fine stagione di Mokulu infortunatosi gravemente contro lo Spezia, Paulinho match winner contro i liguri parte dalla panchina, spazio a Scappini a fianco di capitan Brighenti con dietro a supporto Piccolo, a centrocampo l’ex Pesce con Arini e Croce interni, nei quattro dietro torna Claiton con Garcia Tena retrocesso in panchina.

Brighenti sbaglia, Scappini no

Come d’abitudine al “Piola” quest’anno si parte al piccolo trotto, il primo brivido arriva al 13’ quando Di Mariano con un retropassaggio sbagliato lancia in porta Brighenti ma Montipò è superlativo a chiudergli lo specchio della porta e a salvare gli azzurri; tra il 15’ e il 25’ il Novara prende campo e trova spazio soprattutto sulla sinistra dove Dickmann è lasciato spesso libero, al 17’ Orlandi per Maniero il cui colpo di testa non è abbastanza angolato per impensierire Ujkani, al 23’ Dickmann dalla distanza costringe l’ex portiere novarese a distendersi in tuffo per sventare la minaccia. Finale di tempo con due sussulti, al 38’ un destro di Casarini fa la barba al palo, al 42’ la Cremonese passa in vantaggio con Scappini che su cross di Croce anticipa Mantovani e batte l’incolpevole Montipò proprio sotto la curva occupata dai tifosi giunti dalla Lombardia.

Autorete beffa salva il Novara

Corini toglie un insufficiente Di Mariano per Sciaudone con Moscati che si sposta sulla fascia destra ma il Novara non migliora e sugli sviluppi di un rimpallo Scappini ha la palla buona per raddoppiare ma Montipò è attento e respinge con i pugni. Entra Chajia e i padroni di casa passano al 3-4-1-2, Da Cruz impegna Ujkani al 26’ approfittando di una bella palla filtrante di Moscati che due minuti più tardi con un diagonale fa solo il solletico al portiere grigio rosso. Sembra l’ennesima sconfitta per i piemontesi in casa, Dickmann di testa costringe Ujkani in corner e proprio all’ultimo secondo su un cross teso di Chajia Claiton devia nella propria porta sancendo una beffa clamorosa per una Cremonese che già assaporava i tre punti.

Marco Dho