Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Della Rocca porta il Novara a 90' dalla Serie B"

04.05.2015 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it

Sabato alle 17 il Novara si trovava a sette punti dal Bassano, indeciso ancora se avesse fatto o meno i playoff. Sei giorni più tardi gli azzurri sono in testa al campionato approfittando dei cinque punti restituiti dal Tribunale Federale e dei due punti recuperati sul campo vista la vittoria contro l'Arezzo e il contemporaneo pareggio del Bassano a Monza. Ora il Novara ha il destino nelle sue mani, poiché in caso di arrivo in parità sarebbero proprio i piemontesi ad andare direttamente in B visti i confronti diretti favorevoli; dipenderà tutto da Lumezzane-Novara e Bassano-FeralpiSalò che è il programma dell'ultimo turno del campionato. Tornando al match del "Piola" non è stato facile per gli azzurri disporre di un Arezzo deciso a rendere la vita difficile alla nuova capolista e che, nonostante la salvezza già acquisita, ha lottato fino al 90' con grinta (anche troppa) e determinazione: ha deciso la prima rete in maglia Novara di Della Rocca che ha risolto a metà ripresa una situazione che si stava facendo complicata.

Le formazioni

Toscano torna al 3-4-3 abbandonato per la prima mezzora a Pordenone; assenti gli squalificati Bergamelli, Garofalo e Buzzegoli sostituiti da Gavazzi, Faragò e Corazza che torna nel tridente composto da Evacuo e Gonzalez, mentre Garufo rileva Dickmann come esterno di centrocampo. Capuano conferma 7/11 della formazione che ha battuto il Monza sabato scorso: in porta Rosti prende il posto di Benassi infortunato, difesa a tre composta da Villagatti, Panariello e Guidi, centrocampo comandato da capitan Gambadori e che vede il rientro di Dettori dal turno di squalifica, attacco composto da Bonvissuto e Yaisien.

Noia e nervosismo

Il primo tempo riserva poche emozioni e inizia subito con le due squadre che si beccano con Bonvissuto che fa a sportellate con mezza squadra novarese ricevendo una sacrosanta ammonizione. I primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti con una punizione di Gambadori centrale, replica il Novara al 19' con una ripartenza di Corazza che sfiora il palo alla destra di Rosti. Al 24' ci prova ancora Gambadori su calcio piazzato, ma la sfera finisce alta sulla traversa. Al 29' si vede finalmente Gonzalez che si libera bene, ma si vede che il destro non è il suo piede e non riesce a impensierire l'estremo difensore ospite. La prima frazione si chiude con una rete annullata a Corazza che sembrava in posizione regolare: il guardalinee non è dello stesso avviso e sbandiera tra le proteste dei padroni di casa.

Tripudio Azzurro

Il Novara parte in maniera rabbiosa dopo l'intervallo e va vicino al vantaggio con Vicari che calcia alto a due passi dalla porta e con un sinistro di Foglio che sfiora il palo. Toscano prova il tutto per tutto inserendo Della Rocca e passando al 4-2-4 che alza subito il baricentro della squadra azzurra che proprio con una girata di Della Rocca impegna Rosti. Al 22' azzurri vicini al vantaggio con una girata di Evacuo su cui Rosti è superbo a deviare in corner. L'1-0 è nell'aria e arriva puntuale al 24', quando Della Rocca sceglie l'occasione migliore per il suo primo gol in maglia novarese risolvendo una mischia in area toscana e facendo esplodere i quasi 5000 del "Piola". L'Arezzo rimane in dieci per l'espulsione di Gambadori, ma al 38' va vicinissimo al pareggio con Panariello che a due passi dalla porta conclude incredibilmente fuori. Niente può rovinare il pomeriggio azzurro che si chiude con i 5' di recupero del "Brianteo" che sanciscono il pareggio del Bassano e il ritorno in vetta del Novara che si porta a 90' dalla Serie B.

NOVARA-AREZZO 1-0

Rete: 24'st Della Rocca.

Novara (3-4-3): Tozzo; Freddi, Gavazzi (10'st Della Rocca), Vicari; Garufo, Faragò, Pesce, Foglio; Gonzalez (38'st Martinelli), Evacuo, Corazza (26'st Adorjan). A disposizione: Montipò, Ludi, Miglietta, Dickmann. All.: Toscano.

Arezzo (3-5-2): Rosti; Villagatti, Panariello, Guidi (43'st De Martino); Franchino, Coppola, Gambadori, Dettori, Sabatino (37'st Mariani); Bonvissuto, Yaisien (30'st Erpen). A disposizione: Garbinesi, Crescenzi, Brunmat, Padulano. All.: Capuano.

Arbitro: Mastrodonato di Molfetta.

Note: corner 3-0. Spettatori 4786 (3140 abbonati e 1646 paganti). Espulso al 30'st Gambadori (A) per proteste. Ammoniti Pesce ed Evacuo per il Novara, Bonvissuto, Rosti, Yaisien e Coppola per l'Arezzo.

Marco Dho