Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Al Monza i tre punti, solo rimpianti per il Novara"

01.09.2014 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Al Monza i tre punti, solo rimpianti per il Novara"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato bugiardo al "Brianteo", dove il Novara fa la partita per 95', sbaglia almeno quattro gol facili e torna a casa con un beffardo 0-2. Ritorno pessimo in LegaPro per il Novara che vive una settimana da incubo dopo il mancato ripescaggio in serie B, ma non sempre le cose andranno male come a Monza, dove i padroni di casa si sono limitati a giocare di rimessa e hanno concretizzato le uniche occasioni concesse dagli azzurri.

Le formazioni

Pea lascia in panchina Zigoni e Virdis ancora non al meglio e deve rinunciare a Gasbarroni infortunato e D'Alessandro squalificato: il suo 4-4-2 si affida ad Anastasi e Radrezza in avanti, supportati sulle fasce da capitan Franchino e Vita, fresco di convocazione con l'Italia di LegaPro. Evacuo vince il ballottaggio con Corazza nel tridente di Toscano e viene affiancato da Manconi e Gonzalez; Pesce, dopo i problemi avuti in settimana, va in panchina, i due centrali di centrocampo sono Miglietta e Faragò, sulle fasce ci sono Garufo e Garofalo, con l'ex senese al quale viene affidata, un po' a sorpresa, la fascia di capitano.

Episodi

Parte bene il Novara che va subito vicino al vantaggio con Gonzalez che approfitta di un errore della difesa di casa per involarsi verso la porta di Viotti, ma la sua conclusione è debole; l'argentino avrebbe dovuto servire Manconi tutto solo sulla sua sinistra. Risponde il Monza con un tiro al volo di Radrezza a fil di palo. Al 10' biancorossi in vantaggio: cross di Radrezza, difesa azzurra ferma e Zullo batte l'incolpevole Tozzo. La reazione azzurra è sterile, Gonzalez e Manconi sono in ombra e bisogna aspettare il 36' per vedere un'azione pericolosa degli azzurri, quando, su cross di Garofalo, la sponda di Garufo è troppo corta per Evacuo che viene anticipato. Al 38' occasionissima per Gonzalez: lanciato in porta da Manconi, l'argentino, solo davanti a Viotti, calcia incredibilmente addosso al portiere di casa.

Concretezza

Parte al piccolo trotto la ripresa, il Novara fa poco e il Monza ancora meno. Per uno spunto di cronaca bisogna attendere il 24', quando Faragò centra in pieno la traversa di testa su angolo di Garofalo, ne scaturisce una mischia furibonda, ma nessuno riesce a trovare lo spunto vincente. Toscano prova a cambiare due terzi dell'attacco titolare ed è proprio il nuovo entrato Corazza al 31', su sponda di Gonzalez, a calciare alto da buona posizione. Il forcing degli ospiti continua nel finale, ma Viotti non corre rischi sui tiri di Garufo e Pesce, entrambi alti. In pieno recupero arriva il raddoppio monzese: Vita scatta sul filo del fuorigioco e serve in mezzo Virdis che non perdona facendo esplodere il "Brianteo" che festeggia la prima vittoria stagionale.

MONZA-NOVARA 2-0

Reti: 10' Zullo, 47'st Virdis.

Monza (4-4-2): Viotti; Beduschi, Zullo, Massoni, Foglio; Franchino (15'st Anghileri), Burrai, Hetemaj, Vita; Anastasi (33'st Zigoni), Radrezza (25'st Virdis). A disposizione: Chimini, Briganti, Perini, Margiotta. All.: Pea.

Novara (3-4-3): Tozzo; Perticone, Beye, Bergamelli; Garufo, Faragò (30'st Pesce), Miglietta, Garofalo; Gonzalez, Evacuo (12'st Gustavo), Manconi (12'st Corazza). A disposizione: Montipò, Vicari, Dickmann, Bianchi. All.: Toscano.

Arbitro: Lacagnina di Caltanissetta.

Note: corner 3-9. Ammoniti: Radrezza per il Monza, Perticone, Bergamelli, Gonzalez e Tozzo per il Novara.

Marco Dho