Rassegna stampa - Corriere di Novara: "Novara sconfitto dal Perugia immeritatamente"

Polemiche per l’arbitraggio
22.04.2017 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: corrieredinovara.com
Rassegna stampa - Corriere di Novara: "Novara sconfitto dal Perugia immeritatamente"

Se quando si commenta una partita di calcio si parla spesso della prestazione non ottimale di qualche giocatore, a volte si può, come dato di cronaca, parlare anche di una prova negativa della terna arbitrale, come è successo al “Piola” di Novara venerdì sera nella gara tra gli azzurri padroni di casa e il Perugia.

Fatti i complimenti agli umbri bravi a sfruttare le circostanze, non si può non raccontare, soprattutto in un’epoca dove le moviole imperversano, come alcune decisioni abbiano condizionato pesantemente il risultato finale.

I due guardialinee hanno segnalato un numero di fuorigioco dei giocatori novaresi considerevole, rispetto alla solita media, e infatti un gol viene annullato per fuorigioco a Macheda al 16’ del primo tempo. Ma la rete annullata per fuorigioco che più pesa è quella di Lancini al 16’ della ripresa. Fazzi sbaglia rinvio, Macheda serve all'indietro Lancini che è dietro la linea della palla e tira battendo il portiere. Il guardialinee alza la bandierina. Dopo una partita condotta all’attacco arriva per il Novara la beffa. A un quarto d’ora dalla fine Dezi, secondo qualcuno in un’azione viziata da fuorigioco, porta in vantaggio gli ospiti. Dulcis in fundo all’ultimo minuto su colpo di testa di Scognamiglio in area umbra  tocco con il braccio di  Di Chiara con il gomito largo. Per l’arbitro non è rigore.

Finisce tra le proteste di pubblico e giocatori. .In fondo più di duemila anni fa Orazio l’aveva scritto “Quandoque bonus dormitat Homerus” ovvero “Anche il bravo Omero talvolta sonnecchia”. E quindi se lo fa una terna arbitrale, meno famosa del grande poeta, si può farlo notare… 

m.d.