Rassegna stampa - Corriere di Novara: "Il Novara di Corini si va completando ed è pronto a partire"

Visite mediche e test atletici a Verano Brianza, poi il pre-ritiro a Novarello
10.07.2017 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: corrieredinovara.com
Eugenio Corini
Eugenio Corini
© foto di foto corrieredinovara.com

Si riparte. Da questa settimana il Novara di Eugenio Corini dimentica le vacanze e si appresta a incominciare la nuova stagione.

Oggi e domani, al Policlinico di Verano Brianza, sono in programma le visite mediche e i test atletici per i tesserati della prima squadra. Al termine di questo primo step verranno diramate le convocazioni per il pre-ritiro, che inizierà mercoledì mattina a Novarello: il programma prevede tre giorni di doppie sedute, una al mattino e l’altra al pomeriggio, ma i calciatori potranno tornare a casa la sera. Il primo assaggio con il lavoro sul campo si concluderà con l’allenamento di sabato mattina. Poi, tutti di nuovo sempre al Villaggio Azzurro entro le ore 18 di domenica 16 luglio, sede del vero e proprio ritiro di due settimane: in questo periodo dovrebbero essere 4 le amichevoli, ancora da ufficializzare, mentre il 9 agosto dopo il debutto in Coppa Italia è in programma a Carate Brianza un triangolare con Folgore Caratese e Cremonese.

Come detto, per adesso, almeno fino al termine delle visite, non è stata diramata alcuna lista nè ufficiosa nè tantomeno ufficiale. Seguendo, però, l’attuale posizione di ogni singolo giocatore sotto contratto, si può ipotizzare che almeno per la fase propedeutica alla preparazione saranno 27 gli azzurri (13 over e 14 under 23) che si presenteranno al raduno. Un numero al quale saranno ovviamente da aggiungere alcuni giovani provenienti dalla Primavera: Nardi, e Chajia paiono sicuri, da verificare Malberti e il baby Stoppa.

Portieri: primo raduno senza Da Costa
Partito David Da Costa sono rimasti in organico Lorenzo Montipò, il titolare designato, Elia Benedettini, che potrebbe trasferirsi altrove (magari in C) per giocarsi le proprie chance, e il convalescente Francesco Pacini, oltre al giovane Intorre, già aggregato nella passata stagione.
La difesa è il reparto più attrezzato
Attualmente quello difensivo è il reparto più completo. Partiamo dai terzini. A destra ci sono Lorenzo Dickmann e il rientrante Paolo Migliavacca, a sinistra Marco Calderoni, Gennaro Armeno (al rientro dal prestito di Matera) e all’occorrenza Marco Chiosa, che può essere annoverato anche nel pacchetto dei centrali. In mezzo sono in organico anche Magnus Troest, Andrea Mantovani, Moustapha Beye, Angelo Tartaglia, al debutto dopo il parcheggio alla Fidelis Andria, e Gennaro Scognamiglio, quest’ultimo comunque vicino a lasciare Novarello.
Aspettando Ronaldo la novità è Da Cruz
Fanno parte della linea mediana, che secondo le intenzioni di Corini sarà composta da tre giocatori, Federico Casarini, neo-capitano in pectore, Andrea Orlandi, Francesco Bolzoni, Krisztian Adorjan (altro possibile partente) e Nicolas Schiavi, rientrato da Modena. Aspettando Ronaldo, la novità è l’olandese Da Cruz, che a dire il vero potrebbe essere annoverato anche tra gli attaccanti. Non ci sarà Daniele Torregrossa, pronto ad andare in prestito alla Sicula Leonzio.
In attacco l’unico volto nuovo è Simeri
Per l’attacco infine ai confermati Federico Macheda, Gianluca Sansone, Antonio Lukanovic, Hicham Kanis, Francesco Di Mariano e ai rientranti Domenico Marra e Jacopo Manconi si aggiunge Simone Simeri, prelevato dalla Folgore Caratese.

Paolo De Luca