Rassegna stampa - LA STAMPA: "Ripescaggi, passo avanti del Novara verso il ritorno tra i cadetti"

Impossibile la riammissione dell’Entella al posto del Cesena, restano tre i posti liberi
27.07.2018 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "Ripescaggi, passo avanti del Novara verso il ritorno tra i cadetti"

Tra mercato e caos ripescaggi, sono giorni chiave per il futuro del Novara.

Il club azzurro è sulle tracce di Luca Cattaneo, 29 anni, trequartista o esterno d’attacco appena svincolato dalla Reggiana. Il mancino ha collezionato 162 presenze da professionista con le maglie di Pavia, Savona, Bassano, Pordenone, Brescia e appunto Reggiana. Nella stagione 2007/2008 Cattaneo aveva giocato anche in serie D con il Borgomanero. Con William Viali potrebbe essere impiegato soprattutto alle spalle delle due punte nel 4-3-1-2. Il fallimento della Reggiana ha reso il giocatore libero di trasferirsi ovunque e il Novara ha un buon vantaggio sulla concorrenza.  

Cattaneo rappresenta di fatto il sostituto di Moutir Chajia, per cui c’è un accordo di massima con il Genoa: il club rossoblù sta cercando una squadra a cui cedere in prestito il belga marocchino per completare il trasferimento. Un altro possibile rinforzo azzurro è Cristian Andreoni, 26 anni, terzino destro del Vicenza. A ottobre 2015 il laterale era stato squalificato per quattro anni per doping dopo un controllo al termine di Ascoli-Reggiana di sette mesi prima. All’inizio il terzino era stato accusato di avere assunto in maniera consapevole le sostanze proibite contenute in un integratore. La punizione era stata poi dimezzata in appello con il riconoscimento della buona fede del giocatore: Andreoni è tornato in campo nel 2017 nell’ultima stagione è stato titolare al Bassano. Per ora il Vicenza non cede, ma il Novara insiste. 

Ma mancano due ricorsi  

Sul fronte ripescaggi, il tribunale federale nazionale si è espresso sul «caso Cesena»: ai romagnoli sono stati inflitti i 15 punti di penalizzazione richiesti dalla procura federale, ma la punizione va scontata nella prossima stagione e non nella precedente. Peccato che la società bianconera sia nel frattempo fallita e ripartirà dalla D con il nuovo titolo del Romagna Centro Cesena, quindi non subirà l’handicap. 

Al Novara interessa comunque sapere che l’ipotesi della retrocessione romagnola si scampata chiudendo così le porte in faccia all’Entella, che sognava la riammissione cancellando un posto destinato ai ripescaggi: i liguri potranno a questo punto aggrapparsi a un nuovo ricorso. Al momento le caselle da occupare in B restano quindi tre: quelle di Cesena, appunto, Bari e Avellino in attesa dei reclami presentati da queste ultime due società al collegio di garanzia del Coni. Sullo sfondo c’è anche il ricorso della Ternana che rappresenta il principale ostacolo tra il Novara e la B.

L'ulima scadenza in ordine di tempo sarà però oggi con la chiusura del bando sui ripescaggi. Alle società non resta più tempo per consegnare domanda e garanzie richieste: il Novara lo ha fatto ieri.  

Filippo Massara