Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara per tornare in serie B prova anche la carta della riammissione"

Presentata la domanda alla Federazione, ma le possibilità che sia accettata sono risicate

25.09.2018 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara per tornare in serie B prova anche la carta della riammissione"

Alla federazione è stata inviata una richiesta di ammissione in serie B in sovrannumero: l’ultima mossa del Novara è conseguenza delle novità che riguardano l’Entella, «spinta» dal collegio di garanzia del Coni verso il campionato cadetto.  

Questa, in sostanza, è la posizione degli azzurri: se si riammettono i liguri al posto del Cesena per scorrimento della classifica, anche noi abbiamo diritto a tornare in B perché alla fine della scorsa stagione ci è stata negata la possibilità di giocare contro di loro i playout salvezza. I margini sembrano risicati prima di tutto perché la riammissione dell’Entella non è scontata: il collegio ha dato un indirizzo alla Figc che può essere disatteso, come avvenne nel 2014 proprio a spese del Novara, e peraltro i liguri hanno già esordito in C contro il Gozzano. 

Il loro reintegro sarebbe insomma un caso unico e la Figc ha anche inviato al Tar un ricorso contro la pronuncia del collegio. C’è poi il precedente del Crotone, che ad agosto aveva chiesto di essere inserito in sovrannumero nell’organico di A in attesa del processo al Chievo: allora la domanda era stata bocciata.

In parallelo, il club azzurro aspetta mercoledì il pronunciamento del Tar per stabilire la competenza sulla questione ripescaggi: venerdì e lunedì prossimo sono fissate le eventuali udienze nei tribunali sportivi.  

Sul campo, domenica 23 settembre William Viali ha concluso un’altra settimana di allenamenti e amichevoli. Ieri il tecnico ha concesso una giornata di riposo. Il lavoro riprenderà quindi oggi ed è già certo che il Novara non inizierà il suo campionato nemmeno mercoledì nel turno infrasettimanale con l’Arzachena. Giovedì ci sarà forse l’ultimo test con l’Orizzonti United (Eccellenza) e domenica il debutto in C con la Juventus Under 23. Così almeno indica il calendario, ma la questione ripescaggi resta aperta e piena di interrogativi.  

Filippo Massara