Rassegna stampa - LA STAMPA: "La palestra fai da te di capitan Buzzegoli"

20.03.2020 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Daniele Buzzegoli
Daniele Buzzegoli

Il bilanciere è un manico di scopa, i pesi due confezioni di acqua minerale. A casa di Daniele Buzzegoli si fa palestra fai da te ai tempi del coronavirus. 

Ogni pomeriggio il capitano del Novara calcio si allena sulla forza e l'elasticità rispettando il programma degli Azzurri stilato dal preparatore atletico Stefano Pavon e dallo staff tecnico.

Con il centrocampista c'è anche Ivan Lanni: il portiere, ingaggiato a fine gennaio dall'Ascoli, non ha avuto il tempo per affittare un appartamento, quindi è ospite del compagno. Per entrambi i calciatori, allenamenti senza corse al parco.

«Anche se per il momento sarebbe consentito con tutte le precauzioni del caso - racconta Buzzegoli - preferiamo non farlo. Bisogna restare a casa e ognuno di noi deve fare la propria parte se vogliamo che questa emergenza si risolva. Alla fine, usciremo tutti assieme. Ora no. E comunque, la condizione aerobica si recupera in fretta».

Buzzegoli e Lanni, calciatori professionisti, ma che in questi giorni si allenano a casa come migliaia di altri sportivi, dilettanti e anche solo amatori. Dal basket, alla pallavolo, dal calcio, al rugby, passando per la corsa e il nuoto. Tutti con l’esigenza di tenersi in forma, tutti con la necessità di restare a casa. E così nascono palestre improvvisate come nel caso dei calciatori azzurri, esercizi sui balconi, palleggi e canestri divertenti. La Stampa di Novara vi dà la possibilità di condividere lo “sport da casa” sul suo sito e sulla pagina Facebook. Gli hashtag sono #iorestoacasa #iorestoinforma. Si possono mandare foto e video all’indirizzo novara@lastampa.it. 

Davide Boretti e Filippo Massara

-