Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara sul bomber Maniero, è questione di ore"

L’attaccante ex Bari firmerà un triennale
04.08.2017 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Riccardo Maniero
Riccardo Maniero
© foto di foto La Presse

L’assalto finale a Riccardo Maniero è scattato dopo aver ufficializzato un paio di cessioni, quelle di Antonio Lukanovic e Hicham Kanis in prestito al Catanzaro. Già definita anche l’operazione che porterà Krisztian Adorjan al Partizani Tirana, mentre il futuro di Gennaro Scognamiglio resta sospeso tra Parma e Salernitana. 

Le uscite delle ultime ore hanno spinto il Novara verso il gran colpo in entrata, epilogo di una trattativa infinita che stava per decollare già a fine giugno prima che subisse una brusca frenata.  

Oggi è il giorno: salvo imprevisti, Maniero firmerà un triennale con gli azzurri. Il ds Domenico Teti, che puntava il giocatore da un paio d’anni, ha completato l’affondo decisivo nella giornata di ieri. I segnali di ottimismo che la società aveva lasciato intendere martedì pomeriggio sono stati confermati. L’attaccante si è convinto ad accettare il Novara dopo che nella prima parte dell’estate aveva manifestato qualche dubbio su questa possibile destinazione.  

Anche il presidente Massimo De Salvo ha dato il via libera all’acquisto, che può permettere ad Eugenio Corini di schierare la prima punta che cercava. Nei giorni scorsi Maniero era stato vicino alla Salernitana, ma aveva rifiutato la proposta dei campani. Il club di Claudio Lotito ha quindi virato su Riccardo Bocalon, ingaggiato dall’Alessandria.  

Il Bari ha intanto mollato la presa sul proprio bomber, che sarebbe andato in scadenza nel 2018. Accettando il trasferimento Maniero raggiungerà Gianluca Sansone, con cui aveva condiviso in Puglia la stagione 2015/2016. Il nuovo tecnico potrà farli giocare assieme e in un tridente da favola con Federico Macheda. L’attaccante ad un passo dal Novara è reduce da un campionato non esaltante in cui ha segnato 6 reti, ma nei tre precedenti era andato sempre in doppia cifra siglando in totale 44 reti. Anche a gennaio era stato vicino all’azzurro in un scambio che avrebbe portato Andrey Galabinov al San Nicola. Il bulgaro sognava però la serie A e anche il futuro bomber del Novara non era così convinto di trasferirsi. Oggi sì. 

Siefano Villa