Rassegna stampa - LA STAMPA: "Decolla “Streetgames” e il centro di Novara diventa un’arena di 19 sport

Nove giorni di tornei e dimostrazioni con più di duemila atleti e trenta società
26.06.2017 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
All'ombra del Castello ...
All'ombra del Castello ...
© foto di foto Umberto Bocca

L’arena è aperta e lo sarà fino a domenica prossima. Sono iniziati gli Streetgames, che in nove giorni di tornei e dimostrazioni coinvolgeranno più di 2 mila atleti e 30 società a Novara.  

La rassegna di sport e divertimento è cominciata con un omaggio alle associazioni che organizzano attività paralimpiche: ieri pomeriggio i ragazzi dell’Ashd si sono sfidati sul campo da calcio, quelli del Baskin ciuff hanno giocato a pallacanestro nella versione in cui le squadre sono formate da normodotati e disabili. In serata, il via ai campionati e la cerimonia di apertura. 

«Un’edizione speciale»  

«Sarà un’edizione da non perdere e con un sacco di proposte – avverte Michele Belletti, presidente dell’associazione Streetgames -. Un consiglio ? Sono di parte e dico di passare da piazza Martiri perché sembra di entrare in un centro polisportivo. Ma non bisogna perdersi nemmeno il festival del fitness in piazza Puccini, le prove di tennis per bambini, quelle di corsa sulla pista di atletica e gli spettacoli nell’area dedicata ad arti marziali e giocoleria». 

Le altre tappe  

Sono in totale 19 le discipline presenti alla dodicesima edizione di una rassegna che nel 2016 riunì in centro 150 mila persone. Quest’anno gli organizzatori hanno sperimentato una nuova formula a tappe: dopo l’esordio a Trecate e l’appuntamento fisso a Novara, dal 7 al 9 luglio si tornerà a Omegna e nel fine settimana successivo si invaderà Torino.  

«L’impegno è cresciuto in maniera notevole – continua Belletti –, ma il nostro gruppo di lavoro è fantastico e ce la faremo. Gli ultimi giorni di preparativi non sono stati facili per le modifiche ai regolamenti sulla sicurezza imposti dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino. Con il supporto dello staff e dell’amministrazione comunale siamo però riusciti a sbrigare tutte le pratiche». 

Dopo l’inaugurazione di sabato i giochi sono ripresi già alle 9 con un torneo di calcio junior che è proseguito per tutto il giorno. Dalle 20 il resto del programma: ci sono state le fasi eliminatorie sui tre campi principali e molti tecnici pronti a insegnare le proprie discipline come il golf, la pallanuoto, l’atletica, il cross fit, l’atletica e le arti marziali. L’associazione Dimidimitri ha schierato i suoi acrobati e artisti circensi, mentre la band Ligalive è salita sul palco tra le 20,30 e le 22,30 per un concerto-tributo a Ligabue. 

Al mattino i centri estivi  

Da oggi, e fino a venerdì, protagonisti anche i 1.500 bimbi dei centri estivi e degli oratori: ogni mattina e primo pomeriggio i campi gara saranno riservati a loro. La sera, di nuovo gare e allenamenti. «Novara ha sempre risposto alla grande alle nostre proposte di sport e divertimento e ci aspettiamo che lo faccia ancora – auspica Belletti -. Il debutto a Trecate è stato bellissimo e in questi giorni attendiamo visitatori anche da fuori provincia».