Rassegna stampa, I AM CALCIO: "Novara-Pro Vercelli 0-1, Morra decide il derby delle risaie"

08.11.2017 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
i tifosi della Pro Vercelli
i tifosi della Pro Vercelli
© foto di novara.iamcalcio.it

Una rete di Morra all’inizio della ripresa consente alla Pro Vercelli di espugnare Novara e far suo il derby centrando tre punti importantissimi che fanno rimanere la Pro all’ultimo posto ma con una classifica cortissima che vede 8 squadre in due punti, deludono gli azzurri che offrono una prestazione scadente, senza grinta e con il solo punto nelle ultime tre partite tornano nella parte destra della classifica. Nessun ammonito nella formazione di Corini, quanto meno insolito per un derby.

Le formazioni

Corini non ha ancora a disposizione Maniero che non è neanche tra i 22 convocati, confermato il 3-5-2 delle ultime uscite con Di Mariano e Da Cruz di punta, Casarini e Moscati vincono il ballottaggio a centrocampo relegando Sciaudone in panchina, tornano titolari in difesa Chiosa e Mantovani. Grassadonia risolve il ballottaggio tra Morra e Raicevic facendoli giocare entrambi nel tridente assieme a Firenze, assente Konatè squalificato recupera Bergamelli che compone assieme a Legati la coppia centrale di ex, Germano recupera solo per la panchina.

Attese deluse

La bella atmosfera che si respira al “Piola” viene tradita dai ventidue in campo che danno vita ad un brutto primo tempo, il Novara tira in porta al 5’ con Moscati che non inquadra la porta ed è l’unica conclusione degli azzurri, più pericolosa la Pro al 20’ con Firenze che ben servito da Vives impegna Montipò attento nella circostanza; non succede nient’altro, lo zero a zero all’intervallo è inevitabile.

Uomo derby

La prima occasione della ripresa è per il Novara ma il colpo di testa di Dickmann è troppo debole per impensierire Marcone, sul capovolgimento di fronte cross di Ghiglione per Morra che lasciato solo dalla difesa di casa batte Montipò con un preciso colpo di testa proprio sotto la curva occupata dai tifosi arrivati da Vercelli. Corini si gioca la carta Chajia ma sono le bianche casacche ad andare vicino al due a zero ma Chiosa dopo aver pasticciato salva su Firenze, al 27’ bell’azione sulla destra di Bifulco che serve Castiglia, Montipò si supera e tiene in partita il Novara che preme ma senza costrutto, in pieno recupero la Pro spreca un contropiede due contro uno, sul capovolgimento di fronte Chiosa di testa sfiora il palo, è l’ultimo sussulto del derby che sorride alla Pro Vercelli che trova tre punti fondamentali.

NOVARA - PRO VERCELLI   0 - 1

Rete: 11’st Morra.

Novara (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa; Dickmann(26’st Macheda), Moscati (19’st Chajia), Orlandi, Casarini (31’st Sciaudone), Calderoni; Di Mariano, Da Cruz. A disposizione: Farelli, Benedettini, Del Fabro, Beye, Schiavi, Ronaldo, Armeno. All. Corini

Pro Vercelli (4-3-3): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Altobelli, Vives, Castiglia; Firenze(30’st Berra), Raicevic (21’st Bifulco), Morra (38’st Polidori). A disposizione: Nobile,  Rocca, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Grossi, Della Morte, Grossi. All. Grassadonia

Arbitro: Sacchi di Macerata

Note: Corner 9-1. Ammonito Mammarella per la Pro Vercelli. Spettatori 5333, abbonati 2634, paganti 2699.

Marco Dho