Le probabili formazioni di NOVARA - PRO VERCELLI

02.03.2019 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Le probabili formazioni di  NOVARA - PRO VERCELLI

Due città a confronto. Curva Nord contro curva Ovest. Cacia ed Eusepi contro Morra ed Emmanuello. Mister Beppe Sannino contro mister Vito Grieco. Azzurri contro bianchi. E’, “semplicemente”, Novara contro Pro Vercelli.

Mancano poco più di tre ore al “derby delle risaie” (fischio d’inizio alle 20.45, con diretta testuale su TuttoC.com): è cosi, infatti, che dal lontano 9 febbraio 1913 viene chiamata la sfida che vede contrapporsi le due squadre piemontesi. Una partita ricca di fascino, ma soprattutto di storia: sono passati decenni, di fatto, da quando, nella massima serie, le due compagini si sfidavano per avere la supremazia nel cosiddetto “quadrilatero del calcio piemontese” ovvero l’area geografica che comprendeva le squadre più forti nel primo dopoguerra (oltre a Pro e Novara, il quadrilatero annoverava anche Casale e Alessandria). Ed oggi, nonostante quella gloriosa epoca appaia lontana, non è passata l’emozione e la carica, dentro e fuori il campo, che questo match porta con sé.

Per la prima volta dopo molti anni la Pro Vercelli arriva alla trasferta di Novara (valevole per la ventinovesima giornata del girone A del campionato di Lega Pro) davanti alla formazione azzurra in classifica. Da una parte Cacia e compagni si presentano a questa sfida con due settimane di riposo (visto lo stop forzato della scorsa domenica contro la Pro Piacenza) e con la guida tecnica affidata al nuovo mister Giuseppe Sannino. Dall’altra, invece, capitan Mammarella e soci sono reduci dalla bruciante sconfitta dell’ultimo turno in casa contro il Pisa, vogliosi di portare a casa l’intera posta in palio dopo i risultati altalenanti delle ultime settimane.

Dal punto di vista statistico l’incontro di questa sera sarà il ventottesimo tra le due squadre nella città di San Gaudenzio: il bilancio è di tredici vittorie azzurre, sei successi vercellesi ed otto pareggi (l’ultimo datato 12 marzo 2017). La Pro, prima dell’ultima affermazione a Novara della scorsa stagione, non vinceva il derby al “Piola novarese” da diciassette anni (era il 5 novembre 2000, nella vecchia serie C2). Il match di andata, invece, si è chiuso sul punteggio di 1-1, con le reti, entrambe su rigore, di Gladestony Da Silva e Cacia.

QUI NOVARA

Beppe Sannino non potrà contare sulle prestazioni di Gonzalez, vittima di un’elongazione all’adduttore, Bianchi e Perulli che sono rispettivamente alle prese con un'infiammazione al polpaccio e un problema al quadricipite: sui primi due si lavorerà per un possibile recupero in vista di Arezzo mentre per l'ex Cremonese lo stop potrebbe raggiungere le quattro settimane. Il tecnico campano, salvo sorprese dell'ultimo minuto, schierera' in campo un 4-4-2 che vedrà Cinaglia, Sbraga, Bove e Visconti a comporre il quartetto difensivo a protezione di De Gregorio. Buzzegoli e Bastoni si posizioneranno nella zona nevralgica del campo mentre Nardi e Schiavi agiranno sulle due fasce. Cacia ed Eusepi, infine, andranno a comporre il tandem offensivo.

QUI PRO VERCELLI

Vito Grieco non recupera Germano dopo l’infortunio nel corso del match con il Pisa: il centrocampista va ad aggiungersi agli indisponibili Tedeschi, Rosso e Victor Volpe. Recuperato invece Emmanuello, che tuttavia partirà dalla panchina (insieme al neo acquisto Merio) visto le non perfette condizioni fisiche. Probabile che il tecnico pugliese si presenti con un 4-2-3-1, anche se non è da escludere il 3-5-2: davanti a Nobile, agiranno Berra, Milesi, Crescenzi e Mammarella. Bellemo e Schiavon in mediana, con Azzi, e i fratelli Gatto alle spalle dell'unica punta Morra.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Novara (4-4-2): Di Gregorio; Cinaglia, Sbraga, Bove, Visconti; Nardi, Buzzegoli, Bastoni, Schiavi; Cacia, Eusepi.

A disposizione: Benedettini, Marricchi; Bellich, Rigione, Tartaglia, Zappa; Fonseca, Mallamo, Ronaldo; Cordea, Manconi, Stoppa.

All. Giuseppe Sannino.

Pro Vercelli (4-2-3-1): Nobile; Berra, Milesi, Crescenzi, Mammarella; Bellemo, Schiavon; Azzi, M. Gatto, L. Gatto; Morra.

A disposizione: Moschin; Pezziardi, Iezzi, Auriletto; Sangiorgi, Foglia, Emmanuello, Merio; Comi, Gerbi, Mal, Grillo.

All. Vito Grieco.

Arbitro: Sig. Mario Vigile della sezione di Cosenza, coadiuvato dagli assistenti Massara (Reggio Calabria) e Terenzio (Cosenza).

Giuseppe Rizzo