Il Fedelissimo - Iniziamo con ottimismo

Torna il Fedelissimo
02.09.2015 16:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il Fedelissimo - Iniziamo con ottimismo

Le 23 di lunedì sera sono scoccate come una liberazione per chi come il sottoscritto non ne poteva più di questa sessione di mercato all'interno di un'estate interminabile. Finalmente le rose sono definite e si può dare un giudizio sul mercato estivo del Novara condotto in maniera magistrale dal direttore sportivo Teti che ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissato, con la ciliegina sulla torta del trasferimento di Faraoni arrivato alle 22.59 del 31 agosto che aggiunge al nostro organico un giocatore duttile e di sicura qualità.

Siamo a posto in tutti i reparti e abbiamo parecchie alternative, adesso tocca a Baroni sfruttare al massimo un potenziale che dovrebbe, scongiuri a parte, garantirci quantomeno una salvezza tranquilla pur partendo da -2. Fondamentale sarà il gruppo, le rose lunghe sono un toccasana in caso di infortuni e/o squalifiche, ma quando ci saranno da fare delle scelte chi si accomoderà in panchina o addirittura in tribuna dovrà mantenere un atteggiamento positivo come successo lo scorso anno e farsi trovare pronto quando sarà chiamato in causa. Con sei turni infrasettimanali tutti avranno delle chance, non si può certo pensare che giochino sempre i soliti 13-14 tutti le partite.

L'unica nota negativa è la partenza da -2: sempre brutto vedere un segno meno vicino alla tua squadra del cuore anche se c'è tutto il tempo per recuperare questo piccolo deficit e non manca la speranza che il tribunale federale nel mese di ottobre ci possa togliere questo handicap. L'inizio in casa contro il Latina, che curiosamente avremmo dovuto affrontare in caso di ripescaggio la scorsa stagione, ci dà la possibilità di tornare immediatamente sopra lo zero e, pur non sottovalutando nessuno, mi sembra una partita dove possiamo portare a casa i tre punti contro degli avversari che in pre-campionato non sono stati brillantissimi, rimediando anche una figuraccia in Coppa Italia in casa contro il Pavia. Dobbiamo stare attenti a tener alta la guardia, la maggior parte dei tifosi novaresi pronostica un Novara da 5-6° posto: va bene l'entusiasmo, ma non scordiamo l'unico nostro obbiettivo, la permanenza nella cadetteria.

Ridendo e scherzando sono passati quasi quattro mesi dall'ultimo impegno di campionato dei ragazzi, la storica trasferta di Lumezzane che ci ha fatto tornare a casa. Non mi ricordo un intervallo di tempo così lungo tra una stagione e l'altra, la voglia di calcio e di stadio dentro di me è fortissima e spero anche nei novaresi che si apprestano a seguire non un campionato qualunque, ma la seconda serie nazionale. La campagna abbonamenti è andata a rilento, ma spero che domenica almeno 5000 persone decidano di recarsi al "Piola" per dare una mano a Gonzalez e compagni verso il primo successo stagionale.

Godiamoci la serie B dopo l'inferno dell'anno scorso, sosteniamo i colori della nostra squadra !!!

Forza Novara Sempre !!!

Marco Dho