Esame Cittadella per l’Empoli, il Palermo cerca riscatto

Il Frosinone impegnato allo Stirpe spera nel passo falso dei toscani al Tombolato, il Foggia cerca la cinquina.
24.02.2018 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Esame Cittadella per l’Empoli, il Palermo cerca riscatto

Sesta giornata di ritorno della Serie B ConTe.it che si è aperta con i due anticipi del venerdi, tra Spezia e Salernitana e tra Parma e Venezia, in vista anche del turno infrasettimanale.

Oggi tutte le altre gare con la sfida a distanza tra Empoli, a Cittadella, e Frosinone, in casa contro il Perugia, per il primo posto. Spettatore interessato il Palermo che va a Vercelli per tornare a raccogliere punti. Scontro salvezza al Del Duca tra Ascoli e Cesena mentre il Brescia va a far visita ad un Foggia reduce dal poker di successi consecutivi. La Ternana Unicusano invece testerà la forma del Bari ma per sperare nella salvezza non bisognerà guardare mai in faccia gli avversari. Promette spettacolo la sfida, interessante in chiave playoff, tra Pescara e Cremonese. A chiudere il quadro le sfide tra Avellino e Novara e tra Carpi e Virtus Entella.

 

Sabato 24 ore 15

 

Ascoli-Cesena (Stadio Del Duca) – Scontro diretto per la salvezza al Del Duca dove arriva il Cesena per un match che può significare molto in chiave permanenza in B. I padroni di casa vogliono riscattare il doppio k.o. di fila contro Empoli e Frosinone, dall’altra parte i romagnoli sono usciti sconfitti nello scorso turno in casa contro il Cittadella. Sono 24 i confronti ufficiali ad Ascoli Piceno tra le due formazioni bianconere: il Cesena ha vinto una sola volta nelle Marche, 3-1 il 19 settembre 2015, in Serie B, a fronte di 11 successi marchigiani e 12 pareggi. Il successo romagnolo portò le firme di Ciano e Ragusa (doppietta), con gol della bandiera ascolana siglato da Petagna.

Probabili formazioni:

Arbitro: La Penna.

Diffidati: Bianchi (Ascoli); Donkor, Esposito, Laribi, Perticone, Scognamiglio, Suagher (Cesena);

Squalificati:

 

Avellino-Novara (Stadio Partenio) – Quattro gare senza vittoria hanno fatto tornare l’Avellino in una zona pericolosa della classifica. In questo turno gli irpini affrontano il Novara di Di Carlo, reduce da 4 punti da quando il tecnico è arrivato alla guida dei piemontesi. Sono 7 i precedenti ufficiali in terra campana tra le due squadre, tutti in Serie B: in bilancio 4 successi dei padroni di casa, 2 pareggi ed 1 sola vittoria per i piemontesi, datata 8 giugno 1975, 1-0, con gol decisivo di Klaus Bachlechner.

Probabili formazioni:

Arbitro: Pezzuto.

Diffidati: Falasco, Laverone (Avellino); Mantovani, Moscati, Orlandi, Sansone (Novara).

Squalificati:

 

Carpi-Virtus Entella (Stadio Cabassi) – Cerca punti per uscire dalla lotta per non retrocedere la Virtus Entella che va in casa di un Carpi che invece lotta per centrare l’obiettivo playoff, distante per adesso solo 1 punto. Liguri mai vittoriosi nei 4 confronti ufficiali al Cabass: in bilancio 2 successi biancorossi ed altrettanti pareggi (entrambi chiusi sullo 0-0).

Probabili formazioni:

Arbitro: Balice.

Diffidati: Brosco, Ligi, Mbakogu, Mbaye, Pasciuti (Carpi); La Mantia (Virtus Entella).

Squalificati:

 

Cittadella-Empoli (Stadio Tombolato) – Al Tombolato arriva la capolista Empoli per sfidare un Cittadella reduce dal successo di Cesena e quarto in classifica a -2 dal Palermo. Sono 9 i precedenti ufficiali tra le due squadre al “Tombolato”: in bilancio 3 successi per parte e 3 pareggi. La squadra di casa, che non perde da 3 sfide in casa contro gli azzurri (ultimo k.o. 2-3 nella Serie B 2010/11), ha in corso la striscia positiva record nella storia casalinga di questo confronto (1 vittoria e 2 pareggi per i granata).

Probabili formazioni:

Arbitro: Abbattista.

Diffidati: Veseli, Zajc (Empoli).

Squalificati: Salvi, Varnier (Cittadella).

 

Foggia-Brescia (Stadio Zaccheria) – Cerca il quinto successo consecutivo il Foggia di Stroppa che, dopo il giro di boa, ha iniziato un altro campionato sognando addirittura la zona playoff. Avversario di turno il Brescia che lotta ancora nella zona calda della classifica e cerca continuità per evitare di correre rischi. Torna dopo 21 anni allo Zaccheria la sfida tra pugliesi e lombardi: l’ultima edizione era andata in scena esattamente il 12 gennaio 1997, con successo bresciano 2-1 in Serie B grazie alle reti di Campolonghi e Doni con gol della bandiera rossonera di Giovanni Tedesco. Il Brescia ha vinto in totale in Puglia 3 partite su 18 disputate (8 le affermazioni rossonere, 7 i pareggi), due delle quali nelle ultime due partite disputate: prima del 2-1 sopra menzionato, si ricorda un 5-0 nella stagione cadetta 1995/96.

Probabili formazioni:

Arbitro: Piscopo.

Diffidati: Tonucci (Foggia); Gastaldello, Meccariello (Brescia).

Squalificati: Deli (Foggia).

 

Frosinone-Perugia (Stadio Stirpe) – Seconda gara casalinga consecutiva per il Frosinone che vuole confermarsi in vetta alla classifica sperando magari in un passo falso dell’Empoli per staccare i toscani. Di contro ci sarà un Perugia forte del successo sul Palermo arrivato in extremis che ha risollevato l’umore in casa umbra. Nei 6 precedenti in terra ciociara la squadra ospite è in vantaggio nel bilancio contro i padroni di casa: 3 le vittorie biancorosse, 2 quelle laziali, cui si aggiunge un pareggio, 1-1 nella I Divisione Lega Pro 2013/14. In questi 540’ presi in esame, umbri sempre in gol per 7 reti complessive.

Probabili formazioni:

Arbitro: Ghersini.

Diffidati: Ciofani M, Dionisi, Terranova (Frosinone); Bianco, Colombatto (Perugia).

Squalificati:

 

Pescara-Cremonese (Stadio Adriatico) – Vuole tornare in zona playoff il Pescara di Zeman che ha bisogno di 3 punti per rientrare nella corsa per il post season. Avversario di turno quella Cremonese sopra di 2 punti in classifica e reduce da 4 partite senza vittoria. Sono 10 i confronti ufficiali in Abruzzo tra le due squadre, con i padroni di casa che hanno vinto ben 8 volte e ospiti usciti imbattuta due volte, 1-1 nella B 1948/49 e vittoriosi 2-0 in data 13 dicembre 1981, sempre in B, con le marcature nella ripresa di Nicolini e Frutti. Tiddia era l’allenatore biancazzurro, Vincenzi dei grigiorossi.

Probabili formazioni:

Arbitro: Baroni.

Diffidati: Bovo, Perrotta, Valzania (Pescara); Marconi, Pesce (Cremonese).

Squalificati:

 

Pro Vercelli-Palermo (Stadio Piola) – Il ritorno di Grassadonia sulla panchina della Pro Vercelli ha portato entusiasmo e risultati ai piemontesi, imbattuti da quando il tecnico campano è tornato alla guida. Adesso l’esame di maturità con la sfida ad un Palermo reduce da 3 k.o. di fila e desideroso di pronto riscatto per tornare a sperare nella promozione diretta. Sono 7 i precedenti ufficiali al Piola tra le due con bilancio di 3 successi dei bianchi, 2 pareggi e 2 vittorie rosanero. L’ultima sfida è ante-guerra, datata 10 dicembre 1939, in Serie B, con successo 4-3 della Pro grazie alle reti di Pizzala, Salati e doppietta di Poggi per i piemontesi, Costenaro e doppietta di Icardi per i siciliani.

Probabili formazioni:

Arbitro: Marini.

Diffidati: Vives (Pro Vrecelli); Bellusci (Palermo).

Squalificati:

 

Ternana Unicusano-Bari (Stadio Rigamonti) – Il doppio successo su Frosinone e Cremonese ha riportato fiducia a Bari e ora i pugliesi cercano il tris in casa di una Ternana Unicusano in cerca di punti per accorciare dalla zona salvezza. La squadra ospite non segna a Terni da 270’: ultima rete firmata Gennaro Delvecchio al 90’ di Ternana-Bari 1-3 del 3 maggio 2014, in B. Poi si contano le 3 intere sfide – sempre in Serie B – finite 2-0 per i rossoverdi (2014/15), 3-0 (2015/16) e 0-0 (2016/17). Al di là del recente periodo, il Bari ha una tradizione particolarmente negativa in Umbria con 2 sole vittorie conquistate in 19 precedenti, a fronte di 9 successi rossoverdi ed 8 pareggi.

Probabili formazioni:

Arbitro: Marinelli.

Diffidati: Gasparetto, Signorini (Ternana Unicusano); Improta, Petriccione (Bari).

Squalificati:

 

Precedenti forniti da Football Data.