IL PRIMO LATO DEL PENTAGONO È STATO ACQUISITO ! (di Massimo Bettelli)

Massimo Bettelli, editorialista ternano, grande estimatore del "nostro" Domenico Toscano, collabora in gradita amicizia con Tuttonovara
25.11.2014 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Massimo Bettelli
Massimo Bettelli

Il concerto è ricominciato e la banda del poker è tornata, ma nella Scuola Superiore dove si insegna l’arte del Cannibalismo è giunta l’ora di prepararsi all’esame di … Geometria!

Mi piace scherzare, ma ancor di più farlo esprimendo un pensiero che nasce dall’innato ottimismo che mi contraddistingue e dalla certezza che la dedizione al lavoro deve sempre pagare, altrimenti gli sforzi dell’umana abnegazione non avrebbero un senso logico nella vita delle persone diligenti.

Quella che a mio avviso fu la principale causa della sconfitta di Vicenza, ovvero una stanchezza sia fisica che mentale, è solo un ricordo nelle gambe degli azzurri, e il fuoco di quella infelice prestazione che ha bruciato ininterrottamente per una settimana nelle loro menti, si è trasformata nel detonatore che ha acceso le polveri fin dal fischio d’inizio della gara con l’Albinoleffe.

Passano solo 9 minuti e la partita è gia virtualmente chiusa!

Il 2 – 0 di GAROFALO direttamente da calcio piazzato, che bissa l’ennesimo sigillo di Capitan EVACUO giunto dopo soli 120 secondi dal fischio d’inizio, è la fotografia esplicita della fame con la quale i seguaci del Cannibale hanno aggredito nella gabbia amica la vittima di turno.

“PER IL MOMENTO PUÒ BASTARE …”

Forse sono state queste le parole che Mister TOSCANO ha pronunciato ai suoi ragazzi subito dopo il raddoppio, e magari avrà anche aggiunto … “AMMINISTRIAMO LE FORZE, GESTIAMO LA PARTITA, E APPENA SI PRESENTA L’OCCASIONE PRENDIAMOLI IN VELOCITÀ E COLPIAMO ANCORA …”

I commenti si fanno a posteriori, quindi è facile presupporre qualcosa che poi è realmente accaduto, ma questa è la fortuna di chi, come me, può scrivere in pieno relax il racconto di ciò che ha percepito davanti ad uno schermo e comodamente seduto in poltrona !

Il Novara gestisce l’andamento della gara senza alcun patema d’animo, ma è quasi “costretta” a verticalizzazioni improvvise dall’esuberanza giornaliera di un GONZALES letteralmente scatenato, e  probabilmente voglioso di poter ripagare il tecnico per la scelta di averlo voluto in campo fin dal primo minuto.

Ed al minuto 35 la sua firma sigilla il giusto riconoscimento al migliore in campo.

3 – 0 siglato con la complicità del “Guerriero Felice” che non solo gonfia la rete con costante regolarità, ma si dimostra sempre più Capitano a tutto campo.

La gara scivola via senza sussulti fino ad una manciata di secondi dal termine della prima frazione, quando un piccolo infortunio di GAROFALO, l’unico di una gara semplicemente perfetta, consente a Salvi di trafiggere TOZZO e regalare il gol della bandiera ad un Albinoleffe volenteroso quanto si vuole, ma mai in grado di poter impensierire la schiacciante supremazia dei padroni di casa.   

Dopo il riposo l’inerzia della partita non cambia, e Mister TOSCANO al 61° decide di concedere un po’ di riposo al preziosissimo DICKMAN che lascia il posto a GARUFO.

“Amministrazione della gara e gestione della palla” restano i temi da svolgere in casa NOVARA, e l’unica conclusione in porta per l’Albinoleffe si registra con una punizione violentissima di GERONI indirizzata sotto l’incrocio dei pali, che TOZZO vola a deviare in calcio d’angolo con la rabbia di chi voleva ancora allungare l’imbattibilità casalinga. 

Minuto 77 – Il “Pokerista” TOSCANO cambia una carta … Richiama SCHIAVI in panchina per concedere una “sgambatura” anche a PESCE, che di lì a poco troverà il modo di interpretare l’ennesima performance nella sua abilità di trasformista.

L’Albinoleffe è tutto sbilanciato in avanti nel tentativo di chiudere in bellezza una partita nella quale non è mai riuscito ad impensierire la compatta difesa avversaria e scatta un contropiede micidiale degli Azzurri.

EVACUO porta palla fino ai sedici metri, e sull’uscita del portiere avversario si ritrova la freccia GAROFALO alla sua sinistra ed il “PESCE SILURO” alla sua destra che lo hanno affiancato.

Probabilmente non aveva mai visto un “PESCE SILURO” giocare al calcio, e pensando di testare le sue capacità balistiche lo serve sulla corsa … Il Poker è servito!

E la Geometria ? Facile !

Quattro vittorie consecutive formano un Quadrato … Cinque formeranno un Pentagono !

Il primo lato che porterà il più bel regalo di Natale alla tifoseria Azzurra è stato acquisito. Ora ne mancano altri quattro, e sono convinto che questo gruppo saprà vestire con i panni dell’omone con la barba bianca, e lasciare sotto l’albero di Novarello quel primato che tutti scriveranno nella letterina dei desideri!

Sbizzarritevi con ogni gesto scaramantico, ma io scrivo sempre ciò che penso, e per riuscire a fermare la mia voce dovrete solo togliermi la penna di mano, anzi, la tastiera da sotto le dita !

Massimo Bettelli