Dho di petto - Contro tutto e tutti, bravo Sciaudone !!!

Un punto in extremis per gli azzurri
22.03.2018 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Dho di petto - Contro tutto e tutti, bravo Sciaudone !!!

Il punto prezioso conquistato al novantaduesimo sabato pomeriggio ha un protagonista inaspettato, quel Sciaudone che aveva talmente attirato le antipatie del pubblico novarese da essere fischiato tutte le volte che entrava dalla panchina e gli applausi per il giocatore sostituito venivano subito cancellati dalle lamentele per l’ingresso del centrocampista ex Spezia.

L’espulsione contro il Foggia sembrava la fine della sua avventura novarese e credo che la maggior parte dei giocatori al suo posto avrebbe aspettato la fine della stagione senza neanche provare a scalare le gerarchie del mister; Sciaudone si è comportato in maniera completamente diversa, già nel finale contro il Brescia era entrato smanioso di fare bene come aveva sottolineato Di Carlo nel post partita.

Il gol arrivato ai danni dei rosanero potrebbe consegnarci un giocatore in più per questo sprinti finale e, vista l’apatia di Maniero e il prolungarsi dell’infortunio di Chajia, due o tre gol di Sciaudone ci farebbero davvero tanto comodo. Il pubblico lo ha beccato, forse giustamente, adesso bisogna dare atto al ragazzo che contro tutto l’ambiente azzurro sta cercando il modo di riabilitarsi, il gol del 2 a 2 contro il Palermo ne è la testimonianze.

E’ stato un match strano che per come si è sviluppato ci lascia più che soddisfatti del punto preso alla formazione di Tedino, anche se qualche recriminazione dentro di me rimane perché nel primo tempo c’è stato un momento anche abbastanza lungo in cui in campo c’era solo il Novara e se fossimo stati più precisi in un paio di ripartenze avremmo potuto trovare quel raddoppio che avrebbe indirizzato decisamente dalla nostra parte la partita; dopo l’intervallo si è visto chiaramente fin dalle prime battute che i nostri giocatori erano rimasti nello spogliatoio e anche l’ambiente, ottimo nei primi 45 minuti, non era più lo stesso. Il Palermo non è stato a guardare e in poco tempo ha trovato l’uno a uno e la rete del vantaggio; qui è stato bravo a Montipò a tenerci in partita, meno bravi i siciliani a non chiuderla e a disputare un ultimo quarto d’ora negativo; infatti, anche prima del 2 a 2 di Sciaudone, il Novara si era fatto vedere dalle parti di Pomini.

Ho sentito del malcontento per il fatto che la nostra classifica è ancora preoccupante ma, a meno di due o tre vittorie di fila, sarà così fino alla fine. Ci siamo scavati la fossa con un po’ di sfortuna contro lo Spezia e con tanti demeriti ad Avellino e in casa contro il Foggia, ora risalire è difficile ed è un peccato perché con 3 o 4 punti in più saremmo in tutt’altra situazione.

A Salerno sarà un’altra battaglia (sempre sportivamente parlando) e, prima delle decisive sfide salvezza che ci aspettano, tornare a casa con un punto non sarebbe da disprezzare; ovviamente vincere vorrebbe dire affrontare in un altro modo nel venerdì santo il Cesena, con un piccolo ma fondamentale margine.

Avanti Novara !!!

Marco Dho