109 anni di Storia Azzurra

28.12.2017 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Il Novara Calcio 1912
Il Novara Calcio 1912
© foto di foto novaracalcio.com

Esattamente 109 anni nasceva a Novara la F.A.S., Football Association Studenti, il primo nucleo novarese animato dalla passione per il calcio e nato dalla passione e dall’intraprendenza di un gruppo di giovani studenti del Liceo “Carlo Alberto”. Ripercorriamo questa tappa fondamentale nella storia del club azzurro con le parole del giornalista e scrittore novarese Gianfranco Capra: “…Proprio nel pomeriggio del 28 dicembre 1908 si riuniscono sotto i portici di Palazzo Orelli, dove ha sede il Tribunale, molti ragazzi e giovani appassionati di football. Sono quasi tutti studenti e in pochissimo tempo coinvolgeranno la città alla scoperta di quel nuovo gioco inglese, il football. Dopo aver assistito ad alcune partite a Milano e a Torino, il gruppo di studenti liceali del “Carlo Alberto” dà vita a una nuova società calcistica, la Football Association Studenti”.

Fra gli studenti ricordiamo l’Ingegnere Gianni Canestrini e l’Avvocato Piero Omodei Zorini. A Novara in quei tempi erano presenti altre piccole realtà calcistiche come la Voluntas, la Pro Scalon, la Ginnastica e Scherma, la Forza & Speranza, il Collegio Gallarini e molte altre rappresentative studentesche. Nel novembre del 1912 i migliori giocatori di queste squadre saranno chiamati a formare il Novara Calcio, che farà il suo primo debutto nel campionato italiano. Era precisamente il 3 novembre 1912 quando il Novara esordì con una serie di partite che furono disputate sul campo di via Lombroso, donato dall’allora presidente Guido Beldì. La prima partita venne disputata contro una squadra già allora blasonata come il Torino, che vinse per 2-1, e la prima rete novarese venne siglata da Mario Meneghetti, bandiera ancora indiscussa.

Il resto è storia: una storia fatta di orgoglio e attaccamento, di cadute e di successi, di gloria e riflessione, di sudore e di prestigio, e mai macchiata dall’onta del fallimento. Una storia lunga 109 anni, fatta di uomini che hanno acceso passioni, raggiunto primati e compiuto imprese che rimarranno per sempre; di famiglie innamorate dell’azzurro, dei 1000 a Lumezzane; di coppie divise dal sabato allo stadio, di Novara-Figline 1-0 e -12 gradi sul termometro, del grande Silvio Piola. La prima maglietta del Novara, la prima panchina di Angelo Grassi, la coda per entrare all’Alcarotti; i 12000 di San Siro; il Benevolo, il Bar Novara. Il gol di Rigoni alla Reggina. La Serie A.

Auguri, Novara Calcio. Auguri, Vecchio Cuore Azzurro !