- 1 al "Derby delle risaie" tra prestigio e voglia di riscatto

09.10.2015 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Stadio Vercelli (Silvio Piola)
Stadio Vercelli (Silvio Piola)

Mancano poco più di 24 ore al “Derby delle risaie”, così viene chiamata la sfida che vede contrapporsi le due squadre piemontesi Pro Vercelli e Novara.

Una partita ricca di fascino ma soprattutto di storia: sono passati molti anni da quando in Serie A le due compagini facevano parte del “Quadrilatero Piemontese” ovvero l’area geografica che comprendeva le squadre più forti nel primo dopoguerra: oltre a Pro e Novara, c’erano anche Casale e Alessandria. Oggi l’epoca di quei fasti appare lontana, sono passati 5 anni da quando una di queste 4 squadre militava in Serie A (il Novara, ndr) ma non è passata l’emozione e la carica dentro e fuori il campo che questa sfida porta con sé. Nei bar delle due città non si parla d’altro già da una settimana, lo stadio “Silvio Piola” ha esaurito i posti sulle tribune, e c’è da credere che nella testa dei calciatori questo match non sia una partita come le altre.

In questo campionato le due formazioni arrivano con emozioni diverse, ma un obiettivo comune: la vittoria come unico risultato. La Pro Vercelli dopo un buon avvio ha poi perso terreno, nell’ultima sfida contro l’Entella a condizionare il risultato due decisioni arbitrali discutibili che hanno lasciato i piemontesi in 9 uomini, squadra di Scazzola che dovrà quindi fare a meno di Scaglia e Coly, due colonne della difesa.

Il Novara invece ha fin qui espresso gioco, a corrente alternata, ma le è mancato solo il gol. La squadra di Baroni è partita con il freno a mano tirato, ottenendo però un buonissimo pareggio ad Avellino (forse la gara migliore giocata in questo avvio) ribaltando tutto con la pessima sconfitta in casa contro il Como e quella di sabato scorso contro la Ternana.

Ecco quindi che il match di domani diventa delicato per entrambe: il crocevia dei due tecnici che si giocano un momento chiave per il proprio gruppo. Bisogna dare un segnale al campionato e dire a tutti che le due squadre sono in questo torneo per essere protagoniste e non spettatori, un pareggio naturalmente non servirebbe a nessuno.

I tifosi intanto si attendono un grande spettacolo.

Christian Pravatà per tuttob.com