Serie B - Top, flop e curiosità della 13^ Giornata

09.11.2016 16:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Serie B - Top, flop e curiosità della 13^ Giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Top 

La palma del migliore di giornata va certamente consegnata a Francesco Nicastro, attaccante del Perugia, che con la sua rete ha regalato la vittoria ai suoi sul campo del Pisa. I gol e gli assist dell'attaccante ex Juve Stabia sono valsi alla squadra di mister Bucchi la bellezza di 15 punti sui 22 realizzati in totale. Tra i "Top" di giornata anche il Frosinone che nelle ultime sei partite ha collezionato ben 16 punti sui 18 a disposizione che l'hanno portato al terzo posto in classifica ad una sola lunghezza dalla zona promozione diretta. Ormai non fa quasi più notizia, ma il Verona continua nella sua marcia inarrestabile verso la serie A e collezione il decimo risultato utile consecutivo che lo colloca di diritto nei "Top" di giornata. 

Flop 

La sconfitta di Latina è costata a mister Stellone la panchina del Bari: il rendimento esterno dei pugliesi li colloca giustamente tra i "Flop" non avendo ancora vinto lontano dal "San Nicola" dalla trasferta di Perugia del 3 settembre; da allora per i "galletti" tre pareggi e tre sconfitte esterne. Non pare avere ancora effetti benefici la cura Camplone per il Cesena che non vince una partita dal 9 settembre (in casa contro il Carpi): da allora cinque pareggi e altrettante sconfitte per gli emiliani che occupano il penultimo posto in classifica a dispetto di una rosa e di obiettivi diametralmente opposti. Nei "Flop" anche il difensore della Salernitana Alessandro Tuia: la sua espulsione al 37' del primo tempo nella gara tra i campani e il Cittadella è costata cara alla sua squadra che ha poi subito la doppietta di Litteri che l'ha condannata alla sconfitta.

Curiosità 

Il Novara ha perso la prima partita casalinga di questo campionato: i piemontesi non subivano una sconfitta tra le mura amiche del "Piola" dal 19 marzo, quando a batterli fu il Bari per 2-1. Pro Vercelli e Carpi si sono affrontate per quinta volta sul campo dei piemontesi pareggiando per la quinta volta a reti bianche: una statistica quanto mai curiosa. Torregrossa segna una delle doppiette più veloci della serie B: 2 gol realizzati in 7' di gioco. Fossati, con la doppietta di sabato allo Spezia, è l'11° calciatore del Verona ad andare in rete in questo campionato: la squadra di mister Pecchia è una vera e propria cooperativa del gol. Litteri, con la doppietta alla Salernitana, sale ad 8 reti in campionato ed eguaglia il suo record di gol in serie B del 2012-13 quando indossava la maglia della Ternana: ora l'obiettivo della punta del Cittadella sono le 15 reti realizzate in Lega Pro lo scorso anno. 

Maurizio Morante