Serie B, la Top 11 di TMW

Modulo 4-3-3
10.02.2016 15:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Marco Baroni
Marco Baroni
© foto di foto novaracalcio.com

Il pareggio per 2-2 tra Trapani e Como ha chiuso la quarta giornata di ritorno del campionato di serie B, un turno favorevole a Crotone e Cagliari che battono con un pizzico di fortuna Bari e Virtus Entella. Dietro di loro si sta formando il vuoto: il Pescara pareggia per 2-2 contro un'ottima Salernitana e resta ben distante dalla promozione diretta, regge il passo soltanto il Novara che rifila quattro reti in 45 minuti a un Avellino irriconoscibile e che ha conquistato soltanto un punto nelle ultime tre partite. Risultato a occhiali tra Modena e Cesena, mentre il colpo di giornata è del Lanciano che, nonostante la smobilitazione invernale e la scelta di puntare su un esordiente in panchina, vince per 2-0 a Vicenza.

Questa la formazione della settimana nella venticinquesima giornata di campionato secondo TuttoMercatoWeb.com.

Portiere

Antonio Rosati (Perugia):l'ennesimo 0-0 stagionale degli umbri porta la firma dell'ex portiere di Napoli e Lecce, decisivo nei secondi 45 minuti soprattutto sulla conclusione di Situm. Senza di lui i biancorossi starebbero commentando un'altra sconfitta casalinga.

Difensori

Bartosz Salamon (Cagliari): sarà forse la decima volta che entra a far parte della formazione ideale, merito di un calciatore che sta rispettando le attese della vigilia crescendo di partita in partita. Gli attaccanti dell'Entella possono poco o nulla contro di lui.

Lorenzo Del Prete (Perugia): con l'addio di Sabelli del Bari, è lui il terzino che corre di più in tutta la serie B. Nel calcio di oggi, soprattutto in cadetteria, trovare un difensore che copra e spinga è merce rara ed ancora una volta risulta tra i migliori in campo per costanza, determinazione ed incisività. Insostituibile.

Cristian Dell'Orco (Novara): sacrificato al centro della difesa a causa delle numerose assenze, sfodera una prestazione di grande carattere pur a cospetto di avversari di ottimo livello. Di testa o nell'uno contro uno dalle sue parti non si passa.

Gaetano Vastola (Lanciano): siamo felici di premiare un calciatore non più giovanissimo, ma che corre come un ragazzino senza mai perdere l'entusiasmo. La società smobilita sul mercato ? Lui resta fedele alla maglia, non cede alle lusinghe di altri club e sogna di chiudere l'ennesima stagione in serie B centrando l'impresa salvezza. A Vicenza lascia il campo stremato, ma soddisfatto dopo una prova da 7 in pagella.

Centrocampisti

Manolo Pestrin (Salernitana): è la giornata dei "vecchietti" terribili. Bocciato da Torrente, messo ufficialmente sul mercato da Lotito, difeso dal suo mentore Fabiani, il capitano granata si ritrova titolare con Menichini e non tradisce le attese. "E' uno che sa giocare al calcio" ha detto in sala stampa il trainer di Ponsacco, ricambiato con 90 minuti quasi perfetti e con un assist al bacio per Ceccarelli che avvia l'azione del meritato pareggio campano.

Marco Biagianti (Livorno): sabato perfetto per l'esperto centrocampista, chiamato in causa in corso d'opera da Panucci e prontissimo a spingere in rete un pallone che vale tre punti di platino e che potrebbero cambiare anche la sua stagione.

Nicolas Viola (Novara): non è un caso che la sua squadra torni a segnare quattro reti e a dare spettacolo in concomitanza con il suo "risveglio". Calciatore troppo importante nell'economia del gioco di Baroni, disputa un primo tempo da manuale del calcio gestendosi con intelligenza nella ripresa a cospetto di un Avellino che non può che inchinarsi dinanzi alla sua classe.

Attaccanti

Federico Di Francesco (Lanciano): il giovane attaccante abruzzese sogna di raggiungere il padre in A l'anno prossimo, nel frattempo ha preso per mano il Lanciano e spera di condurlo verso la salvezza a suon di gol. Quello realizzato a Vicenza è pesantissimo.

Felice Evacuo (Novara): sbaglia un rigore e sembra quasi voglia graziare la sua ex squadra, si scatena poco dopo con una doppietta (nono gol stagionale) da attaccante vero ed un assist vincente per Galabinov. Importante sia riuscito a confermarsi anche in cadetteria dopo aver spadroneggiato in Lega Pro.

Alfredo Donnarumma (Salernitana): si era stancato di riscaldare la panchina, è toccato a Menichini rivitalizzarlo e concedergli una chance dal primo minuto in coppia con Coda. La sua prestazione è eccezionale: procura un rigore, imperversa su tutto il fronte offensivo e sigla il gol del pareggio sfruttando un assist prezioso di Ceccarelli. L'Arechi si alza in piedi per applaudire un bomber ritrovato e che Torrente aveva tenuto inspiegabilmente fuori.

Allenatore

Marco Baroni (Novara): fatta eccezione per il duo di testa, il Novara è l'unica delle big a vivere un sabato da protagonista e ad alimentare il sogno promozione. Il primo tempo disputato con l'Avellino fa stropicciare gli occhi al pubblico del "Piola", bravo il mister a conferire serenità dopo un periodo di appannamento.

Luca Esposito