Le pagelle di Novara-L’Aquila

Esordio convincente per Viola, subito a segno Pablo Gonzalez
11.08.2015 15:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Felice Evacuo
Felice Evacuo

NOVARA

Tozzo 6,5: Nonostante il 5-0 viene chiamato in causa almeno tre volte e si disimpegna come al solito ottimamente. Nelle gerarchie in porta parte in pole position, con o senza Da Costa fermo ai box per infortunio.

Dickmann 5,5: Appare frenato, non lo aiutano i compagni che non lo cercano mai nel primo tempo. Grave l'errore di inizio ripresa quando si fa saltare secco da Sandomenico che per sua fortuna grazia Tozzo; al momento sembra quello messo più in difficoltà dal cambio modulo.

Troest 6,5: Poco impegnato in fase difensiva, va vicino alla rete in almeno tre circostanze. Un'arma in più nell'arco di Baroni che lo conosce bene e lo ha voluto fortemente.

Vicari 6: Serata tranquilla per il prodotto del vivaio novarese che controlla De Sousa senza particolari patemi.

Garofalo 7: Una spanna sopra tutti nella prima frazione quando è il più pericoloso degli azzurri, non cala nella ripresa giocando in costante proiezione offensiva. Se però il terzino sinistro gioca così alto l'interno di centrocampo deve garantire maggiore copertura rispetto a quella offerta da Pesce nel primo tempo e infatti Ceccarelli è il più pericoloso dell'Aquila grazie allo spazio a lui concesso.

Signori 6,5: Un gol e un assist, ma la sua intesa con Gonzalez deve ancora decollare; svaria molto, spesso lo si vede anche a sinistra dove trova la rete del vantaggio.

Buzzegoli 6: Insufficiente nella prima frazione in cui fatica a organizzare la manovra dei padroni di casa, brillante nel ruolo per lui non troppo congeniale di interno destro al fianco di Viola nei 25' in cui è in campo dopo l'intervallo. Sfiora la rete con una pregevole punizione.

- 25’st Adorjan 6: Entra quando la partita non ha più niente da dire, ma si fa notare per un paio di ottime giocate.

Pesce 6: Gioca altissimo e questo lo porta spesso a poter tentare la conclusione in porta. Rivedremo il Pesce della primavera 2013 quando spesso timbrava il cartellino ?

- 1'st Viola 7,5: Entra e comanda la squadra, ruba la scena agli altri 21 in campo fin dal primo pallone che tocca e sembra essere una categoria sopra tutti. Raramente si è visto un esordio del genere in maglia azzurra con la ciliegina sulla torta di una punizione telecomandata. I posti a centrocampo dove ci sarà ballottaggio sono già scesi a due ?

Gonzalez 6: Timbra il cartellino con la rete del 5-0, ma non appare ancora inserito al 100% negli schemi del nuovo mister. Per Pablo un anno importante, gli viene richiesto meno sacrificio e potrebbe giovarne in fase realizzativa.

Evacuo 7: Quando ha la palla buona non sbaglia ed è sua la prima doppietta stagionale del Novara. Si cerca un attaccante centrale, difficile che possa rubare al capitano il posto da titolare.

Rodriguez 5,5: Nel dopo partita il ds Teti dice che lo svizzero sta soffrendo la preparazione diversa rispetto agli anni precedenti della sua carriera e in campo si vede. Di solito i giocatori con la sua costituzione fisica entrano prima in condizione e invece Roberto sembra un po' appannato. Da rivedere.

- 15'st Manconi 6: La volontà che dimostra nello spezzone di partita che Baroni gli concede è incoraggiante per Jacopo che partirà probabilmente in sesta posizione in attacco, ma che con le qualità che possiede può ribaltare tranquillamente questa graduatoria.

Baroni 6,5: Il suo calcio piace al pubblico novarese e nelle prime tre uscite stagionali i gol e le occasioni da rete non sono mancate. Un cambio radicale rispetto all'era Toscano, si spera con gli stessi risultati.

L'AQUILA

Zandrini 6,5

Di Mercurio 5,5

Ligorio 5,5

- 25'st Bigoni s.v.

Sanni 5

Myles 5,5

De Francesco 5

Bensaja 5,5

M. Mancini  6

Ceccarelli  6,5

De Sousa  5,5

A. Mancini  5,5

- 1'st Sandomenico 6

All.: Perrone  6

Marco Dho