Le pagelle di IAMCALCIO: Perugia-Novara

Le pagelle del Cala
29.11.2016 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
David Da Costa
David Da Costa

NOVARA

DA COSTA 7: Decisivo in apertura con un riflesso felino che impedisce a Di Carmine di portare in vantaggio i suoi. La punta umbra poteva angolare di più,ma finalmente lo svizzero torna a fare la differenza sul singolo episodio. Due buone parate nella ripresa ed una provvidenziale traversa.

Troest 6,5: Finalmente sui suoi migliori livelli, concede pochissimo e vince diversi uno contro uno in posizioni pericolose. Gli giova coprire qualche metro in meno, vista la nota mancanza di rapidità. 

Mantovani 6,5: Mena come un fabbro (con spiccata preferenza per la spinta da tergo) il povero Di Carmine. Dialoga coi compagni, parla ad alta voce, strattona e chiude tutto quel che può. A vuoto insieme a Mantovani sull'imbeccata di Guberti che porta Di Carmine a colpire la traversa. Non molto bello da vedere, ma utile.

Scognamiglio 6: Il meno convincente del -positivo- pacchetto arretrato, meno in vista che in altri incontri dove ha sicuramente fatto meglio. Si è visto molto meno palla al piede, un po' per la disposizione a tre, un po' per l'inerzia della gara quasi sempre in mano agli ospiti.

Dickmann 6: Costretto alla difensiva da uno scatenato Guberti, tiene botta nonostante il gap tecnico. Poco aiuto da Bolzoni, molto di più da Troest. Lorenzo però non annega mai e si fa valere fino al triplice fischio.

Bolzoni 5,5: Tanta volontà, ma nel primo tempo la paga che gli danno gli avversari in spunto e reattività è una delle prime cause dell'affanno con cui il Novara sta rintanato sulla propria trequarti. Meglio nella ripresa, quando i generosi padroni di casa rifiatano e con ritmi più bassi fa valere doti ed esperienza. Non pare comunque pronto.

Viola 6,5: Il migliore dopo Da Costa nel primo tempo, attiva e gestisce alla perfezione il contropiede che porta al primo tiro di Sansone ed è al centro di tutte le altre manovre azzurre. Gli avversari lo attaccano in due, lui nasconde la palla e prende fallo. Cala molto nella ripresa, non vedendo qualche sviluppo possibile in contropiede e tenendo troppo palla.

Casarini 5: Partita anonima, fatta di lavoro oscuro ma poco produttivo: il Perugia mette completamente sotto la mediana azzurra e lui non ha alcun guizzo. Anzi, sfiora la frittata servendo involontariamente a Di Carmine la palla sulla quale Da Costa si supera.

Calderoni 6: Salvate il soldato Ryan. Passa più tempo lui a terra che Neymar. Un po' per sfortuna, un po' per...esperienza. Controlla senza problemi Nicastro. Guberti si sposta 5 minuti a sinistra e lo salta secco servendo Dezi in area: stacco centrale. Generoso nelle due fasi, sufficiente.

Adorjan 5: Partita inconsistente. L'ungherese ha dimostrato di avere tecnica, cambio di passo, capacità di infilarsi fra le linee e fra gli spazi. Messo di punta in una gara di pura difesa contro un'avversaria che spinge in maniera decisa è stato un errore del tecnico: serviva qualcuno che aggredisse la profondità o che proteggesse palla facendo salire la squadra e prendendo falli. Ma Krisztian non è un velocista né un marcantonio.

Sansone 6: Mi è piaciuto più che in altre occasioni. Egoista nella prima conclusione sull'esterno della rete. Guizzante e piuttosto ispirato in altri dribbling, realizzati purtroppo con altri tre/quattro avversari fra lui e la porta e a 40 metri da Rosati.

- Di Mariano 6: Mi è piaciuto anche lui, è stato in grado di calarsi fin da subito nel cuore della gara, nel cuore di quel che doveva fare in quel momento una punta fresca. Reattivo, coraggioso, generoso. Intravedo movimenti da giocatore vero.

- Galabinov: s.v.

- Kupisz: s.v.

All. Boscaglia 6: Il suo Novara in versione umbra è lontano dal calcio arioso e offensivo predicato dal tecnico anche se ha raccolto di più della squadra vista in altre occasioni e pronta a rispondere colpo su colpo alle offensive avversarie. Insomma, meno onore, ma più punti. Forse questo schieramento che inibisce il gioco offensivo (almeno, nell'interpretazione perugina) può essere una soluzione lontano da Novara, ma al Piola serve più coraggio per raggiungere presto quota 50.

PERUGIA

Rosati 6

Belmonte 6,5

Volta 6

Monaco 6

Di Chiara 6,5

Brighi 6,5

Ricci 5,5

Dezi 6

Nicastro 5,5

Di Carmine 6

GUBERTI 7

- Acampora 6

- Buonaiuto s.v.

- Bianchi s.v.

All. Bucchi 6,5

Stefano Calabrese