Le pagelle del Cala di Novara-Cittadella

18.09.2017 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Francesco Di Mariano
Francesco Di Mariano

Ci troviamo finalmente a commentare una partita nella quale l'epilogo si rivela zuccherino per il Novara, quando di solito siamo noi azzurri a disperarci per una rete nel tempo di recupero. Novara-Cittadella è stata una gara equilibrata, tattica, a volte piatta, notevolmente condizionata dal ciclo di gare ravvicinate che attendono le squadre di B con l'infrasettimanale in arrivo. Il guizzo di Di Mariano premia la squadra con più voglia, quella con più credito nei confronti dei risultati fin qui maturati.

NOVARA

Montipò 6: Non corre particolari pericoli, i pochi interventi effettuati sono in pieno controllo. Comanda la difesa con autorità, si fa sentire. E chiude la prima gara della stagione con una "clean sheet".

Golubovic 6: Fra i migliori in avvio, controlla la fascia destra non limitandosi al contenimento ma spinge parecchio. Perfetto il servizio per Macheda che spreca. Impreciso nella ripresa, ma si rivela affidabile.

Troest 6: Bene ora su Kouame, ora su Arrighini. Qualche respinta difettosa regala palla all'avversario in zone invitanti per loro, pericolose per noi. Come al solito non bello da vedere, ma concede poco.

Chiosa 6,5: Briciole regalate alla coppia avversaria, più la capacità di mettere la toppa alle sbavature del compagno. Ottima la chiusura a metà ripresa su Chiaretti, innescato involontariamente da Troest. Ormai un caposaldo della squadra.

Calderoni 5,5: Ancora a sprazzi. Qualche incertezza difensiva, manca la solita qualità del suo sinistro nell'apporto offensivo. Prende un duro colpo e resta stoicamente in campo: un segnale per tutti.

Moscati 6,5: I tre in mezzo giocano più o meno sullo stesso livello nella prima frazione, il livornese è l'unico che si conferma anche nella ripresa, spiccando per tenacia e spirito. Getta alle ortiche un prezioso 3 vs 2 nel primo tempo sbagliando la scelta.

Ronaldo 5,5: Primo tempo tutto sommato discreto anche se a volte la palla non corre abbastanza, specialmente fra lui e Sciaudone. Nella ripresa tiene troppo palla, perdendo dei possessi che si rivelano pericolosi o il momento giusto per innescare un compagno.

Sciaudone 6: Lo si trova pienamente operativo sia in costruzione, dove fa valere tecnica e personalità che in rottura grazie all'abnegazione. Meno intelligente del solito in qualche giocata, non serve Ronaldo pronto a calciare dal limite girandosi su sé stesso. In riserva di carburante nella ripresa.

Orlandi 5: Corini ha spiegato il perché tattico del suo impiego. Ma se le intenzioni erano buone, lo stesso non si può dire per il prodotto. Un giocatore non rapidissimo e non di quantità ha motivo di essere scelto solo se ti dà un qualcosa in più in qualità. Col Cittadella non si è visto nulla in tal senso.

Macheda 5: Parte come terminale centrale della squadra, la palla buona arriva ma la spreca malamente. Viste le difficoltà incontrate, il tecnico scambia la sua posizione con quella di Da Cruz ma la lampadina non si accende. Esce a testa bassa, lontano dal miglior Kiko.

Da Cruz 6: Colpevolmente ignorato nella prima metà di gara, potrebbe avere almeno tre uno contro uno in campo aperto largo a sinistra, ma il pallone fra Sciaudone e Ronaldo non gli arriva mai coi tempi giusti. Umile ed intelligente nel non strafare dopo la doppietta di Ascoli, scarica palla ai compagni quando vede la scritta "chiuso" davanti a sé. Sta crescendo in fretta nel modo di stare in campo.

- DI MARIANO 7: Nella mezz'ora abbondante in cui ha giocato ci ha provato insistentemente, in quel modo in cui magari i compagni alla fine reagiscono un po' stizziti. Ma alla fine l'ha vinta lui, ha avuto quel che ardentemente voleva e ricercava: un tiro fulminante che ha mandato in estasi la Novara calcistica. Secondo gol in B (sempre ai veneti), il primo decisivo.

- Maniero 6: Con il suo ingresso -e con la stanchezza che incombe- la palla comincia ad alzarsi. Vince diversi duelli spalle alla porta giocando in anticipo e favorendo il possesso palla. Diventa punto di riferimento che impegna la difesa e fa aprire spazi ai lati, uno dei quali magistralmente sfruttato da Di Mariano.

- Chajia sv

CITTADELLA

Alfonso 6: Graziato da Macheda, sostituito all'intervallo.

Caccin 5: Molto male nei cross, fatto secco da Di Mariano al 94'.

Adorni 6,5: Tiene a bada prima Macheda, poi Da Cruz. Limita Maniero.

Camigliano 6: Bene nel primo tempo, soffre gli scatti di Da Cruz nella ripresa.

Benedetti 6: Dal suo lato il Novara non sfonda. 

Bartolomei 6: Non prende troppe iniziative

Pasa 5,5: Sciupa uno scarico di Chiaretti da buona posizione, spende un giallo su Da Cruz in fuga.

Siega 6: Fra i più attivi e fallosi, è nel vivo del gioco.

Chiaretti 5,5: A corrente alternata, è mancata la sua qualità ai granata.

Arrighini 5,5: Molto impegno ma raramente dà pensieri agli azzurri.

Kouame 6: Ottimi movimenti, rapido, imprevedibile. Interessante.

- Paleari 6: Fulminato da Di Mariano dopo una ripresa senza grossi rischi.

- Iunco 5: Non aggiunge niente, si muove poco.

- Litteri s.v.

Stefano Calabrese