Il Pescara a Novara per sfatare il tabu Piola

Negli 8 precedenti ufficiali gli abruzzesi non hanno mai sconfitto i piemontesi al Piola
29.05.2016 13:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Il Pescara a Novara
Il Pescara a Novara
© foto di LAPRESSE

Vincere per cancellare il ricordo di Bologna, dove il gol di Pasquato non servì agli uomini di Oddo per agguantare la Serie A ed evitare la promozione del Bologna nonostante quei playoff gli abrussesi li abbiano conclusi senza mai perdere una gara. L'ostacolo stavolta è molto duro, quel Novara capace di espugnare a Bari con una prova di forza e di cuore, avendo la meglio, nonostante l'inferiorità numerica, ai supplementari al termine di una gara bellissima e imprevedibile fino alla fine. Gonzalez e compagni hanno saputo tirare fuori l'orgoglio anche quando la rimonta barese da 0-3 a 3-3 sembrava aver fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte dei pugliesi. 

I piemontesi stavolta potranno contare anche sulla cabala: il Pescara infatti non ha mai vinto a Novara negli 8 precedenti ufficiali: 3 vittorie piemontesi e 5 pareggi lo score, con gli abruzzesi che non segnano al Piola da 209’ (l'ultima rete è stata siglata da Maniero al 61’ di Novara-Pescara 1-1 del 17 dicembre 2010, sempre in B). Considerati anche gli incontri a Pescara, i biancazzurri non battono i piemontesi dal 12 dicembre 1976, 1-0 all’Adriatico, in B, con rete di La Rosa al 12’. Baroni ha sempre sconfitto Oddo nei 2 precedenti tecnici, riferiti a questa stagione: 1-0 in casa all’andata e 2-1 al ritorno in Abruzzo.

Il Novara è una delle due squadre ad aver sconfitto i biancazzurri sia all’andata sia al ritorno; l’altra è stata la Ternana. Di fronte ci saranno la difesa bunker e quella più fragile tra le qualificate ai playoff: 35 gol subiti dal Novara, 52 dagli abruzzesi.

Inoltre quella a Bari mercoledì sera è stata la vittoria numero 99 per Marco Baroni su una panchina professionistica (di cui 49 in B) con la prima che risale al 23 agosto 2000, in Rondinella-Prato 2-1, partita valevole per la Coppa Italia di Lega Pro.

Ma altre statistiche aiutano gli ospiti a credere nell'impresa: il Pescara non perde in campionato da 9 giornate dove ha messo insieme 7 successi e 2 pareggi. L'ultima sconfitta biancazzurra è l'1-0 a Terni, il 26 marzo scorso. Da allora, solo in una di queste 9 partite ufficiali, Lapadula e compagni non hanno trovato la via del gol, impattando 0-0 a Chiavari contro la Virtus Entella, lo scorso 30 aprile. Nelle altre 8 i gol abruzzesi sono stati – in totale – 19, di cui 9 firmati proprio dal capocannoniere del campionato.

Dirige Pasqua di Tivoli: 2 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta nei 6 incroci con il Novara; 5 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta nei 7 con il Pescara.