Cremonese-Como, allo "Zini" è vietato perdere

27.03.2015 18:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttolegapro.com
Stadio Cremona (Giovanni Zini)
Stadio Cremona (Giovanni Zini)

La Cremonese per scacciare l’incubo dei play out, il Como per continuare a credere nel sogno promozione: saranno queste le motivazioni che la faranno da padrone nella sfida in programma domani alle ore 15 allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona e valevole per la 32a giornata (13a di ritorno) del Girone A di Lega Pro.

I grigiorossi hanno 36 punti (8 vittorie, 12 pareggi, 11 sconfitte) e sono a soli 2 punti dal Monza quintultimo mentre il Como si trova in quinta posizione con 54 punti (16 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte), a sei lunghezze di distanza dalla capolista Novara e a cinque dalle inseguitrici Alessandria e Pavia. Entrambe le squadre arrivano da una prova positiva: la Cremonese ha agguantato il pari casalingo grazie ad un eurogol di Pasi contro il Real Vicenza in una gara che si era complicata a causa dell’espulsione di Manaj al 22’ per due gialli arrivati nel giro di sei minuti. Ancora meglio hanno fatto i lariani che hanno sbancato Pordenone con un roboante 5 a 1.

Oltre agli infortunati Battaiola e Palomeque ed allo squalificato Manaj, fermato per un turno dal giudice sportivo, Marco Giampaolo dovrà fare a meno anche di Favalli e Kirilov. Le buone notizie sono rappresentate dal rientro di Galli, dopo il turno di squalifica, e dalla conferma di capitan Brighenti dopo la confortante prestazione offerta al rientro dopo due mesi nella gara di sabato scorso.  Pur se ancora limitato dal tutore al polso, il rientro del capitano si è rivelato fondamentale per lo spirito che il centravanti grigiorosso è riuscito a trasmettere ai suoi compagni di squadra. Anche Jadid, nonostante le polemiche seguite alla sua partecipazione alla trasmissione Quelli che il calcio… e la conseguente rottura con la Curva Sud, ha ripagato la fiducia di Giampaolo offrendo una prestazione tutto sommato positiva ma soprattutto ha dimostrato di non aver risentito, almeno durante i novanta minuti, della situazione creatasi intorno a lui.

Con il giusto spirito la vittoria è possibile ma di fronte vi sarà la squadra di Sabatini apparsa in gran forma e con tre ex grigiorossi come Giuseppe le Noci, autore di un gol e due assist nel 5 a 1 di Pordenone, Giovanni Fietta, che della Cremonese è stato anche capitano, e Giacomo Casoli.

La gara di andata, recupero della 13a giornata, giocata mercoledì 10 dicembre 2014 e con ancora Giovanni Colella sulla panchina del Como, vide imporsi la Cremonese per 3 a 1 al Sinigaglia con le reti di Alessandro Marchi, Di Francesco e Kirilov per i grigiorossi e gol della bandiera del Como firmato da Defendi.

Dirigerà l’incontro il Signor Niccolò Baroni della sezione di Firenze con gli assistenti Signor Andrea Fusco di Torino e il Signor Samuele Garavaglia di Novara.

Valentino Bonetti