Conosciamo l'Aquila Calcio (Aquila Calcio 1927 Srl)

Continuiamo a conoscere le squadre che saranno avversarie degli Azzurri nella prossima stagione (22^ puntata)
31.07.2014 15:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Conosciamo l'Aquila Calcio (Aquila Calcio 1927 Srl)

L'Aquila Calcio 1927 Srl, nota semplicemente come L'Aquila Calcio, è una società calcistica italiana della città dell'Aquila. La sua fondazione risale al 1927; la società è stata federata nel 1931 e nel 1931-1932 fu iscritta al suo primo campionato, disputato con il nome di Associazione Sportiva Aquila.

I suoi colori sociali sono il rosso e il blu, mentre il suo simbolo è l'aquila. Dal 1933 gioca le sue partite interne allo stadio Tommaso Fattori, impianto capace di ospitare circa 10 000 spettatori.

Nel 1934-1935 è stata la prima formazione abruzzese a partecipare alla Serie B, torneo in cui annovera 3 campionati consecutivi disputati negli anni trenta. Dopo un incidente ferroviario che ha decimato la rosa e la successiva retrocessione, l'undici aquilano non è più riuscito a tornare in serie cadetta, trascorrendo numerosi campionati in Serie C e molti altri tra i dilettanti. Ha subito due fallimenti, nel 1994 e nel 2004. Milita in Lega Pro.

Colori sociali: Rosso-Blu - Simboli: aquila - Denominazione: I Rossoblù, la Valorosa - Inno: Inno rossoblù (E. Canelli, G. Cavalli, U. Taccola) - Fondazione: 1927, rifondazione 1994, 2004 - Stadio: Stadio Tommaso Fattori (10 000 posti) - Sito web: www.laquilacalcio.com

Presidente: Corrado Chiodi     -     Allenatore: Giovanni Pagliari

Rosa (aggiornata al 28 Luglio 2014)

P Paride Vincenzo Addario

P Andrea Testa

P Giovanni Zandrini

P Pierpaolo Ursini

D Riccardo De Santis

D Edoardo Ferrante

D Gianmarco Ingrosso

D Ivan Pedrelli

D Marco Pomante (capitano)

D Andrea Zaffagnini

D Giacomo Ligorio

D Daniele Gizzi

D Dennis Di Mercurio

C Adelio Cerbone

C Francesco Corapi

C Lorenzo Del Pinto

C Augusto Marfisi

C Lucio Di Lollo

C Alberto De Francesco

C Riccardo Perpetuini

C Fabrizio Bramanti

C Samuele Spanò

C Salvatore Sandomenico

C Lorenzo Di Stefano

C Andrea Sanna

C Gianmarco Tedesco

C Manuel Mancini

A Francesco Ripa

A Raffaele Perna

A Claudio De Sousa

A Vittorio Tateo Triarico

A Saveriano Infantino

Staff tecnico

Giovanni Pagliari - Allenatore
Giovanni Migliorelli - Allenatore in seconda
Vincenzo Milazzo - Preparatore atletico
Marco Onesti - Preparatore portieri
Flavio Scandella - Fisioterapista
Moreno Ippoliti - Fisioterapista
Gaetano Biondi - Magazziniere
Antonio Barrucci - Staff medico
Rodolfo Fanini - Staff medico

Palmarès

Competizioni nazionali

Serie C: 1   (1933-1934 (girone G))

Campionato Nazionale Dilettanti: 1   (1997-1998 (girone F))

Competizioni regionali

Coppa Eccellenza Abruzzo: 2   (2006-2007, 2008-2009)

Tifoseria

Storia

I primi gruppi di tifo organizzato nel capoluogo abruzzese cominciarono ad apparire negli anni sessanta; oltre allo storico Commandos Rossoblù, originariamente posto nel settore Distinti dello stadio Tommaso Fattori, Commandos Tigre, Fedelisimi, Potere Rossoblù, Boys e altri ancora si avvicendarono fino al 1978, anno di nascita dei Red Blue Eagles L'Aquila, il gruppo più antico e numeroso tra quelli che ancora oggi sostengono L'Aquila Calcio. Inizialmente posti anch'essi nel settore Distinti, si spostarono sul finire degli anni ottanta nella parte occidentale della Curva, insieme ai ragazzi dell'Ultima Fila (questi ultimi posizionati a ridosso dell'entrata del settore).

Al 1990 risale invece la formazione di un altro gruppo storico, quello del N.a.M., sigla che sta per "Nucleo anti-Marsica", dal nome della zona della provincia dell'Aquila che ospita la città di Avezzano, con la cui tifoseria c'è stata spesso una rivalità asperrima; il gruppo si è sciolto il 21 marzo 2009, dopo 19 anni di storia.

A partire dal 1998, anno del ritorno dell'Aquila tra i professionisti, si assistette alla nascita di molti nuovi gruppi organizzati, la maggior parte dei quali però scomparve nel giro di poche stagioni: Torcida rossoblù, I peggiori, La banda dello Sciamano e 721 s.l.m.. L'unico gruppo recente rimasto in vita per un periodo significativo è quello dei Viking che, formatosi nel 2000 si è sciolto nel 2007. Negli anni duemiladieci, dalle ceneri dei N.a.M., è sorto invece il gruppo Novantanove.

Gemellaggi e rivalità

Tra i gemellaggi, storico è quello della tifoseria rossoblù con i corregionali del Chieti sorto negli anni ottanta anche in virtù della comune rivalità con il Pescara. Una seconda amicizia a livello regionale legava i rossoblù alla tifoseria del Giulianova, poi conclusasi per motivi ignoti. Degno di nota anche il gemellaggio con il Pontedera, sorto il 30 gennaio 1994 quando gli aquilani ricevettero il cordoglio dei toscani per la scomparsa di Nicola Mezzacappa, tifoso rossoblù morto in un incidente d'auto proprio mentre stava raggiungendo Pontedera per la partita.

Le rivalità principali sono quelle con il già citato Pescara e l'Avezzano, che rappresentano anche due dei principali derby d'Abruzzo; a testimonianza della seconda è anche la presenza, in curva aquilana negli anni novanta, del gruppo N.a.M., acronimo di Nucleo anti-Marsica. Sorte per motivi campanilistici (la disputa con Pescara può essere ricondotta addirittura agli anni sessanta, precedentemente alla querelle per la scelta del capoluogo regionale) sono entrambe sfide molto sentite anche se sono state disputate con molta discontinuità nel corso degli anni. Altre rivalità provinciali sono quelle, minori, con Celano e Sulmona, mentre a livello regionale si possono citare quelle con Teramo, Vastese e Virtus Lanciano.

Al di fuori dell'Abruzzo, le rivalità principali sono con Foggia, Messina (la cui tifoseria è gemellata con quella pescarese) e Sambenedettese, tutte acuitesi tra gli anni novanta e duemila. Ben più storica è, invece, la rivalità con il Sora sorta negli anni settanta e che sfociò, nel 1978-1979 in un'aggressione dei tifosi laziali agli atleti aquilani punita con la vittoria a tavolino per i rossoblù.