Conosciamo il Lecce (Unione Sportiva Lecce)

Continuiamo a conoscere le squadre che saranno avversarie degli Azzurri nella prossima stagione (23^ puntata)
01.08.2014 15:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Conosciamo il Lecce (Unione Sportiva Lecce)

« L'aritmetica dice che sono retrocesso con il Lecce, ma poi c'è un'altra classifica che è quella dei tifosi. E allora a Lecce ho vinto uno scudetto. »
(Serse Cosmi sull'esperienza pugliese)

L'Unione Sportiva Lecce, nata il 16 settembre 1927 dalla fusione tra i club locali della FBC Juventus e del Gladiator, più semplicemente U.S. Lecce, è una società calcistica italiana con sede nella città di Lecce. Per tradizione sportiva viene ricordato l'anno di fondazione del primo club cittadino, lo Sporting Club Lecce, attivo dal 1908 al 1923, tanto che il 15 marzo 2008 la società giallorossa ha festeggiato i 100 anni di attività calcistica.[2] Gioca nel campionato di Lega Pro.

I colori ufficiali del Lecce sono il giallo ed il rosso. Il suo simbolo invece è rappresentato da una lupa, simbolo anche di Lecce. Il presidente del Lecce è l'imprenditore pugliese Savino Tesoro che, con suo figlio Antonio, ha rilevato ufficialmente la società salentina il 22 giugno 2012. Precedentemente, i giallo-rossi erano nelle mani della famiglia Semeraro, che ha lasciato dopo 18 anni al termine del campionato 2011-2012. Disputa le partite interne nello Stadio Via del Mare di Lecce. Inaugurato nel 1966, l'impianto ha una capienza di 40.670 posti, di cui 14.287 sono omologati.

L'U.S. Lecce è la seconda società della Puglia per numero di campionati disputati nelle prime due serie professionistiche. Inoltre, il club è al 27º posto su 63 squadre nella Classifica perpetua della Serie A, che tiene conto di tutte le squadre di calcio che hanno militato nella massima serie nazionale almeno una volta. In 105 anni di storia ha disputato 15 campionati di massima serie italiani, 26 di secondo livello, 36 di terzo e 2 di quarto. La società fu promossa per la prima volta in Serie A nel 1985. Il miglior piazzamento in Serie A, nella quale conta 15 partecipazioni, è il 9º posto nel campionato 1988-1989. L' ultima partecipazione nella massima serie, risale alla stagione 2011-2012. Ha vinto una Coppa Ali della Vittoria come prima classificata in Serie B nel 2010, una Coppa Italia di Serie C nel 1975 e una Coppa Italo-Inglese Semiprofessionisti nel 1976.

Colori sociali: Giallo - Rosso - Denominazione: Giallorossi, Salentini - Inno: "Giallorossi per sempre" e "Arcu te pratu" (Gioy Rielli - Bruno Petrachi) - Fondazione: 1908 - Stadio: Via del Mare (40.670 posti) - Sito web: www.uslecce.it

Presidente: Savino Tesoro     -     Allenatore: Franco Lerda

Rosa (aggiornata all'1 agosto 2014)

P Massimiliano Benassi

P Marco Bleve

P Nicholas Caglioni

P Gianmarco Chironi

D Giuseppe Abruzzese

D Domenico Brunetti

D Dario D'Ambrosio

D Marcus Plínio Diniz Paixão (Brasile)

D Nicolò Donida

D Walter López (Uruguay)

D Gilberto Martínez (Costa Rica)

D Stefano Pino

C Nicolás Amodio (Uruguay)

C Mariano Bogliacino (Uruguay)

C Alessandro Carrozza

C Sedrick Kalombo

C Franco Lepore

C Ledian Memushaj (Albania)

C Romeo Papini

C Luís Gabriel Sacilotto (Brasile)

C Stefano Salvi

C Edoardo Tundo

A Andrea Cicerello

A Luigi Della Rocca

A Abdou Doumbia (Francia)

A Giancarlo Malcore

A Fabrizio Miccoli (capitano)

A Davide Moscardelli

A Mattia Persano

A Marco Rosafio

Staff dell'area tecnica

Franco Lerda - Allenatore
Giacomo Chini - Allenatore in seconda
Luca Spadafora - Collaboratore tecnico
Raffaele Di Fusco - Preparatore portieri
Francesco Negro - Preparatore atletico
Domenico Borrelli - Preparatore atletico
Oscar Piergallini - Preparatore atletico
Tiberio Ancora - Preparatore atletico

Area sanitaria

Giovanni Rizzo - Responsabile sanitario
Antonio Faita - Medico sociale
Alessandro Donato - Massaggiatore
Graziano Fiorita - Massaggiatore

Settore giovanile

Pedro Pasculli - Allenatore squadra Primavera (Argentina)
Raimondo Marino - Allenatore Allievi nazionali
Primo Maragliulo - Allenatore Allievi regionali
Sandro Morello - Allenatore Giovanissimi nazionali
Davide Mazzotta - Allenatore Giovanissimi provinciali
Enrico Diamante - Allenatore Esordienti
Tommaso De Giorgi - Allenatore scuola calcio
Roberto Vergallo - Allenatore dei portieri del settore giovanile
Maurizio Rizzo - Allenatore dei portieri del settore giovanile
Mirko Spedicato - Responsabile atletico del settore giovanile

Palmarès

Competizioni nazionali

Campionato italiano di Serie B: 1   (2009-10)

Serie C: 2   (1945-1946, 1975-1976)

Serie C1: 2   (1995-1996)

Campionato Meridionale (Prima Divisione): 1   (1928-1929)

Coppa Italia Semiprofessionisti: 1   (1975-1976)

Competizioni internazionali

Coppa Italo-Inglese Semiprofessionisti: 1   (1976)

Competizioni giovanili

Campionato Primavera: 2   (2002-2003, 2003-2004)

Coppa Italia Primavera: 2   (2001-2002, 2004-2005)

Supercoppa Primavera: 2   (2004, 2005)

Altri piazzamenti

Seconda Divisione   (primo posto: 1921-1922)

Campionato di Serie A   (nono posto: 1988-1989)

Campionato di Serie B   (secondo posto: 1984-1985, terzo posto: 2007-2008)

Campionato di Serie C   (secondo posto: 2012-2013)

Coppa Italia Serie C   (secondo posto: 1973-1974)

Tifoseria

Storia

Il Lecce è molto popolare in tutto il Salento. Sostengono la squadra anche i numerosi emigranti salentini residenti nell'Italia centrale e settentrionale o all'estero. La tifoseria giallorossa ha sempre dimostrato grande attaccamento e amore verso il Lecce.

La sede storica dei tifosi organizzati del Lecce, gli Ultrà Lecce (gruppo ultras nato nel 1996), è la Curva Nord dello Stadio Via del Mare la parte più calda della tifoseria giallorossa. Un altro gruppo storico è la Gioventù, che ha sede nella Curva Sud (Curva Sud che è stata chiusa per motivi economici il 31 gennaio 2013, portando così la capienza dello stadio a 14.287 posti).

Indimenticata, dai tifosi giallorossi, fu la trasferta al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto l' 8 luglio 1987 per lo spareggio valevole la promozione in Serie A contro il Cesena, dove ci fu l'esodo di circa 10.000 sostenitori. Lo spareggio premiò i romagnoli, che vinsero l'incontro 2-1.

Il 18 settembre 2004 l'Unione Sportiva Lecce, nella persone dell'allora presidente Rico Semeraro, ha dedicato la maglia numero 12 ai tifosi salentini. La maglia è stata consegnata ai tifosi da tutta la squadra di quella stagione, che vedeva Cristian Ledesma come capitano. I tifosi del Lecce rappresentano simbolicamente il 12º uomo in campo.

Nonostante sia una tifoseria apprezzata in Italia, il 16 giugno 2013 il Lecce si è reso protagonista di un brutto episodio al termine della gara di ritorno dei play-off di Lega Pro persi contro il Carpi; gli ultrà della Curva Nord giallorossa hanno fatto invasione di campo iniziando una caccia all'uomo contro i giocatori della loro squadra, rei di non aver dato il massimo durante la partita. Come conseguenza le due curve dello stadio sono state squalificate per quattro giornate, e la società ha dovuto pagare una multa di 15.000€.

Gemellaggi e rivalità

I tifosi del Lecce sono gemellati da molti anni con i tifosi del Palermo e spesso tale solidarietà porta i tifosi delle due squadre ad esibire bandiere della compagine amica durante le partite. L'esempio più eclatante del grande gemellaggio tra i leccesi e i palermitani, fu durante l'ultima partita del campionato di Serie B 2002-03 che fece salire il Lecce in Serie A ma avrebbe potuto promuovere nella massima serie anche i rosanero: nonostante questo episodio infatti il gemellaggio non si ruppe. Negli anni ottanta, c'era un forte gemellaggio con il Taranto che si ruppe in seguito al gemellaggio dei salentini, con i supporters dell'Hellas Verona. C'è invece simpatia e stima reciproca anche con il Genoa.

Gemellaggi e amicizie

Palermo
Genoa
Avellino
Cavese
Foggia

La rivalità sportiva più accesa riguarda il Bari, con il quale si gioca il Derby di Puglia più importante. L'ultimo derby si è giocato allo Stadio San Nicola di Bari il 22 maggio 2011, e si è concluso con la vittoria dei salentini (0-2) che hanno festeggiato la salvezza con un turno dì anticipo. La partita è stata poi messa sotto inchiesta dalla giustizia sportiva per calcioscommesse, a causa del famoso autogol siglato da Andrea Masiello. Tra le vittorie più importanti nel derby che i tifosi giallorossi ricordano, c'è quella avvenuta sempre a Bari il 22 dicembre 2007 che si è conclusa con il risultato di 0-4 per i salentini. Altre rivalità meno sentite sono quelle con Salernitana, Sampdoria e Reggina (tutte gemellate con il Bari). Le rivalità regionali invece, riguardano il Casarano, il Brindisi ed il Taranto, con il quale esisteva un gemellaggio negli anni '80.

Rivalità

Bari
Casarano
Salernitana
Brindisi
Taranto
Reggina
Sampdoria
Nocerina
Cosenza
Napoli
Pescara
Vicenza
Torino