SudTirol, Rastelli: "Punti persi per strada ? Presto per guardare la classifica. Ecco le squadre da battere"

“Lendric è un giovane di talento che dimostrerà tutto il suo valore"
24.10.2014 19:20 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttolegapro.com
Claudio Rastelli
TUTTOmercatoWEB.com
Claudio Rastelli
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com

Dopo aver conquistato un punto importante al Menti col Real Vicenza, che muove la classifica e soprattutto fa morale, il SudTirol riprende a far punti e a risalire in classifica. Dodici punti in graduatoria, dodici reti realizzate e dodicesima posizione in classifica dopo nove giornate di Lega Pro unica, un piazzamento che probabilmente non era pensabile ai nastri di partenza per la formazione di Claudio Rastelli, allenatore della squadra altoatesina che ha concesso in esclusiva un’intervista a TuttoLegaPro.com.

 

- Se qualcuno le avesse pronosticato alla nona d’andata che la sua squadra si fosse piazzata al dodicesimo posto, ci avrebbe creduto ?

“Non pensavamo di affrontare questo avvio di campionato ma il mio compito è quello di ottenere il meglio dalla rosa che la società mi ha messo a disposizione ed è il progetto che ho sposato con la società. Non abbiamo un obiettivo ben definito se non quello di migliorare di partita in partita ed arrivare più lontano possibile. Ci troviamo ad un quarto del campionato ed al momento c’è molto equilibrio. Basta avere due o tre punti in più o in meno per mutare significativamente la propria posizione in classifica. Al momento non bisogna guardare la graduatoria”.

- Se desse però un’occhiata ai dodici punti del SudTirol cosa le verrebbe alla mente ?

“Avremmo dovuto avere quindici punti in graduatoria. Abbiamo perso per strada un punto col Renate e due col Como e questo è un problema per i miei ragazzi. Perdere punti in questo modo fa calare il loro entusiasmo e la loro concentrazione che è un prezzo che non possiamo permetterci. La soluzione? Dobbiamo puntare sullo spirito di gruppo anche perché la mia è una squadra giovane che ha cambiato sedici elementi su ventiquattro in questa stagione. Lo spirito di gruppo e la compattezza dei miei uomini ci permetterà di migliorare le prestazioni ed il nostro piazzamento”.

- Soddisfatto della prestazione del Menti col Real Vicenza ?

“Giocare in casa della prima in classifica non era facile. Noi abbiamo preso un punto e stavolta, rispetto ad esempio alla sconfitta con il Renate, abbiamo tenuto fino alla fine portando a termine il risultato”.

- Lendric non è apparso al meglio in campo nella ripresa ...

“Lendric è un giovane di talento che dimostrerà tutto il suo valore. Al momento purtroppo abbiamo un problema di lingua con il ragazzo che ci penalizza, ma stiamo lavorando per risolvere anche questo problema”.

- Cosa ne pensa dell’esonero di Dal Canto all’Unione Venezia ?

“Quando si cambia allenatore dopo nove giornate debbono esserci delle situazioni profonde ed importanti alla base della decisione. Se così non fosse, è evidente che nella dirigenza non si hanno le idee chiare. In fondo i dirigenti sono persone come altre e se lo ritengono opportuno possono prendere determinate decisioni”.

- Quali sono nel girone A di Lega Pro unica le squadre candidate alla B ?

“Bassano e Novara sono le squadre da battere. Il Bassano ha inserito un paio di elementi di qualità che hanno accresciuto il potenziale del gruppo della passata stagione. Il Novara è una squadra che è stata costruita per la B”.

- Come vede il prossimo impegno per la sua squadra ?

“La trasferta di Novara è molto importante per la mia squadra. Giocheremo contro una squadra che è stata costruita per il salto nella cadetteria quindi dovremo offrire una prestazione di alto livello per far risultato”.

Impegno dopo impegno la strada del SudTirol appare in salita ma Rastelli ha le idee chiare e la determinazione che serve per consentire al SudTirol la necessaria crescita di prestazioni e risultati.

Marco Cutuli