Parma, D'Aversa: "Novara ostico, possibile esordio per i nuovi"

27.01.2018 10:20 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Roberto D'Aversa
Roberto D'Aversa

Il tecnico del Parma Roberto D'Aversa ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani con il Novara.

Queste le sue parole raccolte dai colleghi di Parmalive.com: "Sicuramente non sarà una partita facile, come del resto non lo sono tutte quelle di questo campionato. Però non vinciamo da 5 gare, quindi quello che mi preme è che la squadra entri in campo con determinazione e con la voglia di portare a casa il risultato".

- Nelle ultime 5 gare, il Parma ha segnato un solo gol. La preoccupa questo dato ?

"I numeri dicono che segniamo poco, ma in questo momento bisogna guardare anche gli aspetti positivi per far sì che i ragazzi entrino in campo con coraggio e personalità. A livello difensivo, ad esempio, ci comportiamo bene. Dobbiamo migliorare in avanti, ma le responsabilità non sono solo degli attaccanti: tutta la squadra deve fare di più".

- Dopo la gara di Cremona era un po' arrabbiato per l'ultima mezz'ora. Che settimana è stata ?

"Sto cercando di far capire ai ragazzi che, se nel girone d'andata siamo stati nelle prime posizioni, è perché ci abbiamo messo sempre determinazione. A Cremona, invece, nell'ultima mezz'ora non siamo stati cattivi: è emblematico il fatto che nel finale abbiamo perso il 70% dei duelli individuali, e questo non deve succedere ad una squadra che vuole fare qualcosa di importante".

- Ci saranno novità di formazione ?

"Può darsi, valuterò tutte le situazioni fino alla fine".

- A Cremona avete incontrato difficoltà a livello fisico ?

"Dopo la sosta le partite sono un po' particolari, però anche quando ci sono delle difficoltà a livello fisico, mentalmente bisogna sopperire a questo tipo di problema. Deve esserci una certa tenuta mentale per tutta la gara, dobbiamo essere più compatti".

- Perché secondo lei si fanno sempre le cose a metà ?

"Perché dobbiamo avere più personalità e coraggio per l'intero incontro. Nei momenti di difficoltà ci sfilacciamo: se vogliamo fare un campionato importante, questo è un aspetto che va migliorato".

- Come avete lavorato in settimana ?

"Si è lavorato per migliorare sotto l'aspetto offensivo, a prescindere dal modulo e dalla tattica. Ci vuole determinazione. Prima ci siamo creati l'alibi del centravanti, ma assolutamente non è quella la motivazione delle difficoltà. Ognuno di noi deve cercare di migliorare, è un discorso generale, non riferito solo agli attaccanti. Noi per creare occasioni sudiamo, dobbiamo migliorare la parte finale dell'azione, che poi è quella determinante per portare a casa il risultato".

- Come stanno Ceravolo e Calaiò ?

"Entrambi venivano da un lungo periodo di inattività, ma le loro condizioni miglioreranno sempre più, allenamento dopo allenamento".

- Potrebbero esordire i nuovi ?

"Può darsi, valuterò stasera".

- Che squadra è il Novara ?

"Il Novara è una squadra ostica, che sin qui ha fatto meglio fuori casa. E' una rosa formata da ottimi giocatori, allenata da un tecnico preparato. Dovremo essere bravi ad interpretare la gara nel modo giusto, al di là del sistema di gioco".

Daniel Uccellieri - Fonte: Parmalive.com