Volleymercato femminile - Jessica Rivero e Alice Tanase

Jessica Rivero a Brescia - Alice Tanase a Soverato
13.06.2018 14:30 di Roberto Krengli Twitter:   articolo letto 28 volte
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Jessica Rivero e Alice Tanase

1.

Non si ferma il mercato della Millenium Brescia. In vista del prossimo campionato di A1, il sodalizio del presidente Roberto Catania piazza un importante colpo di mercato: la schiacciattrice spagnola Jessica Rivero

La nuova pedina dello scacchiere di coach Enrico Mazzola è nata il 15 marzo 1995 a Camaguey a Cuba ma ha la nazionalità sportiva spagnola. Alta 181 centimetri, la nuova Leonessa nella scorsa stagione con la maglia della Lpm Mondovì è stata avversaria della Millenium nel campionato di A2 (vinto dal team bresciano). I due incontri sono terminati 3-0 a favore delle lombarde al PalaGeorge nella gara d’andata e 3-1 per le monregalesi al ritorno. Nel doppio confronto Rivero ha realizzato 40 punti totali, distinguendosi sia per l’attacco potente e preciso che per un servizio velenoso. Al termine della stagione 2017-18 tra regular season e play off Rivero è andata a segno ben 650 volte in 35 gare a referto e 137 set, ovvero più di 18,5 punti di media a gara, classificandosi al quinto posto della speciale classifica delle top scorer del campionato.

La carriera di Jessica Rivero ha preso il via nel 2010-11 al Las Palmas Gran Canaria ed è proseguita sempre in Spagna, prima al Jamper Aguere, dove ha conquistato la Supercoppa e poi al Haro Rioja Voley, dove si è fregiata del titolo nazionale e della coppa nazionale, la Coppa della Regina (2013). Lasciata la penisola iberica, la nuova Leonessa ha giocato due stagioni al Potsdam nella Bundesliga tedesca dove è stata allenata dall’italiano Alberto Salomoni. L’esperienza in Germania ha fatto da trampolino all’arrivo alla Liu Jo Modena di coach Alessandro Beltrami nel 2015-16 dove ha esordito nel massimo campionato italiano il 25 ottobre 2015 in Promoball Montichiari – Liu Jo Modena (3-0). Al termine della stagione le statistiche sono state lusinghiere per la ventenne Jessica, contribuendo al quinto posto finale del team emiliano. Lasciata l’Italia per il Manisa Bbsk, club turco, il ritorno nel Belpaese non si è fatto attendere, prima a Mondovì ed ora al Millenium.
 

Roster Millenium Brescia 2018-19: Tiziana Veglia (centrale, confermata), Francesca Villani (schiacciatrice. confermata), Francesca Parlangeli (libero, confermata), Haleigh Washington (centrale, nuova da Ravenna A2), Anna Nicoletti (opposto, nuova da Conegliano A1), Isabella Di Iulio (alzatrice, nuova da Scandicci A1), Maria Chiara Norgini (libero, confermata), Jessica Rivero (schiacciatrice, nuova da Mondovì A2).

 

2.

Dopo lufficializzazione della regista Boldini e dellopposto Aricò, il Volley Soverato mette a segno un altro bel colpo di mercato. Si rende noto, infatti, lingaggio della schiacciatrice Alice Tanase, classe 2000, diventata campionessa del mondo ad agosto 2017 con la Nazionale Under 18 dopo aver battuta in Argentina, nella finale, la Repubblica Dominicana per tre set a uno.

E un arrivo importante questo per il Volley Soverato che si assicura così una giocatrice giovane ma già forte di cui sicuramente se ne sentirà parlare molto con alle spalle dei titoli importanti vinti. Fino a dodici anni Alice Tanase ha giocato a Calderara poi è passata attraverso Pro Patria Milano e Amatori Atletica Orago; nel 2014 si è trasferita al Volley-rò Casal de Pazzi di Roma con cui ha vinto due scudetti consecutivi under 16 e 18. Nel 2017 la giocatrice di Calderara è arrivata seconda agli Europei in Olanda e ha conquistato due tornei internazionali in preparazione ai mondiali, uno in Spagna e laltro in Ungheria. La nuova atleta biancorossa è un espressione piena del grande lavoro che ormai da anni il Casal De Pazzi svolge in Italia; Alice Tanase ha fatto tutta la trafila della nazionale con coach Mencarelli ed è una giocatrice dalle grandissime potenzialità, un talento puro con grande tecnica; viene considerata una degli astri nascenti della pallavolo italiana.

Prime dichiarazioni da giocatrice biancorossa per Alice Tanase: "Sono molto contenta di giocare in una squadra del sud e con il Volley Soverato spero sia un anno molto positivo per tutti; arrivo in un ambiente molto caldo, sia dal punto di vista del calore e affetto da parte delle persone che per quanto riguarda il tifo verso la squadra. Sono convinta di aver fatto la scelta giusta".

In riva allo Ionio, dunque, continua il lavoro in sinergia tra la dirigenza di patron Matozzo e coach Bruno Napolitano per allestire una squadra importante con un giusto mix di atlete giovani e atlete più esperte. Ad oggi sono tre le giocatrici messe sotto contratto dal Volley Soverato che, certamente, nei prossimi giorni, metterà a segno nuovi arrivi.