Volleymercato femminile - Barbara Bacciottini e Helena Havelkova

Barbara Bacciottini a Soverato e Helena Havelkova a Monza
 di Roberto Krengli Twitter:   articolo letto 32 volte
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Barbara Bacciottini e Helena Havelkova

1.

Nuova news di mercato in casa Volley Soverato. Dopo il gradito ritorno della forte schiacciatrice Melissa Donà, la società ionica ha concluso la trattativa con la regista Barbara Bacciottini che, quindi, indosserà nuovamente la maglia biancorossa del Soverato.

Si tratta di un altro ritorno in Calabria per la regista reduce da una stagione nel Lazio con l’Omia Cisterna mentre nel campionato 2015/2016 ha giocato nella Beng Rovigo. L’atleta toscana, classe 1994, già nella stagione 2014/2015 in riva allo Ionio aveva dimostrato, nonostante la giovane età, il suo valore e, due anni dopo, ritorna a Soverato con più esperienza, avendo giocato da titolare nell’ultimo campionato in una squadra giovane come quella di Cisterna. Il Soverato di patron Matozzo, dunque, prende sempre più forma con la squadra di coach Leonardo Barbieri che, ad oggi, conta cinque atlete: le due alzatrice Pizzasegola e Bacciottini, la centrale Serena Bertone, il libero Giorgia Caforio e la schiacciatrice Melissa Donà.

In questi giorni in vacanza a Soverato, il nuovo arrivo del Soverato ci ha rilasciato le sue impressioni: “Sono molto contenta di tornare a giocare a Soverato. Era una cosa che volevo fortemente da due stagioni ma che per motivi non si è concretizzata. Sono contenta del gruppo che il presidente Matozzo sta costruendo con coach Barbieri, un allenatore molto bravo ed esperto con il quale sicuramente continuerò il mio percorso di crescita. Sono convinta che ci toglieremo belle soddisfazioni nel prossimo campionato, voglio salutare tutti i tifosi e non vedo l’ora di entrare al palazzetto con la maglia del Soverato e non da avversaria per risentire il calore del pubblico e della città”.

Mercato sempre vivo in via Battisti con la dirigenza impegnata adesso a chiudere le trattative con un forte opposto e un’altra schiacciatrice. Non resta che attendere.
 

2.

Helena Havelkova è la nuova schiacciatrice del Saugella Team Monza per la stagione 2017-2018.

Proveniente dallo Shanghai Volley Club, Havelkova va così a rinforzare di qualità il roster a disposizione del tecnico Luciano Pedullà per la prossima stagione, la seconda per la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley nell’olimpo del volley rosa nazionale.

Nata a Liberec, classe ’88, il nuovo posto quattro della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley esordisce nella pallavolo professionistica nella stagione 2003-2004 con la maglia della squadra della sua città, il Volleyball Club di Liberec. La stagione successiva passa allo Slavia Praga, formazione con cui rimane per tre stagioni. Nel 2007-2008 ecco la prima esperienza in Italia: Sassuolo la chiama per disputare la massima serie italiana e la Havelkova risponde con prestazione di qualità. Dopo aver giocato per due stagioni in Emilia (fino al 2008-2009), nel 2009-2010 viene acquistata da Busto Arsizio dove conquista la Coppa Cev al termine della stagione. Nel 2011-2012 vince, sempre con la squadra bustocca, Scudetto, Coppa Cev e Coppa Italia, aggiudicandosi il premio MVP di quest’ultima competizione. Il 2012 è un anno che le porta bene anche in nazionale: nella European League conquista con la sua nazionale la medaglia d’oro. Nel 2012-2013 lascia l’Italia e si trasferisce in Russia alla Dinamo Krasnodar con cui vince subito la Challenge Cup. Nella stagione successiva il passaggio in Turchia, con l’Eczacibasi Istanbul e successivamente il ritorno a Busto Arsizio nel 2014-2015, con cui raggiunge l’argento in Champions League. Dopo l’annata in Polonia con Sjatkowej Chemik Police con cui conquista Scudetto, Coppa di Polonia e Supercoppa polacca, arriva la chiamata cinese dello Shanghai Volleyball Club nell’ultima stagione. Il prossimo anno sportivo Havelkova è pronta a ritornare in Italia, questa volta con la maglia del Saugella Team Monza, per provare a togliersi altre importanti soddisfazioni nella massima categoria italiana del volley rosa.

“Sono felicissima di tornare in Italia, per me il paese più bello del mondo e con uno dei campionati più belli sicuramente – ha dichiarato la nuova schiacciatrice del Saugella Team Monza, Helena Havelkova -. Perché ho scelto Monza? Perché Monza ha scelto me. Ci sono stati dei contatti, l’idea mi è sembrata ambiziosa e stimolante. Conosco la realtà del Consorzio Vero Volley considerate le mie esperienze passate in Italia, motivo per cui non ci ho pensato due volte ad accettare questa nuova sfida. Il campionato italiano, in questi anni che l’ho giocato, ha vissuto una fase altalenante ma ora secondo me è tornato il più difficile e quello più ricco di stelle. Conosco Pedullà di nome ma non ci ho mai lavorato: inutile dire che nell’ambiente tutte le giocatrici parlano bene di lui. Ritrovo invece con piacere Francesca Devetag, già mia compagna di squadra a Sassuolo per un anno. Il roster che la società sta allestendo è molto competitivo: il campionato sarà ostico ma secondo me possiamo sorprendere”.

“Helena è un acquisto importante – commenta il primo allenatore del Saugella Team Monza, Luciano Pedullà -. E’ una giocatrice che, da quello che so, ha ottime caratteristiche comportamentali, caratteriali, fisiche ed ha migliorato quelli che potevano essere considerati i suoi difetti tecnici. Ha fatto progressi importanti in ricezione che avevo già avuto modo di appurare quando sedevo sulla panchina della Germania due anni fa ai Campionati Europei, visto che la Repubblica Ceca era nel mio girone. Oltre ad essere una giocatrice esperta è anche un tassello che si inserisce perfettamente in quelli che sono i meccanismi di gioco che punteremo ad attuare: ovvero contare anche sulle soluzioni delle seconde linee, che abbiamo già più che buone con Ortolani. La nostra squadra sarà un mix tra esperienza e gioventù: un po’ come sono sempre state le mie squadre. La società sta svolgendo un ottimo lavoro e non posso che essere soddisfatto. Ora dobbiamo solo iniziare a lavorare”.

LA SCHEDA
Helena Havelkova
Nato a Liberec (CZE)
Il 25 Luglio 1988
Ruolo Schiacciatrice
Altezza 188 cm.

CARRIERA NEI CLUB
2017-2018 - A1 - Saugella Team Monza
2016-2017 - A1 - Shanghai Volleyball Club (CHN)
2015-2016 - A1 - Sjatkowej Chemik Police (POL)
2014-2015 - A1 - Unendo Yamamay Busto Arsizio
2013-2014 - A - Eczacibasi Istanbul (TUR)
2012-2013 - A - Dinamo Krasnodar (RUS)
2011-2012 - A1 - Yamamay Busto Arsizio
2010-2011 - A1 - Yamamay Busto Arsizio
2009-2010 - A1 - Yamamay Busto Arsizio
2008-2009 - A1 - Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007-2008 - A1 - Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2006-2007 - A - Slavia Praga (CZE)
2005-2006 - A  Slavia Praga (CZE)
2004-2005 - A - Slavia Praga (CZE)
2003-2004 - A - Volleyball Club Liberec (CZE)

PALMARES CON IL CLUB
Coppa Cev 2010 - Unet Yamamay Busto Arsizio
Scudetto 2012 - Unet Yamamay Busto Arsizio
Coppa Cev 2012 - Unet Yamamay Busto Arsizio
Coppa Italia 2012 - Unet Yamamay Busto Arsizio
Coppa Cev 2013 - Dinamo Krasnodar
Supercoppa Polonia 2015 - Sjatkowej Chemik Police
Scudetto 2016 - Sjatkowej Chemik Police
Coppa di Polonia 2016 - Sjatkowej Chemik Police

PALMARES CON LA NAZIONALE
Oro European League 2012

PREMI INDIVIDUALI
Miglior realizzatrice European League 2011
MVP Coppa Italia 2012
Miglior ricevitrice European League 2012
Giocatrice dell’anno della Repubblica Ceca 2013

LA COMPOSIZIONE DEL ROSTER SAUGELLA TEAM MONZA 2017-2018
Edina Begic (Schiacciatrice), Sonia Candi (Centrale), Francesca Devetag (Centrale), Chiara Arcangeli (Libero), Serena Ortolani (Opposto), Micha Hancock (Palleggiatrice), TeTori Dixon (Centrale), Sara Loda (Schiacciatrice), Martina Balboni (Palleggiatrice), Rachele Rastelli (Opposto), Ilaria Bonvicini (Libero), Helena Havelkova (Schiacciatrice).