Volley femminile, Nazionale - Nations League 2018, stanotte si inizia: il regolamento e il programma

15.05.2018 14:00 di Roberto Krengli Twitter:   articolo letto 81 volte
Fonte: oasport.it
Miriam Sylla
Miriam Sylla

La Nations League 2018 di volley femminile è la nuova competizione internazionale che sostituisce il Grand Prix. Il torneo è stato totalmente rivoluzionato nel suo format di svolgimento e il regolamento è molto differente rispetto a quello cui eravamo abituati.

SQUADRE PARTECIPANTI:

Partecipano ben 16 squadre, sostanzialmente le più forti al Mondo. In ordine alfabetico: Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Dominicana, Russia, Serbia, Thailandia, Turchia, USA.

COME SI SVOLGE LA NATIONS LEAGUE:

Ogni Nazionale affronterà tutte le altre una volta soltanto. Dunque ogni squadra disputerà 15 partite che sono spalmate in 5 settimane di gara. Ogni tappa prevede l’organizzazione di quattro gironi in quattro località differenti, ogni formazione giocherà tre incontri.

Verrà stilata una classifica generale (contano le vittorie, poi i punti). Le prime cinque si qualificano alla Final Six insieme alla Cina che ospiterà l’evento a Nanjing. Se le Campionesse Olimpiche dovessero essere tra le prime cinque allora verrebbe ammessa la sesta della classifica. La Final Six prevede la disputa di due Pool da 3 squadre ciascuna, poi semifinale incrociate e finale.

QUANDO SI SVOLGE LA NATIONS LEAGUE:

La fase preliminare dal 15 maggio al 15 giugno, la Final Six scatterà dieci giorni dopo.

Le partite della fase preliminare si giocheranno dal martedì al giovedì e non più durante il weekend come in passato.

IL PROGRAMMA

La nostra Nazionale incomincerà la propria avventura a Lincoln (USA) dove, dal 15 al 17 maggio, affronterà nell’ordine la Turchia di Giovanni Guidetti, l’abbordabile Polonia e gli USA padroni di casa nonché Campioni del Mondo.

Si preannuncia grande spettacolo oltreoceano, le azzurre non saranno in formazione tipo (assenti Paola Egonu, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Lucia Bosetti e Monica De Gennaro) ma cercheranno di essere protagoniste trascinate dalla regia di Ofelia Malinov, dalla grinta di Miriam Sylla e dalle giovani Elena Pietrini e Marina Lubian.

Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato e gli orari d’inizio delle partite dell’Italia nella prima tappa della Nations League 2018 di volley femminile (15-17 maggio). Tutti gli orari sono italiani, a Lincoln sono indietro sette ore rispetto a noi.

MARTEDI’ 15 MAGGIO:

23.59     Italia vs Turchia

MERCOLEDI’ 16 MAGGIO:

23.59    Italia vs Polonia

GIOVEDI’ 18 MAGGIO:

02.30     Italia vs USA

COME SEGUIRE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING

Tutte le partite saranno trasmesse su RaiSport: quelle contro Turchia e Polonia in differita dalle ore 00.50, quella contro gli USA in diretta tv. Naturalmente il palinsesto verrà replicato in streaming su Rai Play.

La FIVB ha annunciato la nascita di Volleyball TV, una pay per view che trasmetterà tutte le partite in diretta ma al momento non si conoscono dettagli.

Stefano Villa