Volley femminile, Nazionale, Mondiali 2018 – Le fasce per il sorteggio e i quattro gironi: l’Italia pesca subito la Cina, attesa per le altre avversarie

 di Roberto Krengli Twitter:   articolo letto 16 volte
Fonte: oasport.it
Le Azzurre
Le Azzurre

Giovedì 7 dicembre si svolgerà il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley femminile. La rassegna iridata si disputerà in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre. Sale la febbre per conoscere quale sarà la composizione dei gironi della prima fase: quattro gruppi da sei squadre ciascuno, le prime quattro accederanno alla seconda fase. Il sorteggio sarà soltanto parziale visto che le prime due squadre per ogni raggruppamento sono già state definite in base al ranking FIVB.

L’Italia è stata inserita nella Pool B (a Sapporo) insieme alla Cina Campionessa Olimpica in carica: un accoppiamento da urlo per le azzurre che però hanno già sconfitto le asiatiche durante l’ultimo Grand Prix. Le ragazze di Mazzanti sperano che l’urna sia un po’ più clemente e consegni altre avversarie più alla portata.

Questa è la composizione già definita dei vari gironi, di seguito anche tutte le fasce per il sorteggio: in ogni gruppo finirà una squadra per fascia, non potranno esserci più di tre squadre provenienti dallo stesso Continente.

POOL A: Giappone, Paesi Bassi

POOL B: Cina, Italia

POOL C: USA, Russia

POOL D: Serbia, Brasile

TERZA FASCIA: Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Argentina, Turchia

QUARTA FASCIA: Germania, Porto Rico, Thailandia, Bulgaria

QUINTA FASCIA: Camerun, Canada, Kazakhstan, Azerbaijan

SESTA FASCIA: Cuba, Messico, Kenya, Trinidad & Tobago

Stefano Villa