Rassegna stampa, LA STAMPA: "La Pro getta via la vittoria più importante: l’Entella rimonta e porta a casa i tre punti"

A Chiavari i bianchi erano avanti 2-0: decisivi gli ex La Mantia e Ardizzone
23.04.2018 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Stadio Pro Vercelli (S.Piola)
Stadio Pro Vercelli (S.Piola)
© foto di lastampa.it

Dopo un’ora di gioco, la Pro vinceva 2-0 a Chiavari e i playout erano lì, molto più vicini. Ma per il leoni il resto del secondo tempo è una maledizione, forse quello che mancava per scrivere la lettera «C» su una stagione disgraziata. L’Entella rispunta dal buio in cui era piombato fino a quel momento e rimonta due gol, poi sbaglia il rigore della vittoria e infine manda a segno un ex come Ardizzone per festeggiare, urlando a squarciagola, il successo più insperato. Per i bianchi (gialli di maglia) la beffa più dolorosa, quella che fa venire voglia di gettare la spugna. 

Il «quasi derby», quello degli sfottò di due avversarie acerrime anche fuori dal campo, lascia subito spazio alla partita vera. Dodici minuti ed ecco la fiammata che non ti aspetti dal capitano Mammarella: sinistro micidiale dalla distanza e palla nell’angolino. Inizio che fa bene sperare i duecento tifosi arrivati da Vercelli, con due pullman e auto al seguito. Troiano prova a rispondere di testa ma è poco preciso, lo è anche Raicevic. Mammarella ha il piede caldo: ci prova anche su punizione ma non è fortunato. Al 34’ l’Entella fa capire di esserci: La Mantia anticipa tutti in area e coglie la traversa. Ma anche la Pro c’è. Eccome: Bifulco da due passi ubriaca ma trova pronto il numero uno ligure. 

La ripresa si apre con un’uscita spericolata di Pigliacelli, con Bergamelli che salva su La Mantia. Poi l’Entella si blocca, di colpo. E la Pro affonda il colpo: tirano a ripetizione Germano, Raicevic e Ghiglione. È il preludio al gol di uno che ne ha sbagliati tanti e molto ha fatto arrabbiare i tifosi: cross dalla destra di Ghiglione, Altobelli è lì, da solo, in mezzo all’area e insacca di testa. Minuto 9 del secondo tempo. Poi succede qualcosa e la squadra di casa ne approfitta. Al 20’ accorcia le distanze con Crimi smarcato in area da Icardi, quattro minuti dopo pareggia con un penalty di La Mantia dopo il tocco di mano in area di Mammarella.  

Icardi è indiavolato: salva Jidayi. Ma poi non basta più. Pigliacelli provoca un rigore incomprensibile (è il 33’ e stende un avversario dopo aver trattenuto in campo il pallone), ma stavolta La Mantia sbaglia spedendo la sfera sul palo. È finita? Macchè. È tutto in mano all’Entella. Che ci crede, a differenza della Pro. Angolo al 37’, nel parapiglia a centro area si vede Ardizzone che colpisce la palla con quella che avrebbe dovuto essere un’acrobazia. Non lo è, ma è efficace. L’uomo che a Perugia regalò la salvezza, a Chiavari condanna la sua ex.

Mancano cinque partite, tre in casa e due fuori, ma crederci, adesso, è un atto di fede.  

Alessandro Ballesio