Rassegna stampa - LA STAMPA: "Alla vigilia di Pro-Parma va verso il tutto esaurito il settore ospiti del Piola"

Già 600 supporters gialloblù: come con Foggia e Novara, in “prestito” ai tifosi emiliani tre spicchi di Gradinata Nord
27.04.2018 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Stadio Pro Vercelli (S.Piola)
Stadio Pro Vercelli (S.Piola)
© foto di foto novaracalcio.com

Il Piola sabato verrà «invaso» dai tifosi crociati: nella sfida contro il Parma lo stadio di via Massaua assumerà sfumature gialloblù. La Curva Est, ovvero il settore ospite, va verso il tutto esaurito: a ieri erano stati venduti più di seicento biglietti e il numero, con la prevendita che prosegue anche oggi, è destinato ad aumentare. Ai tifosi del Parma sono state destinati anche tre settori della Gradinata Nord del Silvio Piola. Come già era accaduto nel derby contro il Novara e nella sfida casalinga contro il Foggia. La Pro Vercelli si troverà quindi a dover «combattere», agonisticamente parlando, non solo contro l’undici di mister D’Aversa, ma anche con i suoi tanti tifosi, che non faranno mancare calore e incitamento ai giocatori emiliani.  

Se i supporters del Parma si annunciano numerosi, per contro, la risposta di quelli vercellesi è tiepida: il match sugli spalti rischia di essere vinta dai tifosi ospiti già prima del fischio d'inizio. Sul fronte eusebiano infatti, a ieri, erano stati venduti pochi biglietti, per lo più in tribuna: dopo la debacle della Pro a Chiavari contro l’Entella c’è poca voglia di partecipazione sul fronte bianco. E l’ultimo posto in classifica, con i bianchi a quota 34 punti, non è allettante per gremire gli spalti del Piola.  

Il Club Forza Pro, quasi andando contro corrente, continua a stare vicino a Mammarella e compagni e annuncia il pullman per la trasferta a La Spezia del prossimo 5 maggio. «Raccoglieremo le adesioni già sabato e poi ancora martedì primo maggio al consueto banchetto informativo davanti alla Gradinata Nord, dalle 14 fino all’inizio della partita - dice il presidente del Club Forza Pro, Gianluca Buffa-. Invito tutti ad iscriversi tempestivamente, entro giovedì 3 maggio. La trasferta verrà annullata se non raggiungeremo a quella data 35 adesioni». 

La Pro Vercelli sa che la sfida contro il Parma è di quelle toste, con gli emiliani che stanno vivendo un ottimo momento di forma, secondi in classifica e lanciatissimi verso la serie A. Tra Pro e Parma ci sono 29 punti di differenza e umori agli opposti: il morale della Pro è sotto le suole, quello degli emiliani alle stelle. Il tecnico D’Aversa sembra aver recuperato Antonio Vacca, che già dall’altro giorno si allena con il gruppo, mentre out sono ancora Alessandro Lucarelli e Gianni Munari, che lamentano problemi al ginocchio. Manuel Scavone, l’ex di turno, vuole essere della partita: sta lavorando un po’ con i compagni, un po’ in modalità differenziata. 

Ad arbitrare la partita sarà Juan Luca Sacchi: è la nona volta in carriera che il fischietto di Macerata dirige i leoni. Il bilancio è di una vittoria, cinque pareggi e due sconfitte: quest’anno ha arbitrato Novara-Pro Vercelli, con la sfida chiusa sullo 0-1 con gol vittoria di Morra. Oggi i giocatori di Grassadonia svolgeranno la rifinitura al pomeriggio, a porte chiuse. Intanto è già attiva la prevendita dei biglietti per la sfida casalinga del 1° maggio alle 15 con il Venezia. 

Raffaella Lanza