Pro, miracolo cercasi: in 8 match da giocare servono 15 punti su 24

Il pari nel derby inguaia ancora di più i bianchi: “mission impossible” per la salvezza
10.04.2018 16:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Pro, miracolo cercasi: in 8 match da giocare servono 15 punti su 24
© foto di LAPRESSE

Nel derby contro il Novara si è vista in campo la solita Pro Vercelli: che gioca a calcio, che imbastisce più di un’azione offensiva, che meriterebbe di vincere, ma che non riesce a fare gol. E senza il gol è difficile conquistare i tre punti. Nelle ultime giornate il leit motiv è sempre questo: la Pro che semina tanto, ma che raccoglie poco. Contro il Novara non c’è stata la beffa, ma il segno «ics» dà poco ragione ai bianchi che sulla strada che porta alla salvezza avrebbero bisogno un successo, che manca invece dal 3 febbraio, dalla gara esterna contro la Cremonese. La Pro Vercelli ha solo ancora otto gare a disposizione per mettere a segno l’impresa: una missione non semplice, ma non impossibile, con ancora 24 punti in palio per raggiungere almeno i playout. E almeno 15 punti da raccogliere. Il calendario non si annuncia semplice: le prossime tre sfide contemplano la trasferta a Empoli contro la prima della classe e poi i due scontri diretti con Pescara al Piola ed Entella a Chiavari.  

Calendario che fa tremare i polsi. In via Massaua nessuno getta la spugna. Il primo a crederci è patron Massimo Secondo: «Io ho parlato ai ragazzi: ho detto di continuare con queste prestazioni. Arriveremo alla salvezza. Sono convinto che se continueremo con questa intensità potremo raggiungere quantomeno i playout. Non è ancora detta l’ultima parola: è importante mantenere la categoria». Anche Giuseppe Vives, capitano in pectore, che più di una volta ha annunciato che questo sarà la sua ultima stagione giocata, crede che la Pro possa restare in serie B.  

«Fino all’ultimo secondo del campionato alimenteremo la speranza di raggiungere la salvezza. E’ giusto crederci: lo stiamo dimostrando con le prestazioni. Non siamo fortunati: altre squadre fanno un tiro in porta e portano a casa i tre punti».  

E sottolinea: «Noi abbiamo un allenatore bravo, una società che non ci fa mancare nulla, un gruppo di buoni giocatori. Non riusciamo però a vincere e questo ci fa star male. Restano otto gare, sono tutte difficili. Siamo indietro in classifica e dobbiamo recuperare sugli altri: non dobbiamo preoccuparci del calendario. Recupereremo le energie fisiche e ci prepareremo per andare a giocare contro la squadra forse più forte del campionato, che è l’Empoli. Andiamo là e ce la giocheremo: non molleremo fino all’ultimo secondo». 

La Pro, che deve fare i conti con una classifica non rosea (penultimo posto della graduatoria a meno cinque dai playout e a meno sei dalla salvezza diretta), ora rischiano di non avere a disposizione Dario Bergamelli nelle prossime gare. Il difensore si è infortunato nel match contro il Novara in un contrasto di gioco: oggi si sottoporrà ad ecografia e solo dopo quest’esame si conoscerà l’entità del suo infortunio. Il Club Forza Pro intanto organizza la trasferta di sabato ad Empoli. Il ritrovo è fissato per le 8,35 in via XX Settembre, di fronte all'ingresso di Parco Camana, con partenza entro le 8,45: la quota di partecipazione è di 30 euro.  

Raffaella Lanza