La Pro trova allo scadere il gol del pareggio: il Bari è beffato come all’andata

Al San Nicola segnano Ghiglione e Morra
12.03.2018 15:20 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
I vercellesi esultano
I vercellesi esultano
© foto di LAPRESSE

È finita come all’andata: Morra che decide allo scadere, urlo liberatorio e un punto da mettere da parte per il cammino salvezza. Stesso risultato: 2-2. Allora era il Piola, oggi il San Nicola di Bari. La Pro accarezza la vittoria nel primo tempo, s’illude perfino. Poi sbaglia troppo sottoporta (ci risiamo), ci si mettono le stelle pugliesi e sono dolori. Fino a quel pallone buttato dentro da un metro due minuti dopo il novantesimo.  

Il gol del vantaggio è di un terzino che fa sempre più parlare di sè: Paolo Ghiglione. Grinta, corsa, e adesso gol. È il 40’: Vives lo vede dall’altra parte del campo, sull’out destro, e lo serve con un lancio lunghissimo alla Pirlo, lui lo raccoglie, completa uno zig-zag di sinistro e conclude di destro in porta.  

Nella ripresa non è che le due squadre facciano molto per centrare la porta. C’è solo questa occasione di Morra: sbaglio incredibile. Kanoute spinge sulla destra, va quasi sul fondo, mette in mezzo ma il numero 9 dei gialli (per l’occasione) da ottima posizione spara fuori. Imperdonabile, oppure no.  

A quel punto esce il Bari. Al 20’ Galano serve, Kozac sulla linea ribadisce in rete e non è fuorigioco. A sei minuti dalla fine tocca a Brienza, il nuovo entrato. Gli riesce un uno-due in velocità, di quelli irresistibili: Pigliacelli se lo trova davanti ed è spacciato. Diagonale da pochi metri, gol del vantaggio di casa.  

Sembra finita, invece ci sono i corsi e ricorsi. Morra come all’andata (allora era il 94’) fa l’uomo gol quando meno te l’aspetti: mischia in area, batti e ribatti tra Gozzi e il portiere, lui arriva come una furia e da due passi spedisce nel sacco. È il suo sesto sigillo. La Pro respira: ha rischiato grosso.  

BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Gyomber, Marrone, D’Elia; Tello, Basha, Henderson (35’ st Brienza); Anderson (8’ st Cissé), Kozak (25’ st Floro Flores), Galano. All. Grosso. 

PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli; Berra (41’ st Raicevic), Bergamelli, Gozzi; Ghiglione, Germano (13’ st Altobelli), Vives, Castiglia, Mammarella; Kanoute (27’ st Reginaldo), Morra. All. Grassadonia. 

ARBITRO: Balice di Termoli. 

RETI: 40’ Ghiglione; st 21’ Kozak, 36’ Brienza, 48’ Morra. 

Alessandro Ballesio