La Pro è stanca dei complimenti: col Pescara servono solo punti

Grassadonia orientato a schierare stasera quasi tutta la formazione di Empoli: Castiglia e Vives sono chiamati a una prova maiuscola a centrocampo contro il Pescara

17.04.2018 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Gianluca Grassadonia
Gianluca Grassadonia
© foto di sport.sky.it

«Siamo stanchi dei complimenti, ora vogliamo punti». Il tecnico Gianluca Grassadonia non fa giri di parole per presentare la sfida di stasera (martedì 17) contro il Pescara, con fischio d’inizio al Piola alle 20,30. La Pro deve, stasera più che mai, conquistare il successo: solo così la speranza di restare in serie B resta accesa. L’avversario di turno non è una squadra qualsiasi: è un team che dopo un avvio sprint in campionato, è precipitato in graduatoria e ora è sulla linea di galleggiamento, a più uno dai playout. «Il Pescara è una squadra in salute, dall’arrivo di Pillon hanno pareggiato con Palermo e Bari - racconta Grassadonia -. Hanno carattere. La partita è importante per noi e per loro, da qui alla fine sono tutti spareggi». 

La Pro in campo si presenta stasera con la maglia nera di ultima della classe: cenerentola della B con soli 31 punti. «Pesa l’ultimo posto, ma se siamo lì vuol dire che abbiamo qualche problema - dice Grassadonia -. Sta a noi avere la voglia di uscire da questa situazione e recuperare posizioni. La voglia di lottare e di graffiare ce l’abbiamo».

Grassadonia stasera potrebbe cambiare qualcosa rispetto all’undici schierato nell’ultima giornata: «A Foggia ne avevo cambiati 5 e la squadra aveva risposto bene. A Empoli qualcosa di diverso è stato fatto. Contro il Pescara serviranno freschezza ed esperienza: ci sono alcuni giocatori in difficoltà, ma tutti recuperabili. Col Pescara serve la scintilla».  

Grassadonia si affiderà a Pigliacelli tra i pali, in difesa Berra si gioca una maglia con Jidayi, con Bergamelli che difficilmente recupera dopo l’infortunio muscolare patito nel derby contro il Novara. Gozzi e Alcibiade non sono al top, ma sapranno stringere i denti. Nella mediana Grassadonia potrebbe non cambiar nulla rispetto ad Empoli: la mediana bianco con Ghiglione e Mammarella sulla fascia e con Germano, Vives e Castiglia al centro, ha equilibrio. Se però il tecnico opterà per il turnover Paghera e Da Silva potrebbero essere utili alla causa bianca. In attacco Grassadonia è solito cambiare: difficilmente l’allenatore della Pro ha presentato per due partite consecutive la stessa coppia d’attacco.  

Stasera potrebbero scendere in campo dal primo minuto Reginaldo con Morra, sempre che l’attaccante ex Toro abbia recuperato l’infortunio muscolare. «Paradossalmente a Empoli, dove abbiamo fatto due gol e sfiorato il terzo, siamo andati in campo più coperti, con Bifulco in attacco. Se avessimo pareggiato sarebbe stato un risultato sofferto importante. Sarebbe cambiato tanto dal punto di vista mentale».

Intanto il Club Forza Pro organizza la trasferta di sabato 21 aprile a Chiavari, in occasione della gara contro la Virtus Entella.Il ritrovo è fissato per le ore 11,20 in via XX Settembre, di fronte all’ingresso di Parco Camana, con partenza entro le 11,30 e quota di partecipazione fissata in 10 euro. Le prenotazioni verranno raccolte già da questa sera. 

Raffaella Lanza