Gozzano demolisce il Cuneo: 4-0 rossoblu

21.01.2019 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Gozzano - Cuneo    4 - 0
Gozzano - Cuneo 4 - 0
© foto di novara.iamcalcio.it

Vince, convince e a tratti continua a sorprendere il Gozzano, che nel primo confronto ufficiale del 2019 si riscopre macchina da gol sotterrando il malcapitato Cuneo sotto quattro pesanti reti segnate in poco più di un tempo di gioco.

La formazione di Antonio Soda sembra aver ormai conquistato uno status che la rende ancor più consapevole delle proprie possibilità, giocando con una spigliatezza che era difficile da riscontrare nel Gozzano di inizio stagione, quando la matricola novarese affrontava le gare con quel pizzico di apprensione che la portava spesso a sbagliare nei momenti topici. Quella squadra però ora non esiste più e ha lasciato la ribalta a questa nuova formazione rossoblu, capace di aggredire le partite e portare dalla propria parte anche gli episodi della gara, quelli che di fatto decidono l'andamento del match. Qualità che non tutte le squadre possiedono.  

Gol a ripetizione

Non aveva cominciato male la squadra ospite di Scazzola, perché la prima occasione capita proprio sui piedi dei giocatori della "provincia Granda": è il 7', Paolini fa viaggiare sul binario di sinistra il francese Suljic sul cui cross profondo l'uscita di Casadei non è impeccabile, la palla ritorna tra i piedi di Mattioli che si coordina male e dal limite dell'area lascia partire una conclusione che si perde in curva. Non c'è però partita nella prima frazione, il Gozzano assume presto il comando delle operazioni e già al 10' Rolando Eugio semina il panico in area prima di servire sul secondo palo l'accorrente Evan's che colpisce in maniera sbilenca non inquadrando la porta. Messias saggia i riflessi di Marcone al 14' direttamente su punizione, trovando il portiere cuneese ben piazzato e pronto alla parata ma è proprio Marcone il protagonista in negativo del vantaggio rossoblu al 22': Tumminelli, raccolta la sfera da Palazzolo dopo un'azione insistita da sinistra a destra, spara con potenza verso la porta ospite dove Marcone, che sembra in perfetto controllo sulla sfera, si lascia sfuggire dalle mani un pallone che termina lentamente alle sue spalle consegnando il meritato vantaggio al Gozzano. Passano due minuti e un tambureggiante contropiede novarese potrebbe portare al raddoppio ma Rolando Eugio, fatto il vuoto alle sue spalle, si intestardisce nel cercare la porta ignorando i meglio piazzati Messias e Libertazzi, vanificando un tre contro due a favore dei rossoblu con un pallone che sorvola la traversa. Poco male perché al 28' è proprio Messias, con il suo classico tiro a giro da quella che sta diventando la sua mattonella, a marcare il secondo gol della giornata per la formazione di Soda e ad indirizzare definitivamente la partita che non vede reazione cuneese. L'attacco impalpabile degli ospiti non perviene tanto che deve intervenire Evan's al 39' con un errore che spiana la strada a Kanis per far sì che il Cuneo si riveda dalle parti di Casadei ma la conclusione dell'ex Novara non genera pericoli. Il Gozzano però non si accontenta, al 43' Tumminelli scodella a centro area dove Rolando Eugio fa valere le sue doti in elevazione, anticipa un paio di avversari oltre a Palazzolo e tocca quel tanto che basta per rendere inutile la presenza di Marcone in porta: 3-0 e squadre al riposo.            

Ordinaria amministrazione

Scazzola corre ai ripari cambia l'assetto del suo Cuneo fin dal ritorno in campo ma che sia una giornata nera per gli ospiti lo si capisce dopo pochi secondi, quando il Gozzano trova la quarta rete amputando definitivamente le speranze di riaprire la gara degli ospiti; Gigli, direttamente su calcio d'angolo di Evan's, trova la coordinazione giusta per colpire la sfera ed indirizzarla alle spalle di Marcone, siamo solo al 2' e la partita sembra già andata in archivio. E così di fatto è, anche se il Gozzano non rinuncia a mettere a ferro e fuoco la difesa biancorossa: buon gioco di gambe al 25' di Rolando Eugio che trova il varco per mettere al centro un pallone su cui non arriva il neo entrato Carletti ma diventa buono per Palazzolo che manca la quinta rete di un soffio. E il Cuneo ? E' tutto in una punizione potente ma imprecisa di Bobb a dieci minuti dal termine e in un sinistro di Celia che pochi attimi prima del fischio finale (93') non crea pericoli a Casadei. Troppo poco per far paura a questo Gozzano !    

GOZZANO - CUNEO   4 - 0  

Reti: 22' Tumminelli, 28' Messias, 43' Rolando Eugio; 2'st Gigli.  

Gozzano (3-5-2): Casadei; Gigli (29'st Romeo), Emiliano, Rizzo; Tumminelli, Gemelli (20'st Sampietro), Palazzolo, Messias (29'st Salvestroni), Evan's (18'st Tordini); Rolando Eugio, Libertazzi (20'st Carletti).

A disposizione: Viola, Mané, Graziano, Acunzo, Grossi, Rolfini, Secondo.

All. Soda.  

Cuneo (5-3-2): Marcone; Mattioli (1'st Spizzichino), Castellana (8'st Said), Santacroce (1'st Marin), Tafa, Celia; Bobb, Suljic, Paolini (8'st Romanò); Jallow, Kanis (34'st Alvaro).

A disposizione: Gozzi, Bertoldi, Caso, Reymond, De Stefano.

All. Scazzola.  

Arbitro: Carrione di Nola.  

Note: Ammoniti Palazzolo per il Gozzano, Santacroce, Kanis e Jallow per il Cuneo.  

Carmine Calabrese