Hockey Pista - Serie A1: per Lodi e Forte vittorie di misura, in tre al terzo posto, Vercelli è salvo

Faticano le due regine d'Italia ma riescono a portare a casa altri tre punti, Viareggio, Sarzana, Trissino e Scandiano vincono e il Vercelli è matematicamente salvo dopo la vittoria contro Valdagno
13.03.2019 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista - Serie A1: per Lodi e Forte vittorie di misura, in tre al terzo posto, Vercelli è salvo
© foto di foto Luca Fortina

Con due grandi difese negli ultimi 15 minuti, Lodi e Forte si assicurano altri tre punti nella loro corsa solitaria in testa al campionato, certificando così i primi due posti della classifica. Ma non era iniziata bene la serata perchè tutte e due sono andate sotto per diversi minuti: due vittorie quindi di rimonta, sigillate dai gol di Querido e Burgaya e poi difese dalle due migliori retroguardie del campionato.

La voragine è evidente col terzo posto (+9), dove ora si trovano ben tre formazioni, un po' come gli addetti ai lavori  si aspettavano ad inizio campionato: Valdagno, Breganze e Viareggio. A pari punti 34 (classifica avulsa premierebbe ad oggi Valdagno ma manca lo scontro diretto col Viareggio martedì 19) ma con tre destini diversi in questa 24a giornata. Valdagno subisce un pesante KO a Vercelli per 5-1, mentre Breganze perde di misura col Lodi 4-3. A giovare dell'infrasettimanale è il Viareggio, superando 8-3 il Monza, sempre più lontano dalla zona playoff.

Il Trissino, infatti raggiunge il Follonica in settima posizione ed ora lo scarto con i lombardi è di 6 punti, grazie alla vittoria contro il Thiene 5-3.

Sempre più solitario in sesta piazza il Carispezia Sarzana, vincente 6-3 contro il Bassano, ora ultimo rimasto insieme a Sandrigo e Thiene a giocarsi la salvezza, visto che il Vercelli con l'inattesa vittoria contro Valdagno si è assicurato la matematica permanenza in prima serie.

Lo Scandiano riesce a vincere nell'accesa sfida contro Sandrigo per 4-3 dopo esser stata in svantaggio per buona parte di gara.

Sabato tre derby, quattro se ci inseriamo il derby italiano in WS Europe Cup per l'accesso alla Final Four tra Valdagno e Viareggio: Lodi-Monza, Breganze-Trissino e l'ultima sfida per non rimanere ultimo Thiene-Sandrigo.

I TABELLINI

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - Centro Polivalente di Sarzana (SP)I TABELLINI
CARISPEZIA SARZANA - STEMA UVP BASSANO = 6-3 (2-1, 4-2)
Carispezia: Corona, Borsi (C), Ipinazar, Rampulla, Rossi - Perroni, Fantozzi, Pistelli, Rispogliati, Bianchi - All. A. Bertolucci
Stema: Dal Monte, Barbieri, Neves, Scuccato, Crespo - Panizza (C), Baggio, Tumelero, Merlo - All. Nunes
Marcatori: 1t: 3'13" Rampulla (S), 10'45" Scuccato (B), 14'12" Rampulla (S) - 2t: 1'16" Rossi (S), 4'23" Borsi (S), 5'19" Rossi (S), 19'05" Crespo (B), 21'28" Rampulla (S), 24'48" Neves (B)
Arbitri:  Giovanni Andrisani di Matera, Enrico Uggeri di Lodi

Il Carispezia fortifica il sesto posto con la vittoria contro il Bassano, costruita, come spesso è accaduto in stagione, all'inizio del secondo tempo: decisivo il break di 3-0 in 4 minuti esatti che dà lo strappo decisivo alle sorti del match, con la doppietta di Rossi e di Borsi. Nel primo tempo il 2-1 del Carispezia frutto di due gol di Danilo Rampulla. Di Crespo e Neves gli ultimi gol del Bassano che dovrà trovare tutte le forze sabato nella sfida contro il Vercelli, già matematicamente salvo. Sarzana, invece ritornerà in campo martedì 19 marzo nel positicipo della 22a a Follonica, visto che la gara contro il Viareggio è stata posticipata a martedì 26.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - Capannino di Follonica (GR) - A PORTE CHIUSE PER SQUALIFICA
IMPREDIL FOLLONICA - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI = 1-2 (0-1, 1-1)

Impredil: Menichetti, Pagnini F (C), Rodriguez, Pagnini M, Gelmà - Banini D, Paghi, Banini F, Cabella, Astorino - All. E. Mariotti
B&B Service: Gnata, Ambrosio, Burgaya, Cinquini, Casas - Maremmani, Mattugini, Platero, Giovannetti, Bertozzi - All. Bresciani
Marcatori: 1t: 4'12" Pagnini M (Fol) - 2t: 11'04" Maremmani (For), 17'37" Burgaya (For)

Una grande prova di forza della B&B Service Forte dei Marmi nella ripresa, quando è riuscita a ribaltare un match complicato con una formazione mai doma sino all'ultimo secondo. L'ex Pagnini apriva le marcature nel primo tempo e sfiorando più volte il raddoppio. I versiliesi costruiscono parecchio ma impattano sulla manovra molto attiva dei padroni di casa. Solo Maremmani all'11° riesce a pareggiare i conti, il primo cambio della formazione visti i problemi fisici di Platero ma soprattutto di Motaran, assente questa sera. Nonostante le difficoltà, il Forte riesce a cambiare ritmo e con Burgaya al 17° fissa il 2-1. Gli ultimi minuti sono un autentico assedio: Forte va anche in inferiorità numerica per un cartellino blu e sfiora il KO nel finale ma prima Gnata e poi la difesa neutralizza tutto. L'Impredil viene raggiunto in settima posizione dal Trissino e ritornerà in pista martedì 19 contro il Sarzana, in una sfida molto importante per ritornare a vincere dopo quasi 2 mesi. Il Forte, invece, ospita sabato lo Scandiano per proseguire la speranza di un errore del Lodi.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaBarsacchi di Follonica (GR)
CGC VIAREGGIO - TEAMSERVICECAR MONZA = 8-3 (4-1, 4-2)

Viareggio: Barozzi, Palagi (C), Montigel, Selva, Gavioli - Ventura, Festa, Lombardi, Rosi, Torre - All. Dolce
TeamServiceCar: Zampoli, Martinez (C), Olle, Galimberti, Franci - Nadini, Lazzarotto, Zucchetti, Schena, Uboldi - All. Colamaria
Marcatori: 1t: 1'24" Selva (V), 9'16" Zucchetti (M), 16'33" Montigel (V), 21'43" Selva (V), 23'36" Montigel (V) - 2t: 1'33" Gavioli (V), 3'41" Nadini (tir.dir) (M), 5'40" Palagi (rig) (V), 6'13" Zucchetti (M), 14'16" Gavioli (tir.dir) (V), 21'49" Lombardi (V)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR), Roberto Giovine di Salerno

Costano caro le fatiche di Eurolega al TeamServiceCar Monza che riesce a tenere la velocità dei viareggiani solo per i primi 15 minuti. In 7 minuti il break decisivo del Viareggio nella seconda parte del primo tempo dopo il pareggio firmato da Zucchetti. Nella ripresa, Dolce gestisce tutto l'effettivo per risparmiare forze in vista della decisiva gara di coppa europea sabato prossimo a Valdagno, ma non risparmiando tanti gol, ben otto, di buona fattura. Due i gol per Selva, Montigel e Gavioli ed uno di Palagi e dell'azzurrino Lombardi. Il Monza, che sembra aver recuperato il portiere Zampoli dall'infortunio, scivola a meno sei dai playoff e sabato avrà un'altra gara proibitiva nel derbyssimo a Lodi. Il Viareggio invece giocherà martedì prossimo a Valdagno per decidere chi sarà la terza forza del campionato.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaPregnolato di Vercelli
AMATORI VERCELLI - HOCKEY VALDAGNO 1938 = 5-1 (3-0, 2-1)

Vercelli: Veludo, Ballestero (C), Raffaelli, Brusa, Ferrari - Mendes, Milani, Tarsia, Lucido, Marcon - All. Silva
Valdagno: Trabal, Amato, Pallares, Gimenez, Tataranni (C) - De Oro, Centeno, Burtini, Refosco, Bigarella - All. Vanzo
Marcatori: 1t: 15'24" Mendes (Ver), 20'15" Mendes (Ver), 23'38" Raffaelli (Ver) - 2t: 17'56" Tataranni (rig) (Val), 23'56" Milani (Ver), 24'14" Milani (Ver)
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU), Andrea Davoli di Correggio (RE)

Il Vercelli esulta ancora nel proprio fortino del PalaIsola: sconfitto per 5-1 il Valdagno, in una gara condotta dall'inizio alla fine, meritando così la permanenza in Serie A1 con tre giornate d'anticipo. Una vittoria rotonda per la squadra di Silva, messa in discussione solo all'inizio della ripresa dal sussulto del Valdagno, bloccato dalle parate di Veludo. Ma è nel primo tempo che i gialloverdi costruiscono la vittoria grazie alla doppietta di Mendes e la rete di Raffaelli. Un 3 a 0 di forza che regala la salvezza: Valdagno si sblocca solo un tiro di rigore di Tataranni. Prima dell'assalto finale però due cartellini blu tagliano le speranze ai vicentini, regalando altri due gol al Vercelli con Milani. I piemontesi saranno sabato sul campo del Bassano, dove incontreranno chi ancora la salvezza non l'ha ancora raggiunta mentre il Valdagno avrà la sfida di WS Europe Cup contro il Viareggio, prima della replica martedì sempre contro il Viareggio, valido per la terza posizione del campionato.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaRegnani di Scandiano (RE)
UBROKER SCANDIANO - SANDRIGO HOCKEY = 4-3 (1-1, 3-2)

Ubroker: Verona, Baieli, Saavedra, Montivero, D'Anna - Maniero, Franchi (C), Buralli, Gallo, Errico - All. Crudeli
Sandrigo: Dal Zotto, Clodelli, Pozzato, Campagnolo, Cacau - Chemello, Poletto, Bordignon, Gasparotto F (C), Bernardelli - All. Marchesini
Marcatori: 1t: 3'00" Cacau (San), 21'01" Montivero (Sca) - 2t: 8'58" D'Anna (Sca), 8'03" Clodelli (San), 8'20" Baieli (Sca), 10'19" Clodelli (San), 14'55" Montivero (Sca)
Arbitri: Giuseppe Bonuccelli di Viareggio (LU), Louis Hyde di Breganze (VI)

Un gol di Montivero a 10 minuti dalla fine toglie l'ago della bilancia ad una sfida altamente equilibrata. Sandrigo ha iniziato meglio col gol di Cacau ma ha dovuto vedersi raggiunta da Montivero alla fine del primo tempo. Doppio tentativo di fuga per gli emiliani con D'Anna e Baieli ma entrambi bloccati da due gol di Clodelli, uno dei migliori di questa seconda parte di stagione. A 10 dal termine il gol di Montivero: Sandrigo, caparbio, sfiora il pareggio. Cartellino rosso dopo il termine della gara al capitano del Sandrigo Francesco Gasparotto per proteste. Sabato il Sandrigo avrà il tanto atteso derby contro il Thiene per cercare altri punti per trovare la salvezza ai danni del Bassano.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaRegnani di Scandiano (RE)
LANARO FAIZANE' BREGANZE - AMATORI WASKEN LODI = 3-4 (3-2, 0-2)

Lanaro FaiZanè: Sgaria B, Mitjans, Cocco (C), Teixido, Martinez - Muglia, Dal Santo, Sgaria G, Dalla Valle, Mabilia - All. Mir
Amatori: Grimalt, Illuzzi (C), Querido, Malagoli, Verona - Compagno, Fariza, De Rinaldis, Gori, Gilli - All. Resende
Marcatori: 1t: 6'07" Mitjans (B), 11'25" Cocco (B), 11'33" Compagno (L), 20'44" Compagno (L), 22'41" Martinez (B) - 2t: 0'38" Verona (L), 10'12" Querido (tir.dir.) (L)
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI), Marcello Di Domenico di Modena

Un velocissimo Breganze dà filo da torcere all'Amatori Wasken Lodi sin dalle prime battute con il 2 a 0 firmato da Mitjans e Cocco. Servono due gol dell'ex Compagno a riequilibrare il match dopo il doppio svantaggio, ma Martinez fissa il 3-2 allo scadere. Il Lodi impatta subito il 3-3 con Verona, prendendo in mano anche il ritmo della gara, grazie ad una difesa attenta ed a pochi errori in fase d'attacco. Querido al 10° minuto decide la gara su tiro diretto (3-4). I restanti 15 minuti è un bombardamento dei vicentini, ma prima Grimalt e poi la retroguardia lombarda fanno gli straordinari portando a casa l'ennesima conferma in campionato dopo lo stop in Coppa Italia. Sabato Lodi ospiterà al PalaCastellotti il Monza mentre il Breganze, sempre terzo in classifica, affronterà il Trissino. 

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaDante di Trissino (VI)
GSH TRISSINO - HOCKEY THIENE = 5-3 (3-1, 2-2)

Trissino: Catala, Nicoletti, Rubio, Greco, Faccin - Bertinato (C), Schiavo, Martini, Rigo, Vallortigara - All. Barcelo'
Thiene: Pertegato, Casarotto, Piroli, Ardit, Dalle Carbonare A - Sperotto (C), Sola Torres, Dalle Carbonare M, Luotti, Dalla Vecchia - All. Marozin
Marcatori: 1t: 0'35" Greco (TR), 10'26" Casarotto (Th), 12'43" Nicoletti (TR), 15'19" Nicoletti (TR) - 2t: 5'41" Greco (TR), 8'41" Dalle Carbonare (Th), 15'45" Rubio (TR), 17'13" Piroli (Th)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU), Alessandro Canonico di Bassano (VI)

Il Trissino raggiunge al settimo posto il Follonica, vincendo 5-3 contro il Thiene. Una gara mai messa in discussione dai ragazzi di mister Barcelò, frutto di un buon primo tempo che ha sorpreso i gialloblu di Marozin, senza l'infortunato Brendolin. Doppietta per Nicoletti e Greco e rete anche per Rubio mentre per i thienesi a rete Casarotto e Piroli. Il Thiene avrà lo scontro diretto al PalaCeccato sabato contro il Sandrigo: avrà bisogno solo di una vittoria per rientrare in corsa per la salvezza. Trissino, invece, andrà a Breganze per continuare quanto di buono visto fino a qui.

 

CAMPIONATO SERIE A1 - 23a GIORNATA - MARTEDI' 12 MARZO 2019 ORE 20.45

MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - STEMA UVP BASSANO = 6-3
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI = 1-2
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - CGC VIAREGGIO - TEAMSERVICECAR MONZA = 8-3
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI VERCELLI - HOCKEY VALDAGNO 1938 = 5-1
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - UBROKER SCANDIANO - SANDRIGO HOCKEY = 4-3
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - AMATORI WASKEN LODI = 3-4
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - GSH TRISSINO - HOCKEY THIENE = 5-3

CLASSIFICA GENERALE

1   Amatori Wasken Lodi   54

2   B&B Service Forte dei Marmi   52

3   Hockey Valdagno 1938   43

3   Lanaro Breganze   43

3   CGC Viareggio   43

6   Carispezia Sarzana   38

7   GSH Trissino   34

8   Impredil Follonica   34

9   TeamServiceCar Monza   28

10 Ubroker Scandiano   27

11 Amatori Vercelli   19

12 Stema UVP Bassano   13

13 Sandrigo Hockey   9

14 Hockey Thiene   6

CLASSIFICA MARCATORI

34 GOL - Federico Ambrosio (Forte dei Marmi)
33 GOL - Marti Casas (Forte dei Marmi)
32 GOL - Claudio Cacau (Sandrigo)
 

PROSSIMO TURNO - 24a GIORNATA - SABATO 16 MARZO 2019 E POSTICIPI 26 MARZO 2019

SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - AMATORI VERCELLI
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - GSH TRISSINO
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - UBROKER SCANDIANO
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - SANDRIGO HOCKEY
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI WASKEN LODI - TEAMSERVICECAR MONZA
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - CGC VIAREGGIO
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - IMPREDIL FOLLONICA

POSTICIPI - 22a GIORNATA - MARTEDI' 19 MARZO 2019

SABATO 2 MARZO - ORE 20.45 - SANDRIGO HOCKEY - AMATORI VERCELLI = 3-0
SABATO 9 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - LANARO FAIZANE' BREGANZE = 1-4
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI WASKEN LODI - GSH TRISSINO
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - HOCKEY SARZANA
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - TEAMSERVICECAR MONZA - UBROKER SCANDIANO
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - CGC VIAREGGIO

PROSSIMO TURNO - 25a GIORNATA - SABATO 23 MARZO 2019 e POSTICIPI MARTEDI' 26 MARZO 2019

SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - SANDRIGO HOCKEY - LANARO FAIZANE' BREGANZE
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - TEAMSERVICECAR MONZA - CARISPEZIA SARZANA
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - CGC VIAREGGIO
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - UBROKER SCANDIANO
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI VERCELLI - HOCKEY THIENE
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - GSH TRISSINO
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - AMATORI WASKEN LODI

PROSSIMO TURNO - 26a GIORNATA - SABATO 30 MARZO 2019 ORE 20.45

SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - UBROKER SCANDIANO - AMATORI VERCELLI
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - STEMA UVP BASSANO
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - HOCKEY VALDAGNO 1938
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - GSH TRISSINO - SANDRIGO HOCKEY
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - CGC VIAREGGIO - AMATORI WASKEN LODI


PLAYOFF - QUARTI DI FINALE - AL MEGLIO DELLE TRE GARE
GARA 1 - SABATO 6 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 9 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 3 - SABATO 13 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata

PLAYOFF - QUARTI DI FINALE DEL FORTE DEI MARMI E LODI - AL MEGLIO DELLE TRE GARE
GARA 1 - MARTEDI' 9 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - VENERDI 12 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA-3 - LUNEDI' 15 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata

dal 17 al 21 aprile - Torneo di Montreux con Argentina, Angola, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Montreux, Svizzera

PLAYOFF - SEMIFINALI - AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE

GARA 1 - MERCOLEDI 24 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - SABATO 27 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - MARTEDI' 30 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - SABATO 4 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - MARTEDI' 7 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

In caso di raggiungimento delle semifinali dei playoff della vincente di Valdagno-Viareggio e del Sarzana di WS Europe Cup, il calendario della semifinale in questione sarà il seguente:
GARA 1 - MERCOLEDI 24 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 30 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 4 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 7 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - GIOVEDI' 9 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

PLAYOFF - FINALE SCUDETTO - AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE
GARA 1 - SABATO 11 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 14 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 18 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 21 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - SABATO 25 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

In caso di qualificazione alla Final Four di Eurolega per una delle squadre italiane impegnate nelle finali scudetto, il nuovo calendario della finale scudetto sarà il seguente:
GARA 1 - SABATO 18 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 21 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 25 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 28 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - SABATO 1 GIUGNO 2019 - in casa della miglior qualificata

 

Nella foto di Luca Fortina, il matchwinner della gara di ieri sera Jordy Burgaya (Forte) insieme a Ballestero (Vercelli)