Hockey Pista - Nazionale Under 19, World Roller Games: sconfitta col Portogallo, vittoria con la Colombia

01.07.2019 20:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Italia - Colombia   5 - 2
Italia - Colombia   5 - 2
© foto di foto Marzia Cattini

Sabato 29 Giugno 2019

Sconfitta di misura per gli Azzurri davanti ai tricampioni mondiali del Portogallo

Amaro esordio per la Nazionale Italiana Under 19 di Hockey su Pista. Gli Azzurrini di mister Massimo Mariotti vengono sconfitti di misura dal tricampione mondiale e pentacampione europeo Portogallo, al 3'54" del secondo tempo. Il gol di Abreu decide il match ma l'Italia ha dimostrato di potersela giocare anche con chi è il massimo favorito alla vittoria finale. 

Lunga fase di studio tra le due formazioni: la prima occasione è dell'Italia al minuto 12 con il palo preso da Matteo Galimberti sul tiro di rigore. L'Italia che ha schierato dal primo minuto Dimone, Galimberti, Lazzarotto, Ardit e Gavioli, non riesce a scalfire l'attesa difesa portoghese, e soccombe a 5 dal termine con un'invenzione di Gonçalves che si procura un rigore sull'intervento falloso di Dimone. Dal dischetto Afonso Severino non fallisce: 1-0 al 20'05".

Nella ripresa gli azzurrini trovano più spazi grazie alla sua intensità e velocità: al 3'13" Gabriele Gavioli firma il suo esordio in azzurro superando l'estremo lusitano sul passaggio smarcante di Ardit. Poco dopo però Portogallo ritorna in vantaggio con un diagonale velenoso di Diogo Abreu (3'54") sfruttando una disattenzione della difesa avversaria. Occasione importante per Marco Ardit all'8° minuto: il suo tiro diretto sul 10° fallo avversario non riesce a superare l'attento Edo. Lo stesso thienese colpisce il palo in una delle rasoiate azzurre nel secondo tempo (10°). L'Italia aumenta il ritmo e l'intensità ed al 13° è da segnalare una ghiottissima occasione in azione corale che impatta sui guantoni avversari. Negli ultimi 10 minuti, il Portogallo soffre tantissimo la spinta dei ragazzi di Mariotti: gli Azzurri ci provano in tutti i modi, anche in superiorità numerica negli ultimi secondi, ma è ancora il palo a dire di no, sul tiro sottomisura di Banini.

Domani la possibilità di rifarsi subito contro la Colombia che oggi ha subissato di gol gli Stati Uniti per 20-1: alle 18.00 la diretta streaming su http://fb.me/fisritalia

"Abbiamo fatto un'ottima partita - dichiara Massimo Mariotti al termine della gara -. Non siamo riusciti a finalizzare sottoporta ma ci meritavamo il pareggio. Siamo in quattro squadre a poterci giocare il titolo ma prima dovremo battere Colombia e Stati Uniti per cercare di qualificarci più in alto possibile".

"Non voleva andare dentro - chiosa Matteo Galimberti -. Abbiamo però dimostrato grande intensità e carattere che ci servirà nelle prossime gare".

PORTOGALLO - ITALIA   2 - 1  (1-0, 1-1)

Portogallo: Edo, Barata, Pato, Pereira, Fortunato - Gonçalves, Abreu, Severino, Santos, Freitas - All. Vaz
Italia: Dimone, Lazzarotto, Ardit, Gavioli, Galimberti - Cabella, Banini, Bonarelli, Spagnuolo, Bruni - All. M.Mariotti

Marcatori: 1° tempo: 20'05" Severino (P) - 2° tempo: 3'13" Gavioli (I), 3'54" Abreu (P)

Arbitri: Tavera (Spagna), Fernandez (Argentina)

 

 

Domenica 30 Giugno 2019

Gli Azzurrini firmano la loro prima vittoria piegando la Colombia

Mariotti ripresenta il quintetto dell'esordio con Dimone, Lazzarotto, Galimberti, Gavioli e Ardit.

La prima occasione azzurra è al 10° minuto con l'appena entrato Banini che si procura un rigore ma non riesce a realizzare, dopo l'iniziale fase di studio tra le due formazioni. Spinge l'acceleratore l'Italia con precisione e destrezza, seminando più volte il panico alla difesa avversaria: L'arbitro annulla anche un goal agli azzurrini al minuto 11: il tocco di pattino in area che devia in rete non è di un attaccante italiano ma del pattino di un difensore. Ma è la prima di tante occasioni che l'Italia riesce a capitalizzare, come al 12'18", quando Serse Cabella spedisce in rete un passaggio al bacio di Gavioli. Un gol che rompe il ghiaccio e fortifica la manovra italiana, sempre molto fluida. Invenzione vincente di Matteo Galimberti al 16'07", un tiro preciso sotto il sette più lontano: 2-0 Italia.

Forte del doppio vantaggio, l'Italia affronta a viso aperto l'avversario anche nella ripresa e le migliori occasioni sono sempre le sue. Galimberti fallisce il secondo rigore di giornata (minuto 9) ed il portiere avversario si supera parando altre due conclusioni ravvicinate. La Colombia arriva al bonus falli; il tiro diretto conseguente è sfruttato ottimamente dal puntero Marco Ardit per il parziale di 3 a 0. Passa un minuto (12'32") e i sudamericani impattano il primo gol, grazie ad un'azione veloce in area di Calle. Lo stesso avversario ha due ghiotte occasioni al minuto 16 e 18, due tiri diretti (uno dovuto al blu di Ardit, l'altro per raggiungimento del bonus falli) che però si trova ben preparato il portiere Filippo Dimone, neutralizzandoli con personalità. Allunga l'Italia al 21° minuto: ancora Gavioli serve un passaggio millimetrico ad Ardit che devia in rete firmando il 4-1. Botta e risposta nel finale con il risultato ormai acquisito: prima Gutierrez poi Cabella, fissano lo score sul definitivo 5-2. 

Primi tre punti in classifica che la piazzano così la seconda posizione, a pari punti proprio con i sudamericani, in attesa dell'ultima gara di qualificazione contro gli Stati Uniti d'America , ultimi ancora a zero punti e dello scontro diretto tra Portogallo e Colombia che determinerà la classifica del Girone A.

"Potevamo fare di più ma ci manca ancora la migliore precisione in attacco - ammette Serse Cabella, autore di due gol -. Non possiamo accontentarci di quanto fatto fino ad ora e dovremo ancora migliorare su tutti i reparti."

"La squadra si sta comportando molto bene e dovremo proseguire su questa strada - commenta Marco Ardit, a segno due volte -. E' vero, potevamo fare di più e dovremo fare di più nel proseguo del mondiale. Non dobbiamo abbassare la guardia per nessun motivo".

ITALIA - COLOMBIA   5 - 2  (2-0, 3-1)

Colombia: Giraldo, Gutierres (1), De La Roche, Castano, Marin - Calle (1), Ocampo, Vera, Martinez - All. Chaves
Italia: Dimone, Lazzarotto, Ardit (2), Gavioli, Galimberti (1) - Cabella (2), Banini, Bonarelli, Spagnuolo, Bruni - All. M.Mariotti

Marcatori: 1° tempo: 12'18" Cabella (I), 16'07" Galimberti (I) - 2° tempo: 11'32" Ardit (I), 12'32" Calle (C), 20'58" Ardit (I), 22'17" Gutierres (C), 24'40" Cabella (I)

Cartellino blu: 16' Ardit (I)

Arbitri: Tavera (Spagna), Fernandez (Argentina)

Risultati e Programma:

Sabato 29 giugno 2019 - 1a giornata
ore 18.00 - Colombia-Stati Uniti = 20-1
ore 22.00 - Portogallo-Italia = 2-1

Domenica 30 giugno 2019 - 2a giornata
ore 18.00 - Italia-Colombia = 5-2

ore 22.00 - Stati Uniti-Portogallo

Classifica Gruppo A: Italia 3 (+3), Colombia 3 (+17), Portogallo 3* (+1), Stati Uniti 0* (-20)  
Classifica Gruppo B: Cile 4, Argentina 4, Spagna* 0, Svizzera* 0
* = una gara in meno

Lunedì 1° luglio 2019 - 3a giornata
ore 18.00 - Colombia-Portogallo
ore 22.00 - Stati Uniti-Italia - diretta streaming http://fb.me/fisritalia

Martedì 2 Luglio - Quarti di finale dalle ore 14.30 (orari da definire)

Mercoledì 3 Luglio - Semifinali dalle ore 14.30 (orari da definire)

Giovedì 4 Luglio - Finali dal 5° posto  all'8° posto (15.00 e 17.30)

Giovedì 4 Luglio - Cerimonia d'Apertura dei WRG2019 a Barcellona (ore 20.30)

Venerdì 5 Luglio - Finali per l'oro e per il bronzo (19.30 e 22.00)