Hockey Pista, Nazionale - L'Italia si prende un inatteso bronzo a Montreux

23.04.2019 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Gli Azzurri
Gli Azzurri
© foto di Foto Antonio Lopes

19 Aprile 2019

L'Italia batte Montreux e passa il turno. 

ITALIA - MONTREUX   4 - 1  (primo tempo: 1-0)

MARCATORI: 18.00 Banini. Nella ripresa: 5.27 Banini, 7.21 Banini, 8.00 Soler, 17.28 Compagno.

ITALIA: Sgaria, Amato, Borsi, Faccin, Banini, Compagno. Gavioli, Cinquini, Muglia, Corona. All. Mariotti.
MONTREUX: Vizio, Loye, Soler, Bertran, Pujals, Vaucher, Monney, Silva, Duvolsion, Oberson. All. Marques.

ARBITRI: Julien Thibaud (France) e Joaquim Pinto (Portogallo)
CARTELLINI BLU: 13.16 Compagno. Nella ripresa: 5.27 Silva, 17.28 Bertran, 23.54 Gavioli

Bella forse no, ma vincente sì. E tanto basta per raggiungere le semifinali alla Coppa delle Nazioni di Montreux come seconda classificata del gruppo B, alle spalle dell'Argentina che ha chiuso in prima posizione. L'avversario degli azzurri in semifinale sarà il Portogallo, vincitore del gruppo A, e la partita è in calendario domani alle ore 19.

Dopo la brillante vittoria di ieri contro la Francia, gli azzurri di Massimo Mariotti hanno gigioneggiato troppo contro il Montreux, certamente la squadra più debole del lotto, ma non così impreparata da poter essere presa sotto gamba.

Gli elvetici hanno giocato al meglio la loro partita e hanno reso difficile il compito agli azzurri, prima imprecisi e con ritmi troppo bassi per imprimere una svolta alla partita, poi oltremodo nervosi mentre il risultato rimaneva ancorato sullo 0-0. Protagonisti della partita il portiere esordiente Simone Corona e il follonichese Davide Banini. Dopo l'errore dal dischetto di Compagno e l'espulsione dello stesso giocatore lodigiano, Corona ha respinto il tiro diretto del possibile vantaggio svizzero, mentre Banini ha sfruttato un errore della difesa elvetica per portare avanti l'Italia con quello che è rimasto l'unico gol del primo tempo.

Nella ripresa, l'Italia ha risentito della inevitabile strigliata di Massimo Mariotti negli spogliatoi e ha dato la svolta alla partita con altri due gol di Banini: il primo su tiro diretto, il secondo su azione. Il Montreux ha provato a rientrare in partita trasformando il tiro diretto per il 10' fallo azzurro grazie alla rete di Soler, ma Compagno ha risposto con la stessa moneta, mettendo in porta il definitivo 4-1 su tiro diretto dopo il blu a Bertran.

RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA

GIRONE A
Svizzera - Angola 4-11
Portogallo - Spagna
Classifica: Portogallo, Angola, Spagna, Svizzera 0

GIRONE B
Italia - Montreux 4-1

Argentina - Francia 6-0
Classifica: Argentina 9, Italia 6, Francia 3 punti, Montreux 0

 

20 Aprile 2019

Il Portogallo vince 3-2 contro una bella Italia. 

PORTOGALLO - ITALIA   3 - 2  (primo tempo: 1-1)

MARCATORI: 21.33 Alves, 21.39 Compagno. Nella ripresa: 13.57 Costa, 19.00 Banini, 20.48 Silva.

ITALIA: Sgaria, Amato, Borsi, Faccin, Banini, Compagno. Gavioli, Cinquini, Muglia, Corona. All. Mariotti.
PORTOGALLO: Girao, Costa, Vieira, Silva, Alves, Nunes, Magalhaes, Rodriguez, Filipe. All.Garrido.

ARBITRI: Miguel Diaz e Angel Tavera (Spagna)
CARTELLINI BLU: 21.33 Cinquini, 21.39 Rodriguez.

L'Italia sfiora il colpaccio al Torneo di Montreux mettendo in seria difficoltà un Portogallo che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto fare un sol boccone dei giovani e per la gran parte inesperti italiani. Invece la truppa di Massimo Mariotti ha dato prova di grande personalità, oltre ad avere confermato doti tecniche e tattiche interessanti che erano già emerse nel corso delle precedenti gare, in particolare nel trionfo contro la Francia.
Alla fine il verdetto ha visto gli azzurri sconfitti per 3-2 e pertanto relegati al finale per il bronzo che, alle 19 di domani, domenica di Pasqua, vedrà l'Italia affrontare l'Angola degli "italiani" Veludo (Vercelli) e Centeno (Valdagno). La finale sarà invece, come nella passata edizione, tra i campioni in carica dell'Argentina (che hanno battuto 4-3 gli africani) e il Portogallo e fischio di inizio alle 21.30. Tutte le partite in diretta su www.world-skate.com.
La semifinale contro il Portogallo è stata prima di tutto una bellissima partita di hockey, giocata da due squadre in grande spolvero che non hanno mai smesso un attimo di giocare al massimo delle loro potenzialità. Che per il Portogallo vice campione del mondo significa colpire con precisione da ogni parte della pista e per gli azzurri difendersi con ordine e partire rapidamente in contropiede, senza mai farsi schiacciare nella propria metà pista.
Il Portogallo ha attaccato e costruito di più, forte della grande esperienza internazionale degli uomini che il nuovo CT Garrido si è portato in Svizzera; non a caso, il migliore in pista è stato Bruno Sgaria, il portiere del Breganze che difende i pali della porta azzurra. Al suo attivo, oltre a innumerevoli parate, anche un rigore parato a Gonçalo Alves, un tiro diretto neutralizzato a Helder Nunes e in rigore sventato su Joao Rodriguez.

Per passare in vantaggio, il Portogallo ha dovuto aspettare l'ultima parte del primo tempo quando Gonçalo Alves ha approfittato di un tiro diretto per sbloccare la partita. Un vantaggio durato appena sei secondi, prima che Francesco Compagno ripagasse con la stessa moneta e si andasse al riposo sul risultato di parità.

Qualcosa di simile accade anche nella ripresa quando il Portogallo torna in vantaggio con un tiro da fuori di Rafa Costa e l'Italia trova il pari con una bella combinazione Gavioli-Banini che trova la difesa Portoghese decisamente fuori posizione. All'azione successiva l'Italia ha la possibilità di andare in vantaggio, ma Compagno, lanciato a tu per tu con Filipe che tocca la pallina e la manda sopra la traversa. Arriva invece il 10' fallo azzurro con la parata di Sgaria su Nunes. Il gol vittoria del Portogallo arriva a quatto minuti dalla fine quando Jorge Silva sposta irregolarmente Gavioli al centro dell'area e guadagna quel paio di metri sufficienti per battere a rete indisturbato e mettere la parola fine al match.

Resta un'ottima prestazione degli azzurrini di Mariotti che domani se la vedranno con l'Angola che oggi ha fatto impazzire l'Argentina in una partita in cui si è più volte sfiorato lo scontro fisico. Sarà una gara difficile proprio per questo: gli angolani giocano un hockey veloce che non disdegna qualche rudezza di troppo a cui occorre trovare le contromisure senza mai reagire.

RISULTATI DELLE SEMIFINALI

5°/8° posto

Francia - Svizzera 9-2
Spagna - Montreux 10-1

1°/4° posto
Portogallo - Italia 3-2

Argentina - Angola 4-3

FINALI - Domenica 21 aprile

ore 14.00 - Finale 7°/8° posto - Svizzera vs Montreux
ore 16.30 - Finale 5°/6° posto - Spagna vs Francia
ore 19.00 - Finale 3°/4° posto - Italia vs Angola
ore 21.30 - Finale 1°/2° posto - Portogallo vs Argentina

 

21 Aprile 2019

L'Italia surclassa l'Angola e si prende un inatteso bronzo a Montreux

ITALIA - ANGOLA   7 - 1  (primo tempo: 3-1)

MARCATORI: 5.56 Payero, 6.18 Banini, 8.59 Banini, 18.02 Gavioli. Nella ripresa: 1.23 Compagno, 1.49 Compagno, 16.05 Muglia, 19.39 Amato.

ITALIA: Sgaria, Amato, Borsi, Faccin, Banini, Compagno. Gavioli, Cinquini, Muglia, Corona. All. Mariotti.
ANGOLA: Veludo, Centeno, Adislon, Agostinho, Conceiçao, Payero, Pinto, Dala. All. Fallè.

ARBITRI: Angel Tavera (Spagna) e Julian Thibaud (Francia)
CARTELLINI BLU: 19.14 Agostinho. Nella ripresa: 18.28 Pinto.

Un'Italia coi fiocchi sale sul terzo gradino del podio alla Coppa delle Nazioni di Montreux che, come da tradizione negli anni dei mondiali, si è chiusa oggi nella cittadina Svizzera affacciata sul lago Lemano. Un risultato difficilmente pronosticabile alla vigilia per una nazionale decisamente sperimentale, infarcita di giovani e di esordienti che, nel corso dei cinque giorni della competizione, ha saputo attrarre l'attenzione e le simpatie di tutti i tifosi azzurri grazie alla determinazione e alla classe dei dieci convocati.
Nell'ultima partita in calendario, gli azzurri di Massimo Mariotti si sono sbarazzati senza particolari problemi dell'Angola, sconfitta con un perentorio 7-1 che è lo specchio fedele della gara. Ad onor del vero occorre ricordare che agli africani mancavano due pedine di rilievo che nella serata di sabato erano state importanti nel rendere la vita difficile all'Argentina.
Questo non sminuisce il valore della vittoria azzurra e, soprattutto, non toglie nulla all'ennesima prestazione di altissimo livello che l'Italia ha saputo offrire a Montreux, mettendo in evidenza atleti giovani e di assoluto livello come il portiere del Breganze Sgaria, Davide Banini del Follonica, Davide Gavioli del CGC Viareggio e Francesco Compagno dell'Amatori Lodi, in assoluto i protagonisti principali di questa avventura Svizzera assieme ad un Samuel Amato che ragazzino non è più, ma che ha dato solidità alla difesa azzurra.

La partita contro l'Angola non era iniziata nel migliore dei modi; prima la fucilata di Payero per il vantaggio degli africani, poi il rigore che avrebbe potuto portare al raddoppio e che invece, dopo la parata di Sgaria, ha dato il "la" alla rimonta azzurra firmata da Davide Banini, autore di due gol fotocopia che hanno sfruttato due errori difensivi angolani. Pur senza dominare in modo assoluto, l'Italia ha sempre dato l'impressione di avere in mano la partita e di giocare con grande tranquillità e sicurezza. Il portiere angolano Veludo (che gioca in Italia nel Vercelli) ha avuto il suo bel da fare ed è capitolato per la terza volta sulla staffilata di Gavioli che ha segnato il 3-1 prima dell'intervallo.

A inizio ripresa è salito in cattedra Francesco Compagno che ha realizzato due reti in 30 secondi, chiudendo la partita. Di particolare caratura la prima delle due, con il gol arrivato dopo una girata di 360° dal limite dell'area: un gesto di tecnica sopraffina.
Il 5-1 ha chiuso i conti e la partita ha preso ritmo. Prima l'Angola e poi l'Italia hanno fatto scendere in pista tutti i giocatori a disposizione e gli azzurri hanno ulteriormente allungato grazie ad un contropiede finalizzato da Muglia e al gol in superiorità numerica di Amato.

Il successo finale è andato al Portogallo che ha battuto per 5-3 l'Argentina al termine di una finale molto equilibrata, prendendosi la rivincita rispetto alla finale del 2017 che aveva avuto l'esito opposto. Nel pomeriggio, la Francia aveva sorprendentemente battuto la Spagna per 4-2 e, con lo stesso risultato, il Montreux aveva relegato la nazionale svizzera all'ultimo posto.

Dopo questa parentesi pasquale, l'attività degli azzurri si interrompe per lasciare spazio alla fase finale della stagione con le semifinali scudetto che inizieranno mercoledì 24 con gara-1 e alla Final Four di WSE Cup che vedrà impegnate due squadre italiane, Sarzana e Valdagno, sabato 27 e domenica 28 aprile. L'azzurro tornerà a far parlare di sè a inizio giugno quando inizierà la preparazione per i World Roller Games di Barcellona.

RISULTATI DELLE FINALI
Finale 7°/8° posto - Svizzera vs Montreux 2-4
Finale 5°/6° posto - Spagna vs Francia 2-4
Finale 3°/4° posto - Italia vs Angola 7-1
Finale 1°/2° posto - Portogallo vs Argentina 5-3

CLASSIFICA FINALE
Oro - Portogallo
Argento - Argentina
Bronzo - Italia
4° posto - Angola
5° posto - Francia
6° posto - Spagna
7° posto - Montreux
8° posto - Svizzera