Hockey Pista femminile - Primo fine settimana di Coppa Italia

Sabato e Domenica tutte le squadre si affronteranno per le prime partite della stagione
29.11.2019 20:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista femminile - Primo fine settimana di Coppa Italia
© foto di fisr.it

Sabato e domenica inizia la stagione del settore femminile dell'hockey pista e come mai come quest'anno sono tante le giovani atlete che faranno il loro esordio nel mondo senior.

Una formula diversa per la prima fase di Coppa Italia, un girone all'italiana, dove solo le prime due classificate giocheranno la Finale di Coppa Italia il 1° marzo. 

Si giocherà fino a Natale poi inizierà il Campionato: i primi due giorni di gioco sono sottoforma di concentramento, gli unici di tutta la stagione, il primo, sabato, al PalaRegnani di Scandiano, il secondo, domenica, al Palasport di Montale Rangone.

Un rinnovamento dei roster con la crescita delle ragazze più giovani che passa dall'arrivederci al Campionato itlaiano di una delle migliori atlete degli ultimi cinque anni, il portiere Veronica Caretta, 18 anni, ingaggiata dalle Campionesse d'Europa del Voltregà (Spagna), dopo aver alzato tre scudetti (2 Breganze 1 Montebello) e quattro Coppa Italia (3 Breganze, 1 Montebello). Un grande in bocca al lupo anche a lei, oltre alle nuove leve dell'hockey femminile.
Tutti i risultati saranno in diretta sul portale dell'hockey su pista http://hockeypista.fisr.it

Le vicecampionesse d'italia del Roller Matera (ex Falchi Matera) del confermatissimo allenatore Damiano Capolupo, vogliono ripetersi dopo l'exploit dello scorso anno con la conferma di tutto il roster della passata stagione ed un innesto importante, l'ex nazionale Luisa Lamacchia, che formerà una coppia da gol importante con la giovane 17enne Rebecca Taccardi. Tutto però passerà per Pamela Lapolla, anche lei Nazionale, il capisaldo della formazione di Matera: Valentina Gaudio, Nicole Lupo (portieri), Pamela Lapolla, Doriana Taccardi, Larissa Lamacchia, Daniela Capolupo e Adriana Sacco (difensori), Luisa Lamacchia e Rebecca Taccardi (attaccanti).

Le quarte classificate e finalista della Coppa Italia della scorsa stagione HP Matera avranno come allenatore Daniele Persia. L'ossatura delle materane è stata confermata con le Nazionali Alessandra Gallotta e Cristina Santochirico ma è stata rinforzata con due grandi acquisti, Sara Zarantonello ed Elena Tamiozzo, entrambe Nazionali ed entrambe campionesse d'Italia del Montebello, di cui l'ultima bomber del campionato 2018-19. In più ci sarà il ritorno di Maria Teresa Mele, una delle poche ragazze che hanno solcato una pista di Serie A1 maschile, nel 2014 col Giovinazzo: Sara Zarantonello (campionessa d'Italia) (portiere), Alessandra Gallotta e Valeria Calia (difensori), Federica D'Onofrio e Cristina Santochirico (ala), Elena Tamiozzo (campionessa d'Italia), Maria Teresa Mele (attaccanti).

Una delle tre novità della stagione è il Mumble Amatori Modena allenato da Matteo Farina. Una formazione pronta subito a stupire perchè annovera tre giocatrici della Nazionale Italiana, Alice Sartori, Francesca Maniero ed Elena Toffanin, ed un'esperienza che poche squadre possono vantare in questa stagione: tre campionesse d'Italia del Montebello più altre ragazze che giocavano a Pesaro e Matera: Chiara Pisati (portiere), Chiara Galli, Giorgia Ferronato, Chiara Cestonaro (campionessa d'Italia), Elisabetta Lorenzato (campionessa d'Italia), Alice Sartori, Francesca Maniero, Alice Montoni, Elena Toffanin (campionessa d'Italia), Elena Ferioli.

Una delle novità, è la Rotellistica Scandianese dell'allenatore Massimo Barbieri, invece, presenta una squadra giovanissima, già partecipante ai campionati giovanili maschili. Per la maggior parte delle atlete è l'esordio nel campionato senior per confrontarsi direttamente con le altre colleghe nel resto d'Italia: Greta Ganassi e Pamela Fiorni (portiere), Sophia Ferrarini (difensore), Giada Martino, Hasnae Belmkhair (ali), Susanna Iori, Alessia Mattioli, Anna Berti (attaccanti)

Tante giovani atlete anche nel Vercelli-Trino, un altro nuovo progetto per far conoscere l'hockey femminile nel nordovest dell'italia. Un mix tra esperte e giovanissime con giocatrici piemontesi, lombarde e venete, dove il leader sarà Alessia Villa che ritorna a giocare nel campionato femminile, già giocatrice nell'Under 17 e Under 19 dell'Agrate Brianza dove ha conquistato la Coppa Italia U19: Giorgia Meneghetto e Sara Cigalone (portieri), Alessia Villa, Chiara Dacco', Zoe Zetti, Silvia Gissi, Arianna Saiu, Gaia Pochettino.

-

CALENDARIO COPPA ITALIA

Giornata 1 al PalaRegnani di Scandiano (RE)
30-11-2019 ore 15:00 - HP Matera - Amatori Modena 1945
30-11-2019 ore 16:30 - Roller Matera - Pro Vercelli-Trino
30-11-2019 ore 20:00 - Rotellistica Scandianese - Roller Matera
30-11-2019 ore 21:30 - Pro Vercelli-Trino - HP Matera

Giornata 2 al Palasport Montale Rangone (MO)
01-12-2019 ore 10:00 - HP Matera - Rotellistica Scandianese
01-12-2019 ore 11:30 - Amatori Modena - Roller Matera

Giornata 3
08-12-2019 ore 16:00 - Palasport Montale Rangone (MO) - Amatori Modena - Pro Vercelli-Trino
08-12-2019 ore 18:00 - Palatenda di Matera - Roller Matera - HP Matera

Giornata 4
15-12-2019 ore 17:00 - Palapregnolato di Vercelli - Pro Vercelli-Trino - Rotellistica Scandianese

Giornata 5
22-12-2019 ore 12:30 - PalaRegnani di Scandiano - Rotellistica Scandianese - Amatori Modena

-

 
 
What do you want to do ?
New mail