Azzurra Hockey Novara - Tanti derby in programma tra Coppa Italia e Campionato

Gli Azzurri, tra gli altri, affronteranno due derby: uno 'storico' con l'Amatori Vercelli (che riparte dalla cadetteria) l'altro contro il neonato Hockey Vercelli dei tanti ex Azzurri
12.08.2019 08:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
Azzurra Hockey Novara - Tanti derby in programma tra Coppa Italia e Campionato

Sono tante novità previste nella serie B di hockey su pista che prenderà il via a ottobre. Ad iniziare dal numero delle squadre iscritte, ben 45 ai nastri di partenza, quindi la possibilità di poter tesserare uno straniero per ogni formazioni. Non cambia il format del Campionato (con final eight a maggio) si modifica in parte quello relativo alla Coppa Italia posto che dai 9 gironi usciranno le due finaliste che giocheranno per la coccarda tricolore domenica 1 marzo 2020.

La Coppa Italia, pertanto divisa in 9 raggruppamenti, scatterà nel weekend del 12-13 ottobre 2019. L’Azzurra Hockey Novara, inserita nel girone A, se la vedrà contro Amatori Vercelli, Agrate Brianza, Seregno 2012, HRC Monza e l’Hockey Vercelli neonato sodalizio che, a quanto di apprende oltre Sesia, vedrà vestire la maglia gialloverde anche dagli ex azzurri Enea Monteforte, Amleto Francazio, Tiziano Orso, Antonio Lopriore.

Per l’inizio del campionato di serie B bisognerà invece attendere fino all’11 gennaio (la stagione regolare finire il 25 aprile). L’Azzurra, inserita nel girone A, avrà come avversarie anche Amatori Lodi e Roller Lodi in aggiunta alle stesse presenti nel girone di Coppa Italia. La vincitrice della stagione regolare accederà alla Final Eight, insieme alle capoliste degli altri raggruppamenti, in programma il 15-16-17 maggio in sede ancora da definire. Le restanti due finaliste usciranno da due concentramenti di spareggio: la prima da una doppia sfida di andata e ritorno tra le seconde classificate del girone A (lombardo-piemontese) e del girone E (toscano), la seconda tra le seconde classificate dei gironi B (emiliano-toscano-marchigiano), C (triveneto) e D (veneto-emliano). Al termine saliranno in serie A2 solo due formazioni.

I calendari di Coppa e campionato verranno resi noti nei prossimo.

Flavio Bosetti

-