Hockey Novara - Stasera primo match point scudetto per il Valdagno

11.06.2013 08:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: legahockeypista.eu
Hockey  Novara - Stasera primo match point scudetto per il Valdagno

MARTEDI’ GARA3 E PRIMO MATCH POINT SCUDETTO PER IL VALDAGNO

Dopo due successi nelle prime due gare di finale scudetto del 90° campionato italiano di hockey pista, la Recalac Valdagno martedì sera alle 21 (diretta web streaming su www.raisport.rai.it e differita alle ore 22 su Rai Sport 2) avrà a disposizione il primo match point scudetto contro il Cgc Viareggio. Per i vicentini, imbattuti in questi playoff con 6 vittorie in altrettante partite, si tratterebbe del secondo tricolore consecutivo, il terzo negli ultimi 4 anni.

Prima però c’è da battere un Cgc Viareggio che si presenta in Veneto tutt’altro che rassegnato, con la chiara intenzione di allungare la serie a gara4, eventualmente in programma al PalaBarsacchi lunedì 17.

Nella storia dei playoff, fa sapere l’ufficio statistiche della Lnh, nessuna squadra è mai riuscita a ribaltare una serie dopo essere stata sotto 2-0. Nei 6 precedenti di un 2-0 dopo 2 gare in 3 occasioni la serie è terminata 3-0 (l’ultimo fu il Cgc Viareggio contro il Valdagno nel 2010-11) e in altrettante 3-1.

Dopo una gara1 equilibratissima e in bilico fino all’ultimo secondo, gara2 ha visto un Valdagno capace di mettere in ghiaccio la partita già in apertura di secondo tempo grazie a un tripletta di uno scatenato Nicoletti (a segno da 4 partite consecutive) che portava i suoi sul 6-1. Nel finale i bianconeri rendevano meno pesante il parziale, ma la vittoria per i padroni di casa non è mai stati in discussione. Per la prima volta in questi playoff la difesa a zona di bianconeri ha subito più di 4 gol, che era il record di reti incassate dal Cgc, fatto segnare in gara2 di semifinale contro il Lodi.

Franco Vanzo, tecnico del Valdagno, punta molto sulla stella Pedro Gil, capocannoniere della regular season e di questi playoff, nonché miglior marcatore anche dell’Eurolega. In questa stagione lo spagnolo ha segnato ben 112 gol fra serie A (60 in regular season e 14 nei playoff), Coppa Italia (15), Supercoppa Italiana (1) ed Eurolega (22).

GARA3 FINALE SCUDETTO

Martedì 11 giugno, ore 21. Diretta www.raisport.rai.it e differita ore 22.00 su Rai Sport 2
Recalac Valdagno – Cgc Viareggio (Galoppi e Tartarelli, ausiliario Ferraro)


Eventuale gara4
Lunedì 17 giugno, ore 21, diretta Rai Sport 2
Cgc Viareggio – Recalac Valdagno

Eventuale gara5
Venerdì 21 giugno, ore 20.30 diretta Rai Sport 2
Recalac Valdagno – Cgc Viareggio


Gara1
Cgc Viareggio – Recalac Valdagno 2-3

Gara2
Recalac Valdagno – Cgc Viareggio 6-3

 

Classifica marcatori playoff

14 gol: Gil (Valdagno)
9: Nicoletti (Valdagno)
8: Gimenez (Forte dei Marmi)
7: Tataranni e Festa (Lodi), Garcia (Cgc)
6: Orlandi e M. Bertolucci (Cgc), De Oro e Nicolas (Bassano).